melanzane grigliate che risorsa

melanzane grigliate che risorsa

A Pasquetta il Maritozzo ha grigliato un paio di melanzane e mi ha fatto tornare il desiderio di estate!

Infatti per me le melanzane sono le protagoniste assolute di tante ricette, soprattutto grigliate!

Oggi vi racconto qualcuno dei mille modi che ho per utilizzarle…

melanzane grigliate che risorsa

Le melanzane sono un alimento davvero versatile e gustoso, perfette persino per piatti dolci (vedi QUI).

Oggi però ci occuperemo di come cucinare le melanzane grigliate e sfruttarle poi al meglio in cucina per tante altre ricette. Infatti con le melanzane grigliate si possono preparare moltissimi piatti: da un semplice antipasto di verdure grigliate e condite con olio extravergine d’oliva, aglio e sale, a una più particolare parmigiana di melanzane grigliate.

Le fette di melanzane grigliate possono essere anche messe sott’olio oppure potete usarle per realizzare deliziosi involtini, ripieni di formaggio, prosciutto, carne, verdure e anche pesce.

Ma potete anche aggiungerle a zuppe di verdure o a un sugo di pomodoro per condire un piatto di pasta dal sapore sfizioso e invitante. Io le trovo perfette anche con la PASTA ALLA NORMA!

Io le preparo in abbondanza e poi le congelo in “pacchetti da dieci”: così basta poco tempo per portarle in tavola! Infatti potete anche usarle per la famosa caponata di Montalbano! .

E, insieme a peperoni, zucchine, pomodorini, cipolle, basilico ecc, potete usarle per una ratatouille alternativa!

Ovviamente potete usarle per preparare una crema o ancora potete trasformarle in ripieno per tante torte salate.

melanzane grigliate che risorsa: come grigliare le melanzane

Il procedimento per grigliare le melanzane è facile e veloce, ma per farlo bene e ottenere melanzane succose e non bruciacchiate avrete bisogno di seguire alcuni accorgimenti.

Potete grigliare le melanzane sulla piastra di una padella rovente, sulla griglia o sul barbecue.

Prima di grigliarle,però, sciacquatele sotto l’acqua corrente, quindi tagliatele in fette spesse 1 cm.

Sistematele poi a strati in uno scolapasta, distribuendo tra uno strato e l’altro del sale grosso. In questo modo le melanzane perderanno il loro retrogusto amaro e non diventeranno nere.

Lasciatele sotto sale per almeno un’ora, coperte da un canovaccio pulito e da un peso che potrà essere ad esempio un piatto.

Dopodiché, risciacquate abbondantemente le fette di melanzane sotto l’acqua corrente in modo da eliminare ogni residuo di sale, evitando così di avere una preparazione troppo salata.

Sistemate le melanzane sciacquate su un vassoio coperto con la carta assorbente o con un canovaccio e lasciatele asciugare bene.

Nel frattempo, fate scaldare la piastra della griglia o una padella antiaderente a fuoco vivace, spennellatela con un filo d’olio extravergine d’oliva e procedete.

Adagiate qualche fetta di melanzana sulla piastra e fate cuocere per 2 minuti da entrambi i lati.

Man mano che sono cotte, trasferite le fettine di melanzane alla griglia su un piatto da portata.

melanzane grigliate che risorsa. Condire per gustosi antipasti

Per gustare veloci antipasti, le melanzane sono l’ingrediente perfetto.

Infatti potete usare le fette grigliate come base per una pizza veloce

Preparerete una base di melanzane e conditela con passata di pomodoro e mozzarella, proprio come si fa con una pizza margherita.

Dopo averle grigliate, quindi, disponete le melanzane in una teglia ricoperta di carta da forno. Tagliate la mozzarella a dadini e, in una ciotola, condite la passata di pomodoro con un filo di olio, sale, pepe e origano.

Distribuite la passata sulle melanzane con un cucchiaio, aggiungete la mozzarella e, se vi piace, completate con un filo d’olio.

Infornate in forno preriscaldato a 200°C e fate cuocere per una decina di minuti.  Sfornate la pizza e servite.

Potete anche usarle con un rotolo di pasta sfoglia pronte: allargate la sfoglia su una teglia, distribuitevi sopra qualche fetta di melanzana grigliata. Intanto mescolate qualche cucchiaio di passata con della ricotta e condite con aglio, sale pepe e origano.

Distribuite quindi questa crema sulle melanzane e infornate a 200°C per 15 – 20 minuti, finché la sfoglia non sarà dorata!

melanzane grigliate che risorsa nei primi piatti

Potete usare le melanzane grigliate per condire un’insalata di pasta ma anche usarle per preparare degli gnocchi! E grigliate, renderanno più leggera la classica “NORMA“!

Io le uso anche per delle sfiziose lasagne !

melanzane grigliate che risorsa per i secondi piatti

Le melanzane grigliate diventano gustose cotolette ripiene di formaggio filante e prosciutto per un secondo piatto originale, gustoso e soprattutto molto amato dai bambini: i cordon bleu di melanzane sono davvero ottimi!

Ma sono anche perfette per preparare degli involtini, farciti per esempio con ricotta e tonno!

Frullate la ricotta con il tonno in modo da ottenere una crema. Stendete le fette di melanzana su una teglia rivestita di carta da forno, farcitele al centro con la crema di ricotta e arrotolatele in modo da formare gli involtini con i lembi di chiusura rivolti verso il basso.

Condite ancora con un po’ d’olio, infornate a 180° per 10 minuti e poi servite!

melanzane grigliate che risorsa… per i contorni

Ovviamente potete condirle come meglio preferite e accompagnarle a qualsiasi piatto. A noi piacciono condite con aceto balsamico, sale, 1 spicchio d’aglio e qualche fogliolina di menta.Ma anche trasformate in crema, per condire bruschette veloci

Il prossimo abbinamento sarà con patate lesse avanzate.

La mia idea è di tagliare le patate lesse a fette e distribuirle con le melanzane a formare un tortino.

Le condirò poi con un filo di olio e del pesto di tarassaco. In forno per una ventina di minuti e poi le servirò con uova al tegamino!

E magari, per dare colore, aggiungerò al tortino delle fettine di zucca….

Insomma, spero di avervi dato qualche idea per utilizzare al meglio queste bontà!!

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!