Pasta con pesto di avocado Mais e Piselli

Pasta con pesto di avocado Mais e Piselli

Oggi cuciniamo insieme un bel piatto di pasta, come non facevo da parecchio tempo! In Casa Ignorante, in effetti, consumiamo poca pasta e preferiamo i cereali in chicchi…

Ma ogni tanto ci concediamo un bel piatto di pasta, soprattutto di Solina o altri grani antichi, frutto della caparbietà e dell’impegno del nostro caro amico farmacista Gaetano!

Lo scorso anno, infatti, Gaetano ha deciso di dedicarsi al recupero di antiche colture ed ha seminato solina e farro! Noi ci godiamo i frutti del suo lavoro: oltre alla pasta, infatti, disponiamo anche di una fantastica farina, che mi permette di sbizzarrirmi con tante ricette!

Ma ora bando alle chiacchiere e mettiamoci al lavoro!

Pasta con pesto di avocado Mais e Piselli. La ricetta per 4

  • DIFFICOLTÀ : bassa
  • PREPARAZIONE: 5 minuti
  • COTTURA :  10-12 minuti
  • COSTO :  basso

Ingredienti

Preparazione

Sbucciate l’avocado, privatelo del nocciolo interno e tagliatelo a pezzi. Mettetelo in un mixer insieme alle foglie di basilico precedentemente lavate, l’aglio a pezzetti, il primo sale, la ricotta, sale e olio quanto basta per ottenere un composto omogeneo.

Portate a ebollizione in una capace pentola abbondante acqua salata. Appena arriva a ebollizione, tuffatevi la pasta e, dopo cinque minuti, aggiungete anche i piselli.

Portate a cottura, quindi scolate la pasta con i piselli e mettete in una ciotola. Unite anche il mais e condite con il pesto di avocado.

Servite caldo o freddo!

Pasta con pesto di avocado Mais e Piselli. Idee per variare

Potete arricchire questa pasta con altre verdure, come zucchine, pomodorini e carote, ma anche con tante spezie.

Per un gusto più deciso, per esempio, potete aggiungere un pezzetto di zenzero grattugiato o della curcuma!

Pasta con pesto di avocado Mais e Piselli. I piselli

Come vi racconterò meglio in seguito, il pisello è un legume di cui esistono tantissime varietà. Tra esse, anche il pisello mangiatutto, meglio noto come TACCOLA!

I piselli sono molto ricchi di fibre, indispensabili per il regolare transito intestinale. Essi forniscono anche ferro, indispensabile per la forza muscolare e per i globuli rossi, e due vitamine: la vitamina C, importante per le difese immunitarie e contro le ossidazioni, e la vitamina B9, ottima per il rinnovamento cellulare.

I piselli hanno spiccate proprità diuretiche, toniche e rimineralizzanti.

A determinare il loro colore verde brillante è soprattutto l’alta concentrazione di clorofilla che, oltre a possedere funzioni antianemiche e cicatrizzanti, contribuisce a riequilibrare la flora batterica intestinale e a regolarizzare i livelli di colesterolo.

Il lento rilascio di zuccheri nel sangue aiuta a stabilizzare l’indice glicemico e conferisce ai piselli proprietà sazianti, fattore che li rende ottimi coadiuvanti nelle diete volte al controllo del peso.

I piselli sono adatti a tutti, grandi e bambini. Fanno eccezione solo i soggetti iperuricemici e gottosi, per i quali il consumo andrebbe limitato, a causa dell’elevato contenuto di purine.

Possedendo un quantitativo di amido inferiore rispetto ad altri legumi, risultano più digeribili e sono generalmente ben tollerati anche da chi soffre di disturbi intestinali quali colite o meteorismo.

Grazie all’elevato contenuto di acido folico, indispensabile per il corretto sviluppo del feto, i piselli sono inoltre indicati per le donne in gravidanza

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!