SULLE TRACCE DI JACK LO SQUARTATORE DI KERRI MANISCALCO

SULLE TRACCE DI JACK LO SQUARTATORE è un interessante thriller storico scritto qualche anno fa da KERRI MANISCALCO. Vi racconto perché mi è piaciuto

SULLE TRACCE DI JACK LO SQUARTATORE

KERRI MANISCALCO

Titolo originale dell’opera: Stalking Jack the Ripper

Prima pubblicazione : 2016

Traduzione di Maura Dalai

Prima edizione italiana : 2020

EDITORE : Mondadori

PAGINE : 405 P.

GENERE : thriller storico

SEGUITO DA : Alla ricerca del principe Dracula

SERIE : Le indagini di Audrey Rose Wadsworth

SULLE TRACCE DI JACK LO SQUARTATORE : il libro

Un famigerato criminale che nessun uomo è stato capace di catturare. Ora è il turno di una ragazza.

È stata cresciuta per essere la perfetta dama dell’alta società vittoriana, ma Audrey Rose Wadsworth vede il proprio futuro in modo molto diverso.

Dopo aver perso l’amatissima madre, è decisa a comprendere la natura della morte e i suoi meccanismi. Così abbandona l’ago da ricamo per impugnare un bisturi da autopsia, e in segreto inizia a studiare Medicina legale.

Presto viene coinvolta nelle indagini sull’assassino seriale noto come Jack lo Squartatore e, con orrore, si rende conto che la ricerca di indizi la porta molto più vicina al suo mondo ovattato di quanto avrebbe mai creduto possibile.

Ispirato agli efferati crimini irrisolti che hanno insanguinato la Londra di fine Ottocento, lo strabiliante romanzo d’esordio di Kerri Maniscalco tesse un racconto ricco di atmosfera che intreccia bellezza e oscurità, in cui una ragazza vittoriana molto moderna scopre che non sempre i segreti che vengono sepolti lo rimangono per sempre.

SULLE TRACCE DI JACK LO SQUARTATORE : l’autrice

Kerri Maniscalco è cresciuta in una casa semi-stregata nei dintorni di New York, dove è iniziata la sua passione per le atmosfere gotiche.

Nel tempo libero legge tutto ciò che le capita a tiro, cucina ogni sorta di cibo con amici e familiari, e beve davvero troppo tè mentre discute delle sottigliezze della vita con i suoi gatti.

I romanzi con protagonista Audrey Rose Wadsworth (Sulle tracce di Jack lo Squartatore, Alla ricerca del Principe Dracula, In fuga da Houdini e A caccia del Diavolo), tutti bestseller nella classifica del “New York Times”, uniscono il suo amore per la scienza forense all’interesse per i misteri irrisolti della storia.

SULLE TRACCE DI JACK LO SQUARTATORE : breve riassunto e commento

Protagonista indiscussa dei romanzi della Maniscalco è Audrey Rose Wadsworth, estremamente moderna nelle sue idee e decisa a fare di tutto pur di non “accontentarsi” del ruolo che la società ha deciso debba ricoprire.

Volevo essere forte e graziosa allo stesso tempo, come mi aveva detto la mamma. Aspirare a un lavoro da uomini non significava dover rinunciare alla propria femminilità. E chi definiva i ruoli, in ogni caso?

Nel corso di questo primo romanzo vedremo come la sua determinazione riesca a piegare anche i più intransigenti “conservatori”. E conosceremo tanti altri personaggi, che ci entreranno nel cuore e ci faranno appassionare a tutta la serie.

Scoperto infatti quasi per sbaglio questo primo romanzo, sono corsa a leggere tutta la storia, incapace di lasciare perdere le vicende di Audrey Rose e dei suoi amici.

Ma di che parla il romanzo?

Tutto ha inizio nel laboratorio DEL DOTTOR JONATHAN WADSWORTH, il 30 AGOSTO 1888. Qui facciamo la conoscenza di Audrey Rose, che, invece di dedicarsi alle attività tipiche di una ragazza di epoca vittoriana, impara dallo zio Jonathan ad eseguire autopsie!

Il lavoro dei due però viene interrotto dall’arrivo di un altro studente del prof Wadsworth, Mister Thomas Cresswell. Che il giorno dopo Audrey Rose ritrova a lezione.

Lo zio Jonathan è stato chiamato in soccorso da Scotland Yard, per occuparsi dell’omicidio di Mary Ann Nichols. Jonathan è convinto che l’assassino della donna abbia già colpito in precedenza. D’accordo con lui anche Thomas

«credo fermamente che questo sia solo il principio. Abbiamo per le mani un assassino seriale. Nessuno che possieda quella perizia chirurgica si fermerebbe dopo aver commesso un solo omicidio.»

La nostra eroina, che ci racconta in prima persona le sue avventure, deve rendere conto dei suoi movimenti a suo padre Edward e a suo fratello maggiore Nathaniel. La madre infatti è morta alcuni anni prima dopo aver contratto la scarlattina. E da quel momento suo padre ha il terrore dei germi! Per fortuna Nathaniel sembra appoggiare la sorella.

Intanto le fosche previsioni di Thomas e Jonathan si rivelano esatte. Infatti la notte tra il sette e l’otto settembre viene uccisa un’altra donna, Annie Chapman.

Mentre Audrey Rose sta discutendo del nuovo omicidio con lo zio e Thomas, Nathaniel arriva con un’altra brutta notizia: sir Edward è stato sorpreso mentre entrava in una fumeria di oppio e deve lasciare la città per curarsi.

Per fortuna un ispettore di Scotland Yard è intervenuto a sedare lo scandalo. Scopriremo che si tratta del sovrintendente William Blackburn, lo stesso che si occupa degli omicidi di White Chapel. E che ha anche chiesto a Edward il permesso per corteggiare Audrey Anne. Con il genitore lontano, a casa Wadsworth arriva la zia Amelia con la figlia, l’amata cugina Liza.

Insieme a Thomas, però, Audrey Rose ha modo di indagare più a fondo sugli omicidi. E trovare il colpevole diventa d’obbligo quando i sospetti si appuntano sul povero Jonathan.

Mentre indagano insieme per scagionare Jonathan, Thomas e Audrey Rose sono sempre più vicini, anche se entrambi continuano a fare finta di nulla!

Proprio quando sembra essere sul punto di individuare la chiave per risolvere la catena di omicidi, Audrey Rose trova un cadavere, quello del loro vecchio cocchiere Alistair Dunlop… e la situazione diventa sempre più ingarbugliata quando Sir Edward ritorna in città.

Proprio quando la situazione di Jonathan sembra disperata, un duplice omicidio rimette tutto in discussione…

E lo scontro finale con “Jack” ci lascia con il fiato sospeso fino al tragico epilogo.

Commovente il confronto tra padre e figlia, che finalmente si parlano con il cuore in mano.

«La paura è una bestia affamata, più la nutri e più cresce. Le mie intenzioni erano buone, per quanto sbagliate, ma temo non abbiano sortito l’effetto desiderato…

Pensavo che tenendoti vicina, tenendoti al sicuro nella nostra casa, sarei riuscito a proteggerti da quei mostri… Sei bella e intelligente, e la vita ha infinite possibilità da offrirti... Promettimi una cosa….

Non smettere mai di alimentare e stimolare la tua insaziabile curiosità.»

A noi non resta che correre a leggere la seconda avventura di Audrey Rose e di Thomas!

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!