SORBETTO MANGO E ARANCIA

SORBETTO MANGO E ARANCIA per le feste natalizie

Quest’anno il periodo natalizio non è stato facile da affrontare. Avrei voluto dedicarmi a tante nuove ricette, invece a malapena sono riuscita a portare avanti la cucina quotidiana. Solo il 24 ho deciso di ribellarmi alla mia “amica” e finalmente ho preparato le “ciambelle illegali”, come le chiama la mia nipotina. Sono le nostre classiche ciambelle con le patate ma i miei nipoti le adorano e io non potevo non prepararle!

Per concludere la cena della vigilia, ho preparato inoltre questo delizioso sorbetto. Ve lo propongo. Nei prossimi giorni vi mostrerò anche la versione con il cocco!

Mettiamoci al lavoro senza troppi indugi

SORBETTO MANGO E ARANCIA : la ricetta per 4-6 persone

TEMPO DI PREPARAZIONE + RAFFREDDAMENTO PER IL CONSUMO IDEALE: 5-6 OR

INGREDIENTI 

  • MANGO 300 g di polpa
  • ARANCIA 200 ml di succo
  • ACQUA 50 ml
  • ZUCCHERO 50 g
  • ZENZERO FRESCO 2 cm di radice
  • SCORZA GRATTUGIATA DI 1 ARANCIA

PREPARAZIONE

Tagliate il mango a tocchetti e spremete le arance per ottenere 200 ml di succo

  • In un pentolino, fate sciogliere lo zucchero nell’acqua portando a ebollizione per pochi istanti. Spegnete il fuoco e aggiungete la scorza grattugiata dell’arancia.
  • Quando si sarà raffreddato completamente, filtrate lo sciroppo e unitelo al mango tagliato a tocchetti, allo zenzero grattugiato e al succo di arancia nella ciotola del frullatore.

  • Riducete il tutto in una purea liscia e versate tutto nella gelatiera/sorbettiera e fate mantecare in base alle istruzioni del vostro apparecchio

⇒ SENZA GELATIERA

    • Se non avete la gelatiera, quando la base è pronta, versatela in un contenitore con coperchio e mettetelo nel freezer.
    • Quando s’indurisce, lavoratelo con lo sbattitore elettrico per sciogliere grumi o pezzi di ghiaccio e rimettete nel freezer
    • Mescolate il composto ogni ora per le successive quattro ore.

SORBETTO MANGO E ARANCIA : il mango

Il mango è un frutto dalle molte proprietà.  Per esempio ha proprietà diuretiche e lassative, è quindi utile in caso di stitichezza e di ritenzione idrica.

Inoltre gli enzimi digestivi presenti in questo frutto facilitano il processo di digestione degli alimenti.

Rappresenta anche un ottimo ricostituente in caso di convalescenza o periodi di grande stress fisico. La presenza di vitamina A, vitamina C e di flavonoidi come il beta – carotene  apporta  benefici alla  vista ed alla pelle.

Il potassio, che è presente in buona quantità, è un componente importante delle cellule e dei fluidi corporei. Contribuisce al controllo del battito cardiaco e della pressione sanguigna

Il contenuto di fibre insieme alla vitamina C ed alla pectina ha un ruolo attivo nella riduzione del colesterolo  LDL o colesterolo cattivo.

I manghi sono ricchi di ferro e sono quindi utili a chi soffre di anemia. Un’assunzione regolare può essere  utile per la cura di questa patologia e per aumentare il numero di globuli rossi nel sangue. Sempre grazie al buon contenuto di ferro, il frutto può tornare utile alle donne in gravidanza.

L’abbondanza di vitamina B6 è essenziale per il buon funzionamento del cervello. La glutammina in particolar modo potenzia la memoria e la concentrazione.

Il mango, infine, non è molto calorico; apporta circa 55 calorie per 100 grammi di polpa ed è dunque indicato anche nelle diete ipocaloriche, magari come spuntino o a colazione. Presenta, però, un ricco contenuto di zuccheri e dunque non è adatto a chi soffre di diabete.

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!