RISOLATTE CON COMPOSTA AL MANGO

RISOLATTE CON COMPOSTA AL MANGO

Da quando il Maritozzo ha deciso di mettersi a dieta (e cioè da dopo Carnevale), a me tocca inventarmi modi alternativi per placare la sua voglia di dolce… E di recente ho riscoperto la versatilità del risolatte, che mi permette di portare in tavola dessert ogni volta diversi con il minimo sforzo!

Infatti potete usare questo dessert per preparare dei gustosi bicchierini, ma anche per una millefoglie diversa dal solito! E potete anche usare questi ingredienti per un’insolita cheesecake o per una pastiera dal sapore fresco e gustoso!

Insomma, il risolatte è davvero fantastico!

RISOLATTE CON COMPOSTA AL MANGO: la ricetta per 4

  • DIFFICOLTÀ : bassa
  • COSTO : basso
  • PREPARAZIONE :  10 minuti
  • COTTURA : 30 minuti
  • RIPOSO : il tempo di raffreddamento

INGREDIENTI

PREPARAZIONE

FASE 1 : PREPARARE IL RISOLATTE

Versate il latte di cocco in una casseruola dal fondo pesante. Unite il riso, due cucchiai di zucchero, la stecca di cannella, il cacao e il cocco rapé.

Mescolate e mettete la pentola sul fuoco, Fate cuocere a fuoco medio, mescolando di tanto in tanto.

Appena il composto arriva a ebollizione, abbassate la fiamma al minimo e continuate la cottura mescolando di tanto in tanto finché il riso sarà morbido. Occorreranno circa 20 – 25 minuti.

Se il latte di cocco di asciuga tutto prima della fine della cottura, aggiungete poca acqua.

Quando il riso è cotto, spegnete il fuoco, trasferite in un altro recipiente e lasciate raffreddare.

FASE 2 : PREPARARE LA COMPOSTA DI MANGO

Intanto dedicatevi alla composta di mango. Lavate la buccia del mango, quindi sbucciate il frutto e tagliate la polpa a dadini di circa ½ cm.

Mettete il mango in una pentola antiaderente insieme ai due cucchiai di zucchero rimasti e al succo del limone. Aggiungete poca acqua (un paio di cucchiai) e mettete la pentola su fuoco basso.

Fate cuocere per pochi minuti, giusto il tempo che lo zucchero si sciolga e si formi un pochino di salsa.

FASE 3 : COMPLETARE IL RISOLATTE CON COMPOSTA AL MANGO

Quando il riso e la composta si saranno raffreddati, potrete comporre il vostro dessert. In un bicchiere disponete il risolatte e coprite con la composta di mango.

Mettete quindi i bicchieri in frigo fino al momento di servire.

RISOLATTE CON COMPOSTA AL MANGO: un’idea in più

Invece della composta, potete usare anche del mango fresco per completare il vostro dessert. Se siete golosi, come ad esempio la mia Mamma, completate i bicchierini con della panna montata e una spolverata di cocco fresco grattugiato

RISOLATTE CON COMPOSTA AL MANGO : La storia del “rizogalo”

Se, come me, pensavate che il risolatte fosse un dessert tipicamente greco, allora eravate in errore. Pensate: la ricetta del riso al latte era presente nel ricettario di un grande cuoco rinascimentale: Mastro Martino da Como. All’epoca, infatti, il riso era considerato un ingrediente raro e prezioso ed era servito soprattutto come dolce.

Il riso al latte di mandorle era consumato soprattutto nei giorni di digiuno, ad esempio durante la Quaresima, e quando si era convalescenti.

Da notare che il riso al latte è presente in tutte le cucine, dal Sud America alla Cina! Se non ci credete, guardate QUI.

CURIOSITÀ:

Ad Agnone, in Molise, per tradizione si consumava riso al latte per il giorno dell’Ascensione

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!