UNA FATALE MELODIA di Jessica Fletcher

REC 2378 UNA FATALE MELODIA

UNA FATALE MELODIA

Jessica Fletcher e Donald Bain

Titolo originale : Nashville Noir

Prima pubblicazione : 2010

Traduzione : Barbara Murgia

Prima ed italiana : 2018

Editore : Sperling & Kupfer

Pagine : 296 p.

Genere : gialli, mystery

UNA FATALE MELODIA : descrizione (dal sito dell’editore)

Cindy ha soltanto diciotto anni. Con la sua aria vulnerabile e il viso pallido pieno di lentiggini, sembra persino più giovane della sua età, eppure ha già dimostrato un raro talento naturale per la musica e come cantautrice.

Ma la creatività va coltivata, e Jessica lo sa bene; così, insieme a un’associazione di Cabot Cove che da quasi un decennio aiuta i giovani promettenti come Cindy a costruirsi un futuro, decide di assegnarle una borsa di studio perché possa andare a Nashville, nel Tennessee, tempio mondiale della musica country, per realizzare il suo sogno. O almeno provarci.

Certo, l’idea che una ragazza così giovane si trovi catapultata in una nuova città sconosciuta, sola per la prima volta in vita sua, solleva qualche preoccupazione, ma la speranza di vedere Cindy sbarcare il lunario ha la meglio sull’apprensione.

Quando, però, qualche settimana più tardi, arriva la notizia che Cindy è stata accusata dell’omicidio a sangue freddo di un noto produttore musicale, l’intera Cabot Cove è sotto shock. A Jessica non rimane altra scelta che fare le valigie e partire, per smascherare il vero colpevole e far sì che quella di Cindy non sia l’ultima canzone

UNA FATALE MELODIA: GLI AUTORI

Donald Bain ha scritto – firmandoli, oppure in qualità di ghost writer – più di settanta libri, molti diventati best-seller, oltre a innumerevoli articoli per riviste. I suoi pezzi, come i suoi volumi, spaziano tra i generi più disparati: dalla commedia alla biografia, dal romanzo storico all’informazione scientifica. È autore, in coppia con Jessica Fletcher, della serie La Signora in Giallo, di cui Sperling & Kupfer ha pubblicato con successo numerosi romanzi. www.donaldbain.com

JESSICA FLETCHER è scrittrice di mestiere e detective per vocazione. Grazie ai successi ottenuti in entrambi i campi, gode di una strepitosa notorietà in tutto il mondo. Vive da sempre a Cabot Cove, nel Maine. Qualcuno sostiene che assomigli all’attrice e star di Broadway Angela Lansbury.

UNA FATALE MELODIA : BREVE RIASSUNTO E COMMENTO PERSONALE

In estate leggo tantissimi “gialli leggeri” e spesso sono libri della Signora in giallo, come avrete notato. Perché sono gradevoli e non banali e si possono tranquillamente leggere in spiaggia, tra le urla dei ragazzini e le pallonate dei vicini di ombrellone.

In questo romanzo della serie, Jessica è a Nashville, per tirare fuori dai guai la giovane Cindy Blaskovitz, che la CCC aveva aiutato ad arrivare nella capitale mondiale del country perché realizzasse il suo sogno:

Nashville era stata la scelta più logica per mettere alla prova il proprio talento come cantante ed imparare quanto necessario nella mecca della musica country

Cindy è infatti accusata di aver ucciso Roderick Markem, un produttore discografico che le aveva rubato una canzone e che lei voleva denunciare…

Jessica, sentendosi responsabile per quanto capitato alla giovane, la raggiunge e, ficcanasando come suo solito, poco alla volta scoprirà la verità e riuscirà a inchiodare il vero responsabile…

Ovviamente la trama non è così lineare e ci sono diversi colpi di scena, che ci tengono inchiodati alle pagine del libro fino alla fine!

Gradevole come sempre, anche questo romanzo della serie ci regala qualche ora di relax intelligente, permettendoci anche di conoscere meglio il mondo della musica in generale e del country in particolare.

Una lettura “da ombrellone”, come dico io, che non richiede troppa attenzione ma comunque gradevole ed intelligente, con tanti personaggi ben delineati.

Se amate Jessica Fletcher, questo romanzo è perfetto per voi!

VOTO : 8 / 10

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!