Il libro dei morti di Patricia Cornwell

Il libro dei morti è il romanzo numero 15 della serie di Kay Scarpetta. Vediamo se stavolta la Cornwell riesce a regalarci un romanzo all’altezza dei primi della serie!

Il libro dei morti

Patricia D. Cornwell

Titolo originale : Book of the Dead

Prima pubblicazione : 2007

Traduttore: A. Biavasco, V. Guani

Editore: Mondadori

Prima ed. italiana : 2007

Pagine: 358 p.

Genere : thriller

Preceduto da: Predatore

Seguito da : Kay Scarpetta

Il libro dei morti. Descrizione:

Provata dall’ultimo terribile caso che l’ha vista protagonista in Florida, Kay Scarpetta decide che è arrivato il momento di imprimere una svolta sia professionale sia personale alla sua vita.

Decide così di trasferirsi nella pittoresca Charleston, nella Carolina del Sud, e lì aprire uno studio privato di pedagogia forense.

Con lei sono anche la nipote Lucy e il fidato Pete Marino. Sembra l’avvio di una nuova esistenza, almeno fino a quando una serie di incidenti non costringe Kay a pensare che qualcuno stia cercando di cacciarla dalla tranquilla cittadina.

E quando agli atti di sabotaggio si affiancheranno il misterioso suicidio di un giovane miliardario, l’omicidio rituale di una donna e il cadavere di un adolescente recante tracce di sevizie, Kay Scarpetta capisce che non si può sfuggire al proprio passato né al proprio destino…

Il libro dei morti. Breve riassunto e commento personale

Finalmente ritroviamo la Cornwell che abbiamo imparato ad amare ed apprezzare! Dopo alcuni libri decisamente sottotono, ecco che la Cornwell ci regala un thriller da leggere tutto d’un fiato, che ci terrà incollati alle pagine fino alla fine!
All’inizio del romanzo, Kay è in vacanza con il suo compagno, Benton Wesley, in Italia, dove si è recata in realtà per indagare sulla morte di Dean Martin, 16 anni, “campionessa di tennis americana”.

Nove giorni prima:

il suo corpo nudo e mutilato è stato rinvenuto nei pressi di Piazza Navona, nel cuore di Roma

Responsabile dell’inchiesta è in realtà il medico legale dei carabinieri, Ottorino Poma, che si rivela subito un pallone gonfiato, convinto di essere affascinante e preparatissimo!

Il peggio del peggio dello stereotipo del “maschio italiano”, insomma…

Per fortuna a tirare su il morale della nostra dottoressa ci pensa Benton, che le chiede finalmente di sposarlo!

Ritornata a Charleston, Kay deve però dedicarsi ad un altro difficile caso

L’omicidio di un bambino senza nome

Intanto ha pure il tempo di cucinare, una deliziosa omelette di albumi ripiena di ricotta e funghi rosolati nello sherry! Da provare

Ma non c’è pace per i giusti. Infatti la dottoressa Self accusa Kay di aver manipolato la giuria di un processo! E c’è pure Pete Marino a dare guai… Da quando frequenta una certa Shandy Snook, infatti, è completamente fuori controllo. E stavolta rischierà davvero di distruggere la sua amicizia con Kay!

Insomma un romanzo da leggere!

VOTO : 7.5 /10

Il libro dei morti. l’autrice

Patricia Daniels Cornwell (Miami, 9 giugno 1956) è una delle scrittrici di thriller più conosciute e apprezzate al mondo. Prima di arrivare al successo, però, ha avuto una infanzia costellata da numerosi problemi. Addirittura, per un breve periodo, è stata ricoverata in una clinica psichiatrica.

Il suo personaggio più famoso è Kay Scarpetta, protagonista di una serie che annovera ormai più di venti titoli, cominciata nel 1990 con Postmortem. 

Figlia di un avvocato e di una segretaria, è discendente di Harriet Beecher Stowe, l’autrice de La capanna dello zio Tom.

Nata con il nome di Patricia Daniels,  ha conservato il cognome dell’ex marito, il docente universitario Charles Cornwell,  per firmare i suoi romanzi.

Nonostante un’infanzia difficile e una degenza in un ospedale psichiatrico, ha avuto una lunga carriera giornalistica. Dopo aver fatto l’analista informatico presso l’ufficio di Medicina Legale della Virginia, ha raggiunto il successo come scrittrice di romanzi, centrando i suoi libri sulla figura di un medico legale donna, Kay Scarpetta.

Sono molti i legami tra i libri di Patricia Cornwell e la sua vita privata. Kay Scarpetta e la nipote Lucy possiedono le caratteristiche e le qualità dell’autrice, come le conoscenze informatiche e di medicina legale.

Anche l’omosessualità di Lucy trova riscontro nella realtà: Patricia Cornwell alla fine degli anni novanta fu chiamata a testimoniare in un processo contro un agente dell’FBI. L’uomo era accusato di aver tentato di uccidere la moglie, anch’essa agente dell’FBI, dopo aver scoperto che la moglie aveva avuto una relazione con la scrittrice. In aula Patricia Cornwell ha ammesso la relazione.

Dal febbraio 2005, la Cornwell è sposata con la dottoressa Staci Gruber, professoressa associata in Psichiatria alla Harvard Medical School e direttrice associata del Laboratorio delle Neuroimmagini Cognitive all’Ospedale McLean.

La Cornwell è apparsa anche, nel ruolo di se stessa, in un episodio della serie Criminal Minds.

Il libro dei morti. La serie di Kay Scarpetta

  1. Postmortem (Postmortem, 1990 – Mondadori, 1994)
  2. Oggetti di reato (Body of Evidence, 1991 – Mondadori, 1992)
  3. Quel che rimane (All That Remains, 1992 – Mondadori, 1993)
  4. Insolito e crudele (Cruel and Unusual, 1993 – Mondadori, 1995)
  5. La fabbrica dei corpi (The Body Farm, 1994 – Mondadori, 1996)
  6. Il cimitero dei senza nome (From Potter’s Field, 1995 – Mondadori, 1997)
  7. Causa di morte (Cause of Death, 1996 – Mondadori, 1998)
  8. Morte innaturale (Unnatural Exposure, 1997 – Mondadori, 1998)
  9. Punto di origine (Point of Origin, 1998 – Mondadori, 1999)
  10. Cadavere non identificato (Black Notice, 1999 – Mondadori, 2000)
  11. L’ultimo distretto (The Last Precinct, 2000 – Mondadori, 2001)
  12. Calliphora (Blow Fly, 2003 – Mondadori, 2003)
  13. La traccia (Trace, 2004 – Mondadori, 2005)
  14. Predatore (Predator, 2005 – Mondadori, 2006)
  15. Il libro dei morti (Book of the Dead, 2007 – Mondadori, 2007)
  16. Kay Scarpetta (Scarpetta, 2008 – Mondadori, 2009)
  17. Il fattore Scarpetta (The Scarpetta Factor, 2009 – Mondadori, 2010)
  18. Autopsia virtuale (Port Mortuary, 2010 – Mondadori, 2011)
  19. Nebbia rossa (Red Mist, 2011 – Mondadori, 2012)
  20. Letto di ossa (The Bone Bed, 2012 – Mondadori, 2013)
  21. Polvere (Dust, 2013 – Mondadori, 2014)
  22. Carne e sangue (Flesh and Blood, 2014 – Mondadori, 2014)
  23. Cuore depravato (Depraved heart, 2015 – Mondadori, 2015)
  24. Caos (Chaos, 2016 – Mondadori, 2016)
/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!