L’ULTIMO BALLO DELLA FALENA D’ORO

L’ULTIMO BALLO DELLA FALENA D’ORO è il secondo libro della serie “I MISTERI DI SINCLAIR”, scritto dalla scrittrice britannica Katherine Woodfine. Vi racconto perché mi è piaciuto

L’ULTIMO BALLO DELLA FALENA D’ORO

Katherine Sinclair

Titolo originale : The Mystery of the Jewelled Moth

Prima Pubblicazione : 2016

Traduttore: Alessandra Guidoni

Prima edizione italiana : 2019

Editore: Piemme

Genere: Libri per ragazzi, gialli

Preceduto da: Cercasi commessa al reparto omicidi

L’ULTIMO BALLO DELLA FALENA D’ORO. Descrizione (dal sito dell’editore)

Londra, 1909. La Stagione mondana è alle porte, e i Grandi Magazzini Sinclair fervono di attività. A pochi mesi dalla loro prima avventura, Sophie Taylor e i suoi amici vengono assoldati da una giovane altolocata per risolvere un nuovo mistero: ritrovare un gioiello inestimabile a forma di falena. Ma quella che dovrebbe essere una semplice caccia al ladro svelerà lentamente un’oscura trama ordita dal Barone, il potente criminale che sta stringendo nella sua morsa la Chinatown londinese…

L’ULTIMO BALLO DELLA FALENA D’ORO : L’autrice

Katherine Woodfine (nata nel Lancashire 1983) è un’autrice britannica per bambini, nota per la serie The Sinclair’s Mysteries.

Dopo aver studiato letteratura inglese all’Università di Bristol, ha svolto vari lavori. Ora combina la scrittura con altri progetti di libri per bambini, tra cui il programma radiofonico e il podcast Down the Rabbit Hole per Resonance FM , che parla di letteratura per bambini.

L’ULTIMO BALLO DELLA FALENA D’ORO. Breve riassunto e commento personale

Tornano Sophie Taylor e i suoi tre amici, Lil, Joe e Bill, che ritroviamo pochi mesi dopo la loro prima stupefacente avventura. I quattro ragazzi hanno fatto carriera, diciamo così, e sono tutti presi dai loro nuovi compiti all’interno dei Magazzini Sinclair. Il Barone, il capo di tutta la criminalità dell’East End londinese, sembra un ricordo lontano… Mentre i quattro “faboulos four” si preparano

All’inizio del romanzo però facciamo la conoscenza della quattordicenne Mei e della famiglia Lim, composta dai genitori, Mei ed altri tre fratelli. Il nonno della ragazza è morto da poco e mei ne sente tantissimo la mancanza. Trascorreva infatti tanto tempo con l’anziano cinese, che ha insegnato a Mei il mandarino e la intratteneva con storie e racconti. La preferita di Mei era la storia di come l’uomo fu costretto a lasciare il remoto villaggio della provincia di Henan, in Cina, con i suoi figli:

Il più grande tesoro del nostro tempio era il diamante chiamato Raggio di Luna… ci portava fortuna e prosperità… da generazioni i componenti della famiglia Lim rivestivano il ruolo di guardiano del Raggio di Luna…

Si diceva che sul Raggio di Luna incombesse una maledizione. Se mai fosse stato rubato, chiunque ne fosse entrato in possesso sarebbe stato colpito dalla malasorte. Un giorno, però,

Un gruppo di uomini giunse al villaggio…rubarono i tesori del tempio e appiccarono un incendio al villaggio

A impadronirsi del diamante era stato un Inglese e il nonno di Mei, insieme ai suoi figli, lo ha seguito in Inghilterra, nella speranza di ritrovare il prezioso tesoro del suo villaggio.

Mentre Mei e la sua famiglia affrontano alcuni loschi figuri che pretendono di essere pagati per non incendiare il negozio della famiglia Lim

All’altro capo della fumosa città, nel cuore del West End, un negozio di genere molto diverso era affollato di gente

Sono i Magazzini Sinclair, “l’emporio più in voga di Londra”. Sophie si prepara a festeggiare il suo quindicesimo compleanno con i suoi amici. Lilian continua a dividersi tra il lavoro di modella ai Magazzini e quello di attrice teatrale ma ha sempre tempo per la sua amica del cuore.

Anche Billy, che ora lavora nell’ufficio del signor Sinclair, è pronto a lasciare tutto per i suoi amici.

Sophie sa di essere in pericolo, nonostante l’apparente normalità della sua vita:

Era stata l’unica ad aver intravisto il Barone

Proprio quel giorno, una delle “debuttanti”, Veronica, chiede il suo aiuto per ritrovare un gioiello scomparso… qualcuno ha rubato un gioiello a forma di falena che le era stato donato dall’uomo che vuole sposarla.

La ragazza deve ritrovarlo in fretta, perché dovrà indossarlo la sera in cui verrà annunciato il fidanzamento…. Senza saperlo, Sophie ed i suoi amici stanno per incrociare di nuovo la strada del Barone. E si ritroveranno davvero nella tana del lupo!

Pensato per giovani lettori, questo romanzo affascina anche i lettori più grandi e io non sono riuscita a staccarmi dal libro fino alla parola fine!

Molto interessante anche l’ambientazione, che ci trasporta nella Londra del periodo tra le due guerre mondiali.

Insomma, un romanzo che ho amato anche più del primo della serie.

Ve lo consiglio

VOTO : 8 / 10

L’ULTIMO BALLO DELLA FALENA D’ORO : La serie “I misteri dei Magazzini Sinclair”

  1. Cercasi commessa al reparto omicidi (The Mystery of the Clockwork Sparrow)
  2. L’ultimo ballo della falena d’oro (The Mystery of the Jewelled Moth)
  3. The Mystery of the Painted Dragon – inedito in Italia
  4. The Mystery of the Midnight Peacock – inedito in Italia

.

3,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!