GELATO LIMONE E ZENZERO

GELATO LIMONE E ZENZERO

Lo so, l’autunno non è proprio il periodo giusto per il gelato ma io lo adoro e quindi lo preparo durante tutto l’anno, sia in versione dolce che salata!!!

La noia inizia a farsi sentire e, non potendo fare un granché con queste braccia immobilizzate, sto cercando di realizzare ricette che non richiedano troppi sforzi, anche perché sono davvero stanca di starmene in poltrona senza fare nulla. Meno male che ho un’attrezzatura da cucina non indifferente e quindi tante operazioni sono davvero facilissime!

Oggi vi propongo la ricetta del mio gelato preferito, che io preparo con latte vegetale ma che voi potete benissimo realizzare con latte vaccino!

Rinfrescante e cremoso, potete arricchirlo con le scorzette di limone candite e anche con una grattugiata di zenzero fresco!

Mettiamoci subito al lavoro!!!

GELATO LIMONE E ZENZERO: La ricetta per circa 1 kg di gelato

  • DIFFICOLTÀ : molto bassa
  • PREPARAZIONE : 10 minuti + la mantecatura
  • COTTURA : 10 minuti
  • COSTO : basso

INGREDIENTI

  • ACQUA  400 g 
  • ZUCCHERO 400 g
  • LATTE 250 g
  • LIMONI 500 g 
  • ZENZERO FRESCO 10 g (potete anche usare un cucchiaino o due di quello in polvere)

PREPARAZIONE 

Lavate accuratamente i limoni, togliete la buccia ad un paio e spremete il loro succo.

Intanto preparate uno sciroppo con acqua, zucchero e la buccia del limone e fatelo bollire per tre minuti.

Trascorso questo tempo, spegnete il fornello, eliminate la buccia del limone e unite lo zenzero grattugiato.

Aggiungete quindi il latte ed il succo di limone e lasciate raffreddare.

  • CON LA GELATIERA

Quando il composto si sarà raffreddato, versatelo nella gelatiera e fate lavorare in base alle istruzioni del vostro elettrodomestico

Trasferite quindi il composto in una vaschetta da congelatore, chiudete con un coperchio e lasciate indurire per un paio di ore.

SENZA GELATIERA

  • Versate la base in un contenitore e riponetelo nel congelatore, coprendo con pellicola per alimenti. Lasciate riposare per 30 minuti
  • Trascorso questo tempo, mescolate il composto con un cucchiaio di legno o con le fruste elettriche

  • Mescolate  poi ogni ora per le successive quattro ore con un cucchiaio di legno o con le fruste elettriche
  • Una volta che il gelato è pronto, potete gustarlo immediatamente oppure riporlo in freezer.

GELATO LIMONE E ZENZERO: zenzero e limone

Zenzero e limone insieme sono ottimi per perdere peso: aumentano il senso di sazietà e, bevuti sotto forma di bevanda calda, rendono più attivo il metabolismo aiutando a bruciare i grassi.

Assunti insieme ogni giorno sono un vero e proprio toccasana per la salute: sono depurativi, antinfiammatori, rinforzano il sistema immunitario e aiutano a dimagrire, inoltre favoriscono la digestione e sono ottimi antiossidanti anche grazie alla presenza della vitamina C.

Il limone in particolare, favorendo la diuresi, aiuta a disintossicare l’organismo. Lo zenzero è ottimo per dimagrire: favorisce infatti la perdita di peso grazie alle sue componenti piccanti e riscaldanti, come il gingerolo, che lo rendono un alimento termogenico, un vero e proprio brucia grassi naturale.

Zenzero e limone devono essere considerati alimenti da integrare all’interno di una dieta bilanciata, in questo modo possono essere di grande aiuto.

Per saperne di più, cliccate QUI

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!