IL VENTO DEI DEMONI di Marco Buticchi (#6)

IL VENTO DEI DEMONI è la SESTA AVVENTURA di Oswald Breil e Sara Terracini. Ancora una volta Buticchi fa centro e ci regala un romanzo entusiasmante

IL VENTO DEI DEMONI

Marco Buticchi

Editore : Longanesi

Prima pubblicazione : 2007

Pagine : 589 p.

Genere : avventura

Preceduto da: L’anello dei re

Seguito da : IL RESPIRO DEL DESERTO

IL VENTO DEI DEMONI. DESCRIZIONE

Tutto ha inizio durante l’Età dei Metalli. Una tribù di sacerdoti devoti a una divinità preistorica adora una Pietra sacra che, secondo la leggenda, Dio ha scagliato sulla Terra all’origine dei tempi.

La Pietra è dotata di un terribile potere: quello di uccidere chiunque le si trovi nelle immediate vicinanze.

Attorno al possesso di quella pietra si accenderanno le brame di tanti personaggi in luoghi ed epoche differenti: un giovane nobile occitano in Linguadoca, un sottufficiale tedesco delle SS nella valle dell’Ariege, un giornalista di un settimanale d’inchiesta in Brasile.

Sarà una bella ricercatrice italiana, Sara Terracini, a portare avanti l’indagine, ingaggiata per effettuare alcune rilevazioni nella zona della Linguadoca da un facoltoso appassionato di archeologia.

Le sue scoperte la porteranno a un passo della soluzione che tutti, nei millenni, hanno sempre rincorso. Ma, dice l’antica leggenda, chiunque si avvicini a quel segreto verrà investito da un soffio di morte che spira da sempre attorno alla Pietra sacra.

IL VENTO DEI DEMONI : L’autore

Marco Buticchi (La Spezia, 2 maggio 1957) è uno scrittore italiano. Marco è figlio di Albino Buticchi, petroliere e presidente del Milan dal 1972 al 1975.

È il proprietario di un albergo situato nelle vicinanze di Lerici, l’Hotel del Lido. Laureatosi in Economia e Commercio all’Università di Bologna nel 1982, iniziò a lavorare come trader petrolifero, viaggiando in Africa, Europa, Stati Uniti e Medio Oriente.

Dopo i primi romanzi, pubblicati a proprie spese, cominciò ad essere pubblicato da Longanesi verso la fine degli anni novanta.

Le sue storie sono caratterizzate dall’intreccio tra epoche diverse, dall’antichità ai giorni nostri, e da misteri da risolvere. Personaggi ricorrenti sono la storica e restauratrice Sara Terracini, sempre impegnata a risolvere qualche mistero, e il suo amico e futuro marito, Oswald Breil, dapprima funzionario del Mossad, quindi vice ministro della difesa israeliano e infine primo ministro.

Nel 2012 il suo romanzo La voce del destino ha vinto il Premio Emilio Salgari e si è classificato secondo al Premio Bancarella

IL VENTO DEI DEMONI. BREVE RIASSUNTO E COMMENTO PERSONALE

L’avventura che ci fa vivere questa volta Buticchi parte dal Secondo Millennio a.C. e ci trasporta attraverso tempi e luoghi diversi con estrema semplicità… Tutto inizia in una grotta, dove il Sommo Sacerdote Athor, per difendere la Pietra Sacra dai nemici davaar, non esita a compiere il sacrificio estremo

Adesso, a un passo dalla fine, doveva con ogni mezzo indicare la strada del tempio al prescelto tra i suoi figli. Solo allora avrebbe potuto morire, conducendo con sé il perfido Karesh e i suoi guerrieri nel regno degli spiriti.

Pagina dopo pagina rivivremo le vicende che hanno condotto a quel momento e che si ricollegheranno abilmente a quanto avviene negli altri periodi… Insieme ad Oswald Breil ripercorreremo gli eventi che hanno condotto a quanto avviene nel prologo in America Meridionale, quando incontriamo Oswald Breil in fin di vita!

La morte era a un passo da lui…Quello che era stato uno degli uomini più potenti al mondo giaceva a terra, in una pozza di sangue… Anni di addestramenti nel Mossad lo avevano preparato a resistere alle più terribili delle torture: Oswald non aveva detto quasi nulla di ciò che sapeva. Aveva concesso ai suoi carnefici solo quello che volevano sentirsi dire e che lui voleva sapessero….

La mente prese a vagare a ritroso nel tempo e a soffermarsi sugli episodi di una vita intensa e avventurosa, a indugiare sui particolari che avevano dato origine a quello che si era rivelato essere l’ultimo capitolo della sua esistenza.

Buticchi alterna con maestria quello che avviene nel Secondo Millennio a.C. con gli eventi legati a Sara e a Oswald, che si troveranno a combattere addirittura con la Thule, la società segreta legata ai nazisti e ai loro interessi esoterici… E non manca nemmeno un legame con i Catari!

Insomma, pagina dopo pagina vedremo eventi lontani tra loro e apparentemente scollegati avvicinarsi e confluire in un’unica grande vicenda…

Non riuscirete a smettere di leggere finché non scoprirete quale missione Simon Wiesenthal ha affidato a Oswald durante il loro ultimo incontro…

Una delle parti che ho preferito è proprio quella in cui Buticchi rievoca la vita del “Cacciatore”, come era chiamato Wiesenthal. Scopriamo così che Hezer Habar, il padre adottivo di Oswald, aveva condiviso con l’uomo la prigionia nei campi di concentramento:

Simon Wiesenthal era un duro, uno che non aveva permesso al tempo di lenire la sua ferita: sino a che aveva avuto vita, aveva dato la caccia ai carnefici nazisti.

«Addio, Chalùtz! Addio, Pioniere!» Oswald chinò per un istante il capo. Chalùtz era l’appellativo con cui Simon Wiesenthal si rivolgeva a lui sin da quando era bambino

Pensate: per raggiungere i propri scopi, i nazisti non esitano nemmeno ad allearsi con estremisti islamici …

Insomma come sempre Buticchi ci regala tanti romanzi in uno, permettendoci poco alla volta di riallacciare i fili e di ricomporre tutte le storie in una sola…

Davvero bello, tra i miei preferiti della serie

Ve lo consiglio

VOTO : 7/10

IL VENTO DEI DEMONI : la serie con Oswald Breil e Sara Terracini

  1. Le pietre della luna, 1997
  2. Menorah, 1998
  3. Profezia, 2000
  4. La nave d’oro, 2003
  5. L’anello dei re, 2005
  6. Il vento dei demoni, 2007
  7. Il respiro del deserto, 2009
  8. La voce del destino, 2011
  9. La stella di pietra, 2013
  10. Il segno dell’aquila, 2015
  11. La luce dell’Impero, 2017
  12. Il segreto del faraone nero, 2018
  13. Stirpe di navigatori, 2019
  14. L’ombra di Iside, 2020
/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!