INSALATA DI SGOMBRO E LEGUMI

INSALATA DI SGOMBRO E LEGUMI

Ormai si è capito: il Maritozzo è il re dell’apertura delle scatolette! Infatti ancora a lungo gli toccherà improvvisare pranzi e cene con quello che c’è in dispensa… Del resto io posso fare ben poco e la situazione resterà questa fino alla fine di settembre. Purtroppo infatti la vostra cuoca dovrà subire un intervento e quindi resterò a servizio ridotto ancora a lungo…

Vi confesso che sono disperata: infatti ormai sono davvero pochissime le cose che mi è concesso fare. Anche perché ogni movimento delle braccia è sempre più doloroso. Ma bando alle lamentele e torniamo alla ricetta, che è davvero facilissima!

Potete ovviamente sostituire lo sgombro con qualsiasi altra cosa, dal tonno ai fiocchi di latte, in base alle vostre preferenze e a quello che c’è in dispensa o nel frigo!!!

INSALATA DI SGOMBRO E LEGUMI. La ricetta per 4

  • DIFFICOLTÀ : bassa
  • PREPARAZIONE : 10 minuti
  • COTTURA : –
  • COSTO : basso

INGREDIENTI

PREPARAZIONE

Scolate lo sgombro dal suo liquido di conservazione.

Se usate i legumi in scatola risciacquateli sotto acqua fredda, per eliminare l’eccesso di sale. Lavate quindi pomodorini, foglie di lattuga, carota e zucchina e asciugateli su un telo da cucina.

Spezzettate le foglie di lattuga in una ciotola, aggiungete carota e zucchina tritata con una grattugia a fori grossi, i pomodorini a spicchi e i germogli di soia.

Unite anche i legumi. In una ciotolina preparate un’emulsione con il succo del limone e la scorza grattugiata, le foglie di basilico spezzettate e un cucchiaio di olio.

Distribuite l’emulsione sull’insalate e mescolate. Aggiungete infine i filetti di sgombro e servite!!!

INSALATA DI SGOMBRO E LEGUMI. Lo sgombro in scatola.

Io adoro lo sgombro ma non sempre è disponibile quello fresco. Inoltre è uno dei pochi prodotti che evito di congelare. Infatti il congelamento ne peggiora il sapore, rendendolo davvero molto intenso.

Così spesso io e il Maritozzo ci gustiamo dei filetti in scatola, che trovo pratici ed economici!

Così mi sbizzarrisco in tante ricette sane, gustose e nutrienti, utilizzando questo pesce che è davvero una miniera di nutrienti.

Vi ricordo che lo sgombro in scatola ha un profilo nutrizionale pressoché identico a quello del pesce fresco.

Grazie a una particolare attenzione in merito ai tempi, alle condizioni di trattamento e alla cottura, rimangono invariati i livelli di proteine nobili, omega 3 e non solo.

Ormai in commercio possiamo trovarlo al naturale, sottolio o anche grigliato.

Lo sgombro è particolarmente ricco di proteine nobili, acidi grassi omega tre e numerosi micronutrienti, tra cui il prezioso iodio, fondamentale per il funzionamento della tiroide

 La tiroide si occupa della regolazione del metabolismo basale di tutto l’organismo.

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!