AUTOPSIA di Patricia Cornwell (#25)

AUTOPSIA è l’ultimo recente romanzo che Patricia Cornwell dedica alla nostra amata Kay Scarpetta. Ve lo racconto

AUTOPSIA

Patricia Cornwell

TITOLO ORIGINALEAutopsy: A Scarpetta Novel

PRIMA PUBBLICAZIONE : 2021

Traduzione di Sara Crimi e Laura Tasso

Prima edizione italiana : 2022

Editore : Mondadori

PAGINE : 300 p.

GENERE : medical thrille

Preceduto da : CAOS

Seguito da : LIVORE

AUTOPSIA : il libro

Dopo un’assenza durata parecchi anni, l’anatomopatologa forense Kay Scarpetta torna in Virginia, lo Stato dove ha avuto inizio la sua brillante carriera. Kay e suo marito Benton Wesley, ora psicologo forense per i servizi segreti americani, si sono trasferiti ad Alexandria, a pochi chilometri dal Pentagono, in un mondo post-pandemico lacerato da disordini civili e politici.

Scarpetta è diventata capo medico legale, ma si trova a lavorare con una segretaria prepotente e a gestire una situazione di trascuratezza e presunta corruzione. Dopo poche settimane, viene chiamata sulla scena di un crimine: presso i binari della ferrovia è stato ritrovato il corpo di una donna, orribilmente mutilata.

E, non appena Kay inizia a indagare, gli indizi rivelano un quadro inquietante: l’omicidio potrebbe essere opera di un serial killer. Nello stesso tempo, una catastrofe in un laboratorio spaziale segreto mette in pericolo la vita degli scienziati a bordo. In quanto membro della Doomsday Commission, specializzata in casi sensibili per la sicurezza nazionale, Scarpetta è convocata alla Casa Bianca e incaricata di scoprire cosa sia successo.

Mentre è impegnata a lavorare alla prima scena del crimine nello spazio, però, il male si avvicina pericolosamente a casa sua. In questo nuovo romanzo della sua rivoluzionaria serie con protagonista Kay Scarpetta, Patricia Cornwell cattura i lettori con colpi di scena, alta tensione e i dettagli forensi che l’hanno resa famosa, ricordandoci ancora una volta perché è la scrittrice di gialli più venduta al mondo.

AUTOPSIA : L’autrice

Patricia Daniels Cornwell (Miami, 9 giugno 1956) ha venduto oltre cento milioni di copie dei suoi libri, tradotti in trentasei lingue e pubblicati in più di centoventi paesi. Il suo primo romanzo, Postmortem, scritto quando ancora l’autrice era analista informatico presso l’Istituto di medicina legale di Richmond, è l’unico ad aver vinto nello stesso anno cinque premi prestigiosi ed è il primo thriller ad ambientazione medico-legale.

Insolito e crudele è stato insignito del Gold Dagger Award nel 1993. Patricia Cornwell è tra i fondatori del Virginia Institute of Forensic Science and Medicine e della National Forensic Academy, e membro del Comitato consultivo del Forensic Sciences Training Program presso l’OCME di New York, nonché del McLean Hospital’s National Council, dove è sostenitrice della ricerca psichiatrica. Tutti i romanzi di Patricia Cornwell, tra cui la famosa serie con protagonista Kay Scarpetta, sono pubblicati in Italia da Mondadori. L’autrice attualmente vive a Boston.

AUTOPSIA : breve riassunto e commento personale

Non ve la faccio troppo lunga, perché il libro è riassunto davvero bene nella sinossi. A emozionarmi è stato il ritorno, dopo tanti anni, di Kay Scarpetta. Che si ritrova là dove tutto ha avuto inizio. E naturalmente la nostra dottoressa ha il suo bel da fare.

Non solo deve occuparsi di un macabro omicidio avvenuto praticamente in casa sua, ma deve anche impegnarsi in un’autopsia spaziale!

Nel frattempo trova pure il tempo per sopravvivere a un tentativo di avvelenamento e riaprire un caso di omicidio risalente a qualche mese prima, di cui tutti si erano disinteressati…

Il tutto tenendo a bada la sua nuova segretaria, innamorata del suo predecessore e decisa a fare di tutto per metterla in cattiva luce, e il suo “capo”, determinato a vendicarsi di lei venti anni dopo.  Per fortuna al suo fianco sono il marito Benton Wesley e il fedele Pete Marino, oltre all’amata nipote Lucy, devastata dopo la morte per COVID della compagna Janet e del figlioletto Desi.

La parte in cui Kay ci racconta quello che è accaduto è davvero toccante, perché ci fa ricordare quello che si è abbattuto sulle nostre teste tra la fine del 2019 e l’inizio del 2020:

Chiusi nel loro appartamento, nei mesi che avevano seguito l’ultimo picco dopo le vacanze non avrebbero potuto essere più responsabili e attenti. Il vaccino non era ancora disponibile, e madre e figlio erano riusciti a stare alla larga da tutti, fino a quando un tubo che perdeva aveva richiesto l’intervento di un idraulico. …

Parecchi giorni più tardi, Janet aveva perduto il senso dell’olfatto, a Desi erano venute tosse e febbre e Lucy non poteva andare da loro. In quel momento, il tasso di mortalità nel Regno Unito era elevato al punto che le pompe funebri avevano esaurito le sacche mortuarie.

Non c’erano camere ardenti né funerali. Nessuna messa al cimitero, in un pacifico luogo di riposo, non c’era modo di riportare a casa i corpi delle persone amate. Quasi tutti i morti per il virus venivano cremati, e i loro resti venivano spediti per posta o UPS dentro scatole dozzinali. Un pacchetto simile era arrivato a Lucy, e non riesco a pensare a nulla di più freddo o insensibile.

Insomma, un libro che mette tanta carne al fuoco e che riesce a conquistarci dalle prime pagine. Ed ora non ci resta che sperare che l’autrice non metta di nuovo nel “limbo” Kay!!!

AUTOPSIA. La serie di Kay Scarpetta

  1. Postmortem (Postmortem, 1990 – Mondadori, 1994)
  2. Oggetti di reato (Body of Evidence, 1991 – Mondadori, 1992)
  3. Quel che rimane (All That Remains, 1992 – Mondadori, 1993)
  4. Insolito e crudele (Cruel and Unusual, 1993 – Mondadori, 1995)
  5. La fabbrica dei corpi (The Body Farm, 1994 – Mondadori, 1996)
  6. Il cimitero dei senza nome (From Potter’s Field, 1995 – Mondadori, 1997)
  7. Causa di morte (Cause of Death, 1996 – Mondadori, 1998)
  8. Morte innaturale (Unnatural Exposure, 1997 – Mondadori, 1998)
  9. Punto di origine (Point of Origin, 1998 – Mondadori, 1999)
  10. Cadavere non identificato (Black Notice, 1999 – Mondadori, 2000)
  11. L’ultimo distretto (The Last Precinct, 2000 – Mondadori, 2001)
  12. Calliphora (Blow Fly, 2003 – Mondadori, 2003)
  13. La traccia (Trace, 2004 – Mondadori, 2005)
  14. Predatore (Predator, 2005 – Mondadori, 2006)
  15. Il libro dei morti (Book of the Dead, 2007 – Mondadori, 2007)
  16. Kay Scarpetta (Scarpetta, 2008 – Mondadori, 2009)
  17. Il fattore Scarpetta (The Scarpetta Factor, 2009 – Mondadori, 2010)
  18. Autopsia virtuale (Port Mortuary, 2010 – Mondadori, 2011)
  19. Nebbia rossa (Red Mist, 2011 – Mondadori, 2012)
  20. Letto di ossa (The Bone Bed, 2012 – Mondadori, 2013)
  21. Polvere (Dust, 2013 – Mondadori, 2014)
  22. Carne e sangue (Flesh and Blood, 2014 – Mondadori, 2014)
  23. Cuore depravato (Depraved heart, 2015 – Mondadori, 2015)
  24. Caos (Chaos, 2016 – Mondadori, 2016)
  25. AUTOPSIA (Autopsia, Mondadori, 2022)
  26. LIVORE (Livid, Mondadori, 2022)
/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!