LA FABBRICA DEI CORPI (#5 KAY SCARPETTA)

LA FABBRICA DEI CORPI è il QUINTO romanzo con protagonista KAY SCARPETTA, l’anatomopatologo creato da Patricia Cornwell. Vediamo che cosa accade in questa nuova avventura

LA FABBRICA DEI CORPI

Patricia D. Cornwell

Titolo originale: The Body Farm

Prima pubblicazione: 1994

Editore: Mondadori

Anno edizione: 1997

Pagine: 352 p.

Genere: Giallo, thriller

PRECEDUTO DA : Insolito e crudele

SEGUITO DA :Il cimitero dei senza nome

 

 

LA FABBRICA DEI CORPI. Descrizione

La piccola Emily di undici anni è stata rapita, mutilata e uccisa, e il suo corpo è stato abbandonato in riva a un lago del North Carolina.

Un crimine di particolare crudeltà che nel “modus operandi” lascia intuire la presenza di Temple Gault, il serial killer già sgusciato fra le dita di Kay Scarpetta nel corso di precedenti indagini.

È un caso che coinvolge l’Fbi, con cui Kay ora collabora in qualità di patologo legale. Ma nel recarsi sul posto con gli amici-colleghi Benton Wesley e Pete Marino, quella che si trova di fronte è una situazione già piuttosto compromessa: l’agente della polizia locale assegnato al caso si è suicidato, il referto del medico legale mostra che sono stati trascurati degli indizi, e le fotografie che le vengono mostrate servono solo a sollevare inquietanti interrogativi.

Cos’è, per esempio, quella strana macchia sul corpo della bambina, che costringe Kay a chiederne l’esumazione? Cosa sono quelle tracce di una pianta che non vive nella regione? Dove l’assassino è riuscito a procurarsi lo speciale mastro adesivo con cui ha legato la vittima?

Ma più di tutto, a ossessionare Kay è lo scarto di tempo che intercorre fra il rapimento e il ritrovamento del cadavere, l’esatta individuazione del momento del decesso.

È questo a condurla alla “fabbrica dei corpi”, un istituto universitario di ricerca dove viene studiata la decomposizione dei cadaveri nelle più diverse condizioni.

Solo Kay sarà in grado di interpretare con precisione i risultati di un agghiacciante esperimento da lei stessa suggerito, per dare soluzione a un caso che ha dell’incredibile.

LA FABBRICA DEI CORPI. Breve riassunto e commento personale

L’uccisione della piccola Emily Steiner sconvolge la tranquilla cittadina di Black Mountain, Nord Carolina. Quando Kay scopre inquietanti similitudini con i crimini commessi da Temple Gault, contatta l’FBI. Con lei a Quantico, sede del Bureau, il capitano Pete Marino. Ai due si unisce anche il capo del VICAP, Benton Wesley, insieme a due investigatori del North Carolina. 

Secondo una prima ricostruzione dei fatti la bambina è sparita di casa cinque giorni prima del ritrovamento del suo cadavere vicino ad un lago. La piccola ha subito violenza e le sono stati asportati frammenti di carne….

Durante la sua visita a Quantico, Kay scopre che sua nipote Lucy collabora con l’ERF, una struttura di ricerca voluta espressamente dal Bureau.

Quando però i brandelli delle carni di Lucy compaiono nel congelatore di uno degli investigatori, Max Ferguson, trovato morto a casa sua, l’indagine diventa inquietante e i dubbi si moltiplicheranno…

Per avere delle risposte, Kay si rivolgerà alla “fabbrica dei corpi”, un Istituto di ricerca ai limiti della legalità, nel Tennessee, che svolge ricerche sulla decomposizioni dei cadaveri umani.

E qui troverà lo spunto per comprendere l’agghiacciante dinamica degli eventi che hanno condotto alla morte di Emily…

Ma i problemi di Kay riguardano anche la sua vita privata….

Da leggere se siete appassionati del genere e non vi perdete un libro della Cornwell!

VOTO : 8/10

LA FABBRICA DEI CORPI: L’AUTRICE

Patricia Daniels Cornwell (Miami, 9 giugno 1956) è una delle scrittrici di thriller più conosciute e apprezzate al mondo. Prima di arrivare al successo, però, ha avuto una infanzia costellata da numerosi problemi. Addirittura, per un breve periodo, è stata ricoverata in una clinica psichiatrica.
Il suo personaggio più famoso è Kay Scarpetta, protagonista di una serie che annovera ormai più di venti titoli, cominciata nel 1990 con Postmortem.
Figlia di un avvocato e di una segretaria, è discendente di Harriet Beecher Stowe, l’autrice de La capanna dello zio Tom .
Nata con il nome di Patricia Daniels,  ha conservato il cognome dell’ex marito, il docente universitario Charles Cornwell,  per firmare i suoi romanzi
Nonostante un’infanzia difficile e una degenza in un ospedale psichiatrico, ha avuto una lunga carriera giornalistica. Dopo aver fatto l’analista informatico presso l’ufficio di Medicina Legale della Virginia, ha raggiunto il successo come scrittrice di romanzi, centrando i suoi libri sulla figura di un medico legale donna, Kay Scarpetta.
Dal febbraio 2005, la Cornwell è sposata con la dottoressa Staci Gruber, professoressa associata in Psichiatria alla Harvard Medical School e direttrice associata del Laboratorio delle Neuroimmagini Cognitive all’Ospedale McLean.
La Cornwell è apparsa anche, nel ruolo di se stessa, in un episodio della serie Criminal Minds

LA FABBRICA DEI CORPI. LA SERIE DI KAY SCARPETTA

  1. Postmortem (Postmortem, 1990 – Mondadori, 1994)
  2. Oggetti di reato (Body of Evidence, 1991 – Mondadori, 1992)
  3. Quel che rimane (All That Remains, 1992 – Mondadori, 1993)
  4. Insolito e crudele (Cruel and Unusual, 1993 – Mondadori, 1995)
  5. La fabbrica dei corpi (The Body Farm, 1994 – Mondadori, 1996)
  6. Il cimitero dei senza nome (From Potter’s Field, 1995 – Mondadori, 1997)
  7. Causa di morte (Cause of Death, 1996 – Mondadori, 1998)
  8. Morte innaturale (Unnatural Exposure, 1997 – Mondadori, 1998)
  9. Punto di origine (Point of Origin, 1998 – Mondadori, 1999)
  10. Cadavere non identificato (Black Notice, 1999 – Mondadori, 2000)
  11. L’ultimo distretto (The Last Precinct, 2000 – Mondadori, 2001)
  12. Calliphora (Blow Fly, 2003 – Mondadori, 2003)
  13. La traccia (Trace, 2004 – Mondadori, 2005)
  14. Predatore (Predator, 2005 – Mondadori, 2006)
  15. Il libro dei morti (Book of the Dead, 2007 – Mondadori, 2007)
  16. Kay Scarpetta (Scarpetta, 2008 – Mondadori, 2009)
  17. Il fattore Scarpetta (The Scarpetta Factor, 2009 – Mondadori, 2010)
  18. Autopsia virtuale (Port Mortuary, 2010 – Mondadori, 2011)
  19. Nebbia rossa (Red Mist, 2011 – Mondadori, 2012)
  20. Letto di ossa (The Bone Bed, 2012 – Mondadori, 2013)
  21. Polvere (Dust, 2013 – Mondadori, 2014)
  22. Carne e sangue (Flesh and Blood, 2014 – Mondadori, 2014)
  23. Cuore depravato (Depraved heart, 2015 – Mondadori, 2015)
  24. Caos (Chaos, 2016 – Mondadori, 2016)
/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!