Shakshuka con melanzane e feta

Shakshuka con melanzane e feta

Come vi avevo raccontato qualche giorno fa, in questo periodo di ferie prolungate mi sto sbizzarrendo con tante preparazioni “insolite” e così, dopo la classica shakshuka, ho pensato di “variare” e unire le immancabili melanzane! Del resto nel fine settimana il Maritozzo mi rifornisce delle verdure dell’orto del Nonno e così per tutto il resto della settimana io posso sbizzarrirmi con la mia dieta “quasi” vegetariana!

Oggi per esempio vi propongo la versione della shakshouka con melanzane e feta, che mi piace davvero tantissimo!

Se avete melanzane grigliate, potete usare quelle, dopo averle tagliate a dadini!

Shakshuka con melanzane e feta : che cos’è la shakshouka

Come già vi avevo raccontato, la shakshuka o shakshouka è un piatto maghrebino, introdotto poi nella cucina israeliana dagli ebrei maghrebini emigrati in Israele, e in Italia dagli ebrei tripolini, in seguito al loro esodo insieme agli italo-libici dalla Libia nella seconda metà del secolo scorso. Il nome deriva dal berbero e significa “mistura”.

Gli ingredienti principali sono uova, cipolla o aglio, pomodori, peperoncini verdi, pepe nero e spezie varie (paprica, cumino o curcuma). Varianti possono essere fatte con varie verdure, patate e spezie o sostituendo le uova con il tofu. Di solito viene mangiata con pane a mollica o anche con la pita, come molti altri piatti vicino-orientali, usato per “fare la scarpetta”!

Shakshuka con melanzane e feta : la ricetta per 4 

  • DIFFICOLTA’: bassa
  • PREPARAZIONE : 15 minuti
  • COTTURA : 40-45 minuti
  • COSTO : basso

INGREDIENTI

  • MELANZANE 400 g (2 melanzane di medie dimensioni)
  • POMODORINI 200 g
  • POMODORI MATURI 400 g (Potete usare anche i pelati oppure della passata di pomodoro)
  • CIPOLLA 1 (oppure 1 scalogno)
  • UOVA 4 grandi
  • OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA 2 cucchiai
  • FETA 100 g
  • PEPERONCINO 1 (facoltativo)
  • AGLIO 2 spicchi
  • PAPRICA 1 cucchiaino
  • SEMI DI CUMINO 1 cucchiaino
  • BASILICO q.b.
  • ACETO q.b. (io ho aggiunto un cucchiaio di aceto balsamico)
  • SALE 

PREPARAZIONE

Lavate le melanzane, quindi tagliatele a fette spesse circa un centimetro.

Sistematele poi a strati in uno scolapasta, distribuendo tra uno strato e l’altro del sale grosso. In questo modo le melanzane perderanno il loro retrogusto amaro e non diventeranno nere.

Lasciatele sotto sale per almeno un’ora, coperte da un canovaccio pulito e da un peso che potrà essere ad esempio un piatto.

Dopodiché, risciacquate abbondantemente le fette di melanzane sotto l’acqua corrente in modo da eliminare ogni residuo di sale, evitando così di avere una preparazione troppo salata.

Sistemate le melanzane sciacquate su un vassoio coperto con la carta assorbente o con un canovaccio e lasciatele asciugare bene.

Nel frattempo, fate scaldare la piastra della griglia o una padella antiaderente a fuoco vivace, spennellatela con un filo d’olio extravergine d’oliva e procedete.

Adagiate qualche fetta di melanzana sulla piastra e fate cuocere per 2 minuti da entrambi i lati.

Man mano che sono cotte, trasferite le fettine di melanzane alla griglia su un piatto da portata.

IN ALTERNATIVA :  disponete le melanzane tagliate a fette su una teglia ricoperta con carta forno. Conditele melanzane con un filo di olio e sale e fate cuocere in forno in modalità statica a 180°C per 20-25 minuti, girandole a metà cottura.

Quando le melanzane sono pronte, comunque le abbiate preparate, lasciatele intiepidire e poi tagliatele a pezzetti.

Conditele in una ciotola con uno spicchio di aglio tritato, prezzemolo, paprica e cumino. Se vi piace, aggiungete anche il peperoncino.

Intanto tritate la cipolla con lo spicchio di aglio rimasto e fatela appassire in una capace padella con un pochino di acqua e un filo di olio.

Appena la cipolla si sarà ammorbidita, aggiungete i pomodorini divisi a metà e i pomodori tagliati a pezzi.

Fate cuocere a fuoco medio-basso finché la salsa inizia a rapprendersi. Unite quindi le melanzane, un goccio di aceto e mescolate.

Portate a bollore e fate cuocere ancora per 5 minuti.

Con un cucchiaio di legno create quattro buchi nella salsa. Sgusciate un uovo in ciascuna “casetta” e fate cuocere senza mescolare finché le uova saranno cotte.

Completate il piatto con la feta sbriciolata e del basilico fresco

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!