POMODORINI AL NATURALE INTERI

POMODORINI AL NATURALE INTERI

Pronti per le conserve estive??? Di solito, dalla fine di Luglio in poi, dedico parecchio tempo alla preparazione delle conserve per l’inverno. L’orto è al massimo della produzione, amici e parenti fanno a gara a regalarci i loro prodotti ed io sono felicissima di dedicare parte del mio tempo alla creazione di nuove ricette…

Ma le mie preferite restano le classiche, al naturale! Ed ormai anche il Maritozzo ha imparato ad apprezzare sempre di più questo tipo di conservazione. Non amo i sottolio e, se devo scegliere, preferisco le salamoie con acqua e sale. Secondo me sono il modo migliore per mantenere inalterate proprietà e sapori dei prodotti della Natura!

Quest’anno poi, con l’arrivo di pomodori gialli e neri, il “parco conserve” si è ampliato notevolmente!!!

Una meraviglia vedere tutti quei colori sugli scaffali, ve lo garantisco: la “sfacchinata” è ampiamente ripagata dalla vista di tutti i miei barattoli allineati ed etichettati!

Ora però basta chiacchiere e mettiamoci al lavoro!!!

POMODORINI AL NATURALE INTERI. La ricetta

  • DIFFICOLTÀ : molto bassa
  • PREPARAZIONE: 20 minuti
  • COTTURA : 60 minuti (sterilizzazione + pastorizzazione)
  • RIPOSO:  i tempi di raffreddamento

INGREDIENTI

  • POMODORINI (GIALLI, ROSSI, NERI,…) 1 kg
  • BASILICO 7 – 8 foglie
  • TIMO 1 rametto (facoltativo)
  • ORIGANO 1 rametto (facoltativo)
  • ACQUA 1 litro
  • SALE GROSSO 30 g (Io uso sale integrale o sale rosa)

PREPARAZIONE

FASE 1 : PREPARARE I VASETTI

Cominciate con la preparazione dei barattoli e dei coperchi, lavandoli accuratamente e poi sterilizzandoli. Potete utilizzare il metodo che preferite. Se sono pochi, preferisco ricorrere al microonde, altrimenti potete bollirli oppure usare il forno.

RICORDA : I vasetti sterilizzati devono essere utilizzati subito dopo il processo di sterilizzazione, man mano che si raffreddano, poiché se restano all’aria aperta la sterilizzazione perderà la sua efficacia.

Mentre i barattoli si stanno asciugando e sterilizzando, passate ai pomodori.

FASE 2 : PREPARARE I POMODORINI AL NATURALE INTERI

Staccate il picciolo dai pomodorini. Lavateli, asciugateli molto bene e punzecchiateli in 2-3 punti con uno stecco da spiedino o con uno stuzzicadenti, per evitare che scoppino durante la pastorizzazione.

Per lavarli, io li immergo in acqua e bicarbonato per 15 minuti, quindi li scolo e li metto ad asciugare su un canovaccio pulito.

Lavate anche le foglie di basilico ed asciugatele. Se usate anche altre erbe aromatiche, lavatele ed asciugatele.

Mettete l’acqua con il sale in una pentola e fate bollire per un paio di minuti.

Distribuite i pomodorini nei vasetti di vetro già sterilizzati: metteteli il più possibile vicini gli uni agli altri arrivando fino al bordo dei vasetti.

Profumate con una fogliolina di basilico, colmate con l’acqua bollente e chiudete con i coperchi. Potete usare sia i barattoli a chiusura ermetica (quelli con la guarnizione), che quelli con i coperchi a vite (che in inglese si chiamano a chiusura twist off)

FASE 3 : PASTORIZZARE  I POMODORINI AL NATURALE INTERI

Assicuratevi di aver chiuso bene i vasetti, quindi mettete un canovaccio in una capace pentola e disponetevi i barattoli, avvolgendoli poi con il canovaccio stesso, in modo da evitare urti.

Riempite la pentola con acqua sufficiente a superare di 4-5 cm il livello dei barattoli.

Mettete la pentola sul fornello e portate a ebollizione a fuoco medio. Appena l’acqua arriva a ebollizione, fate cuocere per circa 25 -30 minuti.

Trascorso questo tempo, spegnete la fiamma e fate raffreddare i vasetti nell’acqua.

Quando si saranno raffreddati, asciugate i barattoli, etichettateli e riponeteli in un luogo fresco, asciutto e al riparo dalla luce.

Aspettate almeno 3-4 settimane prima di consumarli! 

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!