Polvere di Patricia Cornwell (# 21 Kay Scarpetta)

Polvere è il ventunesimo romanzo di Patricia Cornwell dedicato alle indagini di Kay Scarpetta. E’ anche il romanzo che mi ha fatto tornare ad amare questa scrittrice, che per qualche anno avevo accantonato. Scopriamo insieme di che cosa parla

Polvere

Patricia Cornwell

Titolo originale: Dust

Prima pubblicazione : 2013 

Traduzione: Annamaria Biavasco e Valentina Guani

Editore : Mondadori

Prima ed. italiana: 2014

Pagine: 429 p.

Genere: thriller

Preceduto da: Letto d’ossa

Seguito da: Carne e sangue

Polvere. Descrizione

Kay Scarpetta è finalmente tornata a casa sua a Cambridge, dopo l’ultimo difficile caso, quando riceve una telefonata dal suo storico compagno di lavoro, Pete Marino, il quale la informa che il corpo di una giovane donna è stato ritrovato sul campo da baseball del Massachusetts Institute of Technology.

Ben presto si scopre che si tratta di Gail Shipman, un ingegnere informatico che ha in corso una causa milionaria contro una società di intermediazione finanziaria che l’ha mandata sul lastrico.

Kay Scarpetta dubita fortemente che si tratti di una coincidenza e ha anche il timore che questo caso sia in qualche modo collegato alla sua geniale nipote, Lucy.

A un primo sguardo, la causa della morte di Gail Shipman non è chiara: il suo cadavere è avvolto in un telo color avorio ed è stato composto in una posa particolare. Questo fa pensare che chi l’ha uccisa non sia un killer alle prime armi.

Sul corpo vengono inoltre ritrovate tracce di polvere fluorescente rosso sangue, verde smeraldo e blu zaffiro. Tutti questi elementi collegano il fatto a una serie di omicidi a sfondo sessuale perpetrati a Washington da un serial killer soprannominato Capital Killer, di cui si sta occupando Benton Wesley, il marito di Kay.

La famosa anatomopatologa e i suoi collaboratori si ritrovano ben presto di fronte a uno scenario molto più inquietante di un semplice caso di omicidi seriali, un mondo sinistro che ha a che fare con le droghe sintetiche e la nuova tecnologia dei droni, che vede coinvolti il crimine organizzato e le più alte sfere governative.

Polvere è il ventunesimo caso di Kay Scarpetta, protagonista icona di un’autrice che da molti anni non smette di stupire e appassionare i lettori.

Polvere. Breve riassunto e commento personale

Dopo un traumatico weekend nel Connecticut, Kay è finalmente rientrata a Boston. Ha dovuto occcuparsi della strage avvenuta nella scuola elementare Sandy Hook di Newtown.

Kay Scarpetta è sotto shock:

“I cadaveri, il sangue, i bossoli di ottone sparpagliati come monetine sui pavimenti di una scuola elementare di mattoni rossi… Ventisette autopsie, per lo più bambini.

E, quando mi sono tolta il camice tutto macchiato di sangue e mi sono infilata sotto la doccia, ho deciso di smettere di pensarci. Mi sono imposta di cambiare canale. Ho imparato molto tempo fa che è meglio vivere per compartimenti stagni, che devo smettere pensare ai corpi straziati e martoriati appena finisco di sezionarli.

Mi sono sforzata di lasciare quelle immagini lì dove le ho viste, nella scuola e nella sala settoria, fuori dai miei pensieri, ma non ci sono riuscita…

Mi ero offerta io a dare una mano ai colleghi dell’Istituto di medicina legale del Connecticut e si sa che le buone azioni finiscono sempre per essere punite.

Cerchi di fare la cosa giusta? Stai sicuro che la pagherai. Le forze oscure non apprezzano, lo stress ti farà ammalare”

Mentre Kay non riesce a riposare, le giunge la chiamata di Pete Marino. che la informa del ritrovamento del cadavere di una giovane donna nel campus del MIT, il Massachussets Institute of Technology.

Dopo aver lavorato per oltre dieci anni alle dipendenze di Kay, Marino è ora tornato in polizia e sarà lui a dare ordini alla nostra anatomopatologa… 

Quando si scopre che la donna uccisa è Gail Shipman, le indagini acquistano una particolare importanza. Infatti la giovane aveva intentato una causa contro la Double S, una società finanziaria. Nel processo è coinvolta anche Lucy Farinelli, la geniale nipote di Kay. 

E, tanto per non lasciare fuori nessuno, sul luogo del delitto Kay si vede arrivare anche il marito, Benton Wesley, che sta indagando su una serie di omicidi a Washington…

Perché l’omicidio della Shipman interessa l’FBI? Che cosa le nasconde il marito?

Ancora una volta, Kay darà tutta se stessa per portare alla luce la verità.

Il romanzo riesce a coinvolgerti dalla prima all’ultima pagina ed è riuscito a riconquistarmi, dopo la delusione dei libri precedenti… 

Se amate Patricia Cornwell, allora questo libro fa per voi

VOTO: 8 / 10

POLVERE. LA SERIE DI KAY SCARPETTA

  1. Postmortem (Postmortem, 1990 – Mondadori, 1994)
  2. Oggetti di reato (Body of Evidence, 1991 – Mondadori, 1992)
  3. Quel che rimane (All That Remains, 1992 – Mondadori, 1993)
  4. Insolito e crudele (Cruel and Unusual, 1993 – Mondadori, 1995)
  5. La fabbrica dei corpi (The Body Farm, 1994 – Mondadori, 1996)
  6. Il cimitero dei senza nome (From Potter’s Field, 1995 – Mondadori, 1997)
  7. Causa di morte (Cause of Death, 1996 – Mondadori, 1998)
  8. Morte innaturale (Unnatural Exposure, 1997 – Mondadori, 1998)
  9. Punto di origine (Point of Origin, 1998 – Mondadori, 1999)
  10. Cadavere non identificato (Black Notice, 1999 – Mondadori, 2000)
  11. L’ultimo distretto (The Last Precinct, 2000 – Mondadori, 2001)
  12. Calliphora (Blow Fly, 2003 – Mondadori, 2003)
  13. La traccia (Trace, 2004 – Mondadori, 2005)
  14. Predatore (Predator, 2005 – Mondadori, 2006)
  15. Il libro dei morti (Book of the Dead, 2007 – Mondadori, 2007)
  16. Kay Scarpetta (Scarpetta, 2008 – Mondadori, 2009)
  17. Il fattore Scarpetta (The Scarpetta Factor, 2009 – Mondadori, 2010)
  18. Autopsia virtuale (Port Mortuary, 2010 – Mondadori, 2011)
  19. Nebbia rossa (Red Mist, 2011 – Mondadori, 2012)
  20. Letto di ossa (The Bone Bed, 2012 – Mondadori, 2013)
  21. Polvere (Dust, 2013 – Mondadori, 2014)
  22. Carne e sangue (Flesh and Blood, 2014 – Mondadori, 2014)
  23. Cuore depravato (Depraved heart, 2015 – Mondadori, 2015)
  24. Caos (Chaos, 2016 – Mondadori, 2016)
/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!