CAOS di PATRICIA CORNWELL (#24)

CAOS è il ventiquattresimo romanzo della serie di Kay Scarpetta, creata dalla mente di Patricia Cornwell. Scopriamo che cosa l’autrice è riuscita ad inventarsi questa volta!

CAOS

Titolo originale: Chaos

Prima pubblicazione: 2016

Traduttore: Annamaria Biavasco, Valentina Guani

Editore: Mondadori

Prima edizione italiana : 2016

Pagine: 344 p

Genere :  giallo, thriller

Preceduto da: Cuore depravato

SEGUITO DA : Autopsia

 

CAOS. Descrizione

Con Caos, Patricia Cornwell firma il ventiquattresimo thriller con protagonista l’iconica Kay Scarpetta.

Nella quiete del crepuscolo di una serata di inizio settembre, Elisa Vandersteel, una ragazza di ventitré anni, muore mentre sta andando in bicicletta lungo il fiume Charles. Sembrerebbe essere stata colpita da un fulmine, ma poiché è una bellissima giornata, è evidente che la causa debba essere un’altra.

Da giorni Kay Scarpetta riceve sul suo computer ogni pomeriggio alla stessa ora un messaggio vocale con una bizzarra e inquietante filastrocca, sempre diversa, inviata da un anonimo che si firma Tailend Charlie.

E proprio quando la famosa anatomopatologa giunge sulla scena della morte della povera Elisa per dare inizio alla sua indagine le arriva la settima filastrocca.

Kay ha già messo al corrente di questi messaggi il suo collega Pete Marino, il marito Benton Wesley e la nipote Lucy.

Quest’ultima, nonostante la sua straordinaria abilità informatica, non è stata in grado di rintracciare lo sfuggente Tailend Charlie, né riesce a capire come lui possa avere accesso a informazioni private.

È evidente a tutti che l’anonimo molestatore sia coinvolto nella morte della ragazza. A complicare le cose, altre due morti sospette per folgorazione sembrano convincere Kay Scarpetta dell’esistenza di un’arma letale che uccide a distanza e che potrebbe scatenare il panico tra la popolazione se la sua esistenza diventasse di dominio pubblico.

CAOS. Breve riassunto e commento personale

Ultimo romanzo, per il momento, della serie di Kay Scarpetta. In attesa che la Cornwell ci regali una nuova puntata delle indagini di Kay, vi racconto in breve questo romanzo, che mi è piaciuto “a tratti”. Parti noiose si alternano infatti ad altre in cui si deve correre per scoprire che cosa accadrà! Come spesso accade negli ultimi romanzi della scrittrice americana, la seconda parte risulta più convincente della prima…

Ancora una volta, qualcuno minaccia il piccolo mondo di Kay, mettendo a repentaglio la tranquillità faticosamente raggiunta. Chi è il misterioso stalker che dagli inizi di settembre perseguita la nostra anatomopatologa e riesce a farsi beffe persino di Lucy, la geniale e tormentata nipote di Kay? 

Come mai il persecutore, che si fa chiamare TAILEND CHARLIE, sa tante cose sul passato di Kay? Perché poi all’improvviso la sorella di Kay ha deciso di autoinvitarsi a Cambridge? Frequenta forse Marino? Intanto altri dubbi riguardano la vittima fulminata nel parco.

Sarà davvero Elisa Vandersteel? E perché qualcuno ha deciso di eliminare proprio lei? Forse perché la sua strada aveva casualmente incrociato quella di Kay per ben due volte il giorno della sua morte? 

E che cosa sta succedendo a Washington di così grave? Forse dietro a tutto c’è ancora la perversa Carrie Grethen, nemica giurata di Kay? 

Agli inizi della relazione con Kay, Benton Wesley aveva pronosticato:

Carrie Grethen non ha ancora finito di rovinare il prossimo

Geniale come solo gli psicopatici sanno essere, riesce sempre a trovare qualcuno da manipolare e controllare…

E ha in serbo una grossa sorpresa… 

Se amate Kay Scarpetta, vi consiglio questo romanzo, che alla fine vi regalerà qualche ora di relax!

VOTO : 7 / 10

CAOS . L’autrice

Patricia Daniels Cornwell (Miami, 9 giugno 1956) è una delle scrittrici di thriller più conosciute e apprezzate al mondo. Prima di arrivare al successo, però, ha avuto una infanzia costellata da numerosi problemi. Addirittura, per un breve periodo, è stata ricoverata in una clinica psichiatrica.

Il suo personaggio più famoso è Kay Scarpetta, protagonista di una serie che annovera ormai più di venti titoli, cominciata nel 1990 con Postmortem. 

Figlia di un avvocato e di una segretaria, è discendente di Harriet Beecher Stowe, l’autrice de La capanna dello zio Tom.

Nata con il nome di Patricia Daniels,  ha conservato il cognome dell’ex marito, il docente universitario Charles Cornwell,  per firmare i suoi romanzi.

Nonostante un’infanzia difficile e una degenza in un ospedale psichiatrico, ha avuto una lunga carriera giornalistica. Dopo aver fatto l’analista informatico presso l’ufficio di Medicina Legale della Virginia, ha raggiunto il successo come scrittrice di romanzi, centrando i suoi libri sulla figura di un medico legale donna, Kay Scarpetta.

Sono molti i legami tra i libri di Patricia Cornwell e la sua vita privata. Kay Scarpetta e la nipote Lucy possiedono le caratteristiche e le qualità dell’autrice, come le conoscenze informatiche e di medicina legale.

Anche l’omosessualità di Lucy trova riscontro nella realtà: Patricia Cornwell alla fine degli anni novanta fu chiamata a testimoniare in un processo contro un agente dell’FBI. L’uomo era accusato di aver tentato di uccidere la moglie, anch’essa agente dell’FBI, dopo aver scoperto che la moglie aveva avuto una relazione con la scrittrice. In aula Patricia Cornwell ha ammesso la relazione.

Dal febbraio 2005, la Cornwell è sposata con la dottoressa Staci Gruber, professoressa associata in Psichiatria alla Harvard Medical School e direttrice associata del Laboratorio delle Neuroimmagini Cognitive all’Ospedale McLean.

La Cornwell è apparsa anche, nel ruolo di se stessa, in un episodio della serie Criminal Minds.

Kay Scarpetta. La serie di Kay Scarpetta

  1. Postmortem (Postmortem, 1990 – Mondadori, 1994)
  2. Oggetti di reato (Body of Evidence, 1991 – Mondadori, 1992)
  3. Quel che rimane (All That Remains, 1992 – Mondadori, 1993)
  4. Insolito e crudele (Cruel and Unusual, 1993 – Mondadori, 1995)
  5. La fabbrica dei corpi (The Body Farm, 1994 – Mondadori, 1996)
  6. Il cimitero dei senza nome (From Potter’s Field, 1995 – Mondadori, 1997)
  7. Causa di morte (Cause of Death, 1996 – Mondadori, 1998)
  8. Morte innaturale (Unnatural Exposure, 1997 – Mondadori, 1998)
  9. Punto di origine (Point of Origin, 1998 – Mondadori, 1999)
  10. Cadavere non identificato (Black Notice, 1999 – Mondadori, 2000)
  11. L’ultimo distretto (The Last Precinct, 2000 – Mondadori, 2001)
  12. Calliphora (Blow Fly, 2003 – Mondadori, 2003)
  13. La traccia (Trace, 2004 – Mondadori, 2005)
  14. Predatore (Predator, 2005 – Mondadori, 2006)
  15. Il libro dei morti (Book of the Dead, 2007 – Mondadori, 2007)
  16. Kay Scarpetta (Scarpetta, 2008 – Mondadori, 2009)
  17. Il fattore Scarpetta (The Scarpetta Factor, 2009 – Mondadori, 2010)
  18. Autopsia virtuale (Port Mortuary, 2010 – Mondadori, 2011)
  19. Nebbia rossa (Red Mist, 2011 – Mondadori, 2012)
  20. Letto di ossa (The Bone Bed, 2012 – Mondadori, 2013)
  21. Polvere (Dust, 2013 – Mondadori, 2014)
  22. Carne e sangue (Flesh and Blood, 2014 – Mondadori, 2014)
  23. Cuore depravato (Depraved heart, 2015 – Mondadori, 2015)
  24. Caos (Chaos, 2016 – Mondadori, 2016)
  25. AUTOPSIA (Mondadori 2022)
/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!