MORTE INNATURALE (# 8 Kay Scarpetta)

MORTE INNATURALE è l’OTTAVO ROMANZO che vede come protagonista Kay Scarpetta. Vediamo insieme quali sorprese ci riserva

MORTE INNATURALE

Patricia Cornwell

Titolo originale: Unnatural Exposure

Prima pubblicazione: 1997

Traduttore: R. Pera

Editore: Mondadori

Prima ed. italiana : 1998

Pagine: 266 p.

Genere :  romanzo giallo, thriller

Preceduto da :Causa di morte

Seguito da : Punto di origine

MORTE INNATURALE : Descrizione

Kay Scarpetta è alle prese con la sua indagine più rischiosa. Dopo aver ricevuto un oscuro e terribile messaggio elettronico, scopre infatti di essere il bersaglio numero uno di un folle “untore” capace di diffondere le più orrende malattie attingendo a un sofisticato arsenale di armi batteriologiche.

Deadoc, il Dottor Morte, sta cercando di contagiare l’umanità con un virus misterioso, peggiore del vaiolo.

E dopo aver terrorizzato Kay con messaggi e immagini di inaudita violenza, riuscirà ad arrivare tanto vicino a lei da inocularle il virus…

Sarà in grado la dottoressa-poliziotto più famosa del mondo di penetrare nella mente malata di Deadoc e fermarlo? O cadrà vittima di un raffinato carnefice sospinto da un odio tanto brutale quanto insensato?

Scoprirlo significherà trattenere il fiato insieme a lei. Fino all’ultimo, senza nessuna certezza.

MORTE INNATURALE. L’autrice

Scrittrice statunitense, discende dall’autrice de La Capanna dello Zio Tom. È stata cronista di nera prima di diventare analista informatico presso l’ufficio di medicina legale della Virginia.

È tra i fondatori dell’Istituto di scienze e medicina forense della Virginia e Senior Fellow dell’International Crime Scene Academy del John Jay College of Criminal Justice, nonché membro del McLean Hospital’s National Council, dove è un sostenitrice della ricerca psichiatrica.

Ha esordito nella narrativa nel 1990 con il romanzo Postmortem (in Italia nel 1995), l’unico romanzo ad aver vinto nello stesso anno i premi Edgar, Creasey, Anthony, Macavity e il Prix du Roman d’Aventure.

Il successo, raggiunto a livello mondiale con Oggetti di reato (1993), è andato crescendo con Quel che rimane (1994) e Insolito e crudele (1997).

Il personaggio creato da Patricia Cornwell, l’anatomopatologa Kay Scarpetta, ha vinto nel 1999 lo Sherlock Award per il miglior detective creato da uno scrittore americano.

Tra i romanzi che non vedono Kay Scarpetta protagonista citiamo Il nido dei calabroni (protagonista Virginia West, 1998), La piccola fiaba della vita (1999), Croce del Sud (protagonista Judy Hammer, 2001) e Ritratto di un assassino: Jack lo Squartatore – Caso chiuso (2004), un’attenta ricostruzione della psicologia di una mente criminale, quella di Jack lo Squartatore.

Da segnalare inoltre A rischio (2007) e Al buio (2009): entrambi i romanzi hanno per protagonista Win Garano, e da entrambi i libri sono stati tratti dei film.

MORTE INNATURALE. Breve riassunto e commento personale

Tema scottante e sempre attuale quello che tratta la Cornwell in questo romanzo. Infatti la nostra eroina deve affrontare un folle intenzionato a infettare tutto il genere umano con un nuovo, letale virus.

Del resto, a partire dalla minaccia antrace dei primi anni Novanta del XX secolo, la minaccia è stata più volte ripetuta da vari gruppi terroristici e da personaggi senza scrupoli…

Pensate al panico dell’influenza aviaria o della SARS… Ma procediamo con ordine!

Povera Kay Scarpetta. Stavolta si trova davanti una delle peggiori scene della sua vita. Infatti in una discarica è stato trovato un cadavere privo degli arti e con strane pustole…E la notizia getta nel terrore l’opinione pubblica americana.

Ma non basta. Gli esami rivelano che il cadavere era stato infettato da un virus simile al vaiolo, ritenuto ormai scomparso dalla Terra.

Intanto Kay riceve strane minacce via email… E scopre di essere il bersaglio di Deadoc, un folle untore che vuole contagiare l’umanità con il virus e che riesce ad arrivare tanto vicino a lei da inocularle il virus.

Quale il legame tra il mutilatore di corpi e Deadoc? Sono la stessa persona? Per aumentare il caos, Deadoc diffonde in rete le foto dei corpi mutilati della vittime.

In una lotta senza quartiere, insieme al fedele Marino e alla nipote Lucy, Kay cercherà di fermare il mostruoso killer … per evitare che una nuova letale pandemia porti il genere umano all’estinzione!

Anche se non il migliore dei libri della Cornwell, mi è piaciuto di più del precedente. Da leggere se siete appassionati del genere medical thriller e, soprattutto, se amate Kay Scarpetta!

VOTO : 7 /10

3,5 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!