L’INNOCENZA DELL’ASINO (# 30)

L’INNOCENZA DELL’ASINO è il TRENTESIMO romanzo che M.C. BEATON dedica alle avventurose indagini di Agatha Raisin. Vi racconto perché mi è piaciuto

L’INNOCENZA DELL’ASINO

M.C. BEATON

Titolo originale : Agatha Raisin – Beating about the Bush

PRIMA PUBBLICAZIONE: 2019

Traduzione di Marina Morpurgo

Prima edizione italiana: 2022

Editore: Astoria

Pagine : 254 p.

Genere : mystery

Preceduto da : CAMPANE A MORTO

L’INNOCENZA DELL’ASINO : il libro

Agatha viene assoldata da una ditta di elettronica che cerca di far luce su un sospetto caso di spionaggio industriale. L’azienda, dall’ultimo dei fattorini ai vertici, si rivela un covo di gente bislacca. Non fa eccezione la signora Dinwiddy, efficiente ma temuta segretaria.

Poco dopo l’avvio delle indagini di Agatha, la signora Dinwiddy viene trovata morta nei pressi della stalla riservata a Wizz-Wazz, un’asinella-mascotte che appartiene alla moglie del titolare dell’azienda. Per il medico legale non ci sono dubbi: l’assassino è l’animale, l’arma del delitto un suo poderoso calcio.

Su Wizz-Wazz pesa un ordine di abbattimento, ma Agatha, che fin dall’infanzia sognava un asinello da coccolare, si lancia in sua difesa, cercando di scagionarla e finendo in una trama di crimini ben più gravi dello spionaggio

L’INNOCENZA DELL’ASINO : la protagonista

Agatha Raisin è una cinquantenne dal carattere difficile. Ottenuto successo e denaro con un’agenzia di PR, decide di mollare tutto, Londra compresa, e trasferirsi a Carsely, fiabesco villaggio dei Cotswolds. Lì, per la prima volta, capisce di essere sola: un matrimonio breve e disastroso alle spalle, un’infanzia misera e difficile l’hanno resa sospettosa verso gli altri, tanto poco incline ai rapporti umani quanto desiderosa di averne.

E proprio per essere accettata, Agatha si trova invischiata nella sua prima avventura. Da lì in poi, un po’ per caso un po’ per scelta – tutto sommato in pensione si annoia – Agatha sarà coinvolta in un considerevole numero di casi.

Negli libri che a oggi costituiscono la serie, Agatha appare un’eroina non convenzionale: quasi interamente priva di capacità introspettive, così piena di difetti da risultare talvolta seccante, tra i pochi ancora a mangiare male e a bere e fumare peggio, Agatha alla fine conquista.

L’INNOCENZA DELL’ASINO : breve riassunto e commento personale

Con questo romanzo ci troviamo all’ultima avventura per Agatha e i suoi:

L’investigatrice privata Agatha Raisin stava tornando a casa, nei Cotswolds, a bordo dell’auto guidata dalla sua bella e giovane assistente Toni Gilmour.

Le due donne hanno avuto un proficuo incontro con i responsabili di un’azienda elettronica, la Morrison, che vogliono che l’agenzia investigativa Raisin indaghi su un sospetto caso di spionaggio industriale.

Infatti la Morrison, azienda produttrice di vari tipi di batterie, sta sviluppando una nuova tecnologia, capace di raddoppiare l’autonomia di percorrenza delle automobili elettriche.

Oltre a strani personaggi che si aggirano per l’area dell’azienda, c’è stato persino un incendio nel dipartimento ricerca e sviluppo…

Tutti all’agenzia hanno parecchio da fare e tocca perciò ad Agatha e Tony occuparsi del caso di spionaggio. Qualcosa però attira l’attenzione delle due donne mentre sono in macchina:

videro lo scarponcino, la caviglia, la parte inferiore della gamba e… e basta.

Toni è certa: appartiene alla signora Dinwiddy, segretaria del capo dell’azienda, Albert Morrison. Agatha avverte subito il suo amico, il sergente investigativo Bill Wong. Che arriva insieme alla detective Alice Peterson. Povero Bill : gli basta un’occhiata pe capire che la gamba è finta!

La stampa naturalmente riporta la notizia e Sir Charles Fraith si precipita dalla sua amica. Agatha e Toni iniziano presto a nutrire dubbi sull’azienda Morrison e decidono di vederci più chiaro…

Questa azienda mi pare sia solo una facciata. Una gigantesca truffa mascherata da impresa fiorente.”

Intanto le due detective hanno modo di conoscere Wizz-Wazz, l’asina da compagnia della moglie di Morrison, Aphrodite. La donna è appena tornata da un periodo di disintossicazione in una clinica e vuole subito vedere il suo “animale da compagnia”. Agatha ha così modo di fare una macabra scoperta: la signora Dinwiddy è stata colpita alla nuca e questa volta non ci sono dubbi.

Da una bruttissima ferita alla nuca sgocciolava del sangue. La bocca era spalancata e gli occhi avevano un’espressione vuota. Accanto a lei c’era Wizz-Wazz, silenziosa e immobile.

Davvero è stato il povero animale a colpire la donna??? Agatha non è affatto certa che sia stata Wizz – Wazz, nonostante Wilkes sia pronto a liquidare la faccenda come uno sciagurato incidente. Decisa a provare l’innocenza della povera asina, Agatha lancia la sua campagna in difesa del dolce animale, vessato dal poco amichevole stalliere Peter Trotter

Wizz-Wazz non ha ucciso quella donna,” disse Agatha. “Non sono una grande amante degli animali, però riuscivo a percepire quanto fosse spaventata quella bestia. E le macchie di sangue sul retro delle zampe posteriori erano strane. Erano troppo nette, troppo regolari, troppo perfette. Non c’era nulla di casuale. Sembravano dipinte. È stato un omicidio. Non so ancora come sia avvenuto, ma ho intenzione di scoprirlo.”

E la nostra Agatha si mette d’impegno per scoprire la verità…. Con l’aiuto di un affascinante consulente, Chris Firkin.

Divertente come sempre, dissacrante e irriverente, Agatha non è affatto una che le manda a dire. Alla faccia del “politicamente corretto”! impareggiabile

Ci piace davvero tanto e ne sentiremo davvero la mancanza!

Ve lo consiglio

VOTO : 8/10

L’INNOCENZA DELL’ASINO : l’autrice

Marion Gibson, nata McChesney (Glasgow, 1936- 2019), è una scrittrice britannica di romanzi sia rosa che gialli. Ha scritto moltissimi romanzi storici di successo usando il suo nome da nubile Marion Chesney.

Con lo pseudonimo di M. C. Beaton ha scritto numerosi gialli popolari, in particolare le saghe thriller di Agatha Raisin e Hamish Macbeth.

Ha utilizzato anche parecchi pseudonimi: Ann Fairfax, Jennie Tremaine, Helen Crampton, Charlotte Ward, e Sarah Chester.

Tra i libri pubblicati come Marion Chesney c’è la serie gialla ambientata in Epoca edoardiana con protagonisti Lady Rose Summer, un’affascinante debuttante con un forte spirito d’indipendenza, e il capitano Harry Cathcart, un nobile decaduto.

In una recente intervista ha dichiarato che ha smesso di scrivere questa serie a causa del notevole impegno richiesto da quelle di Hamish Macbeth e Agatha Raisin.

Addetta acquisti in una libreria di Glasgow, critica teatrale, giornalista e editor, ha sposato Harry Scott Gibbons, un corrispondente dal Medio Oriente, e con lui ha avuto un figlio, Charles. Divide le sue giornate tra un cottage nei Cotswolds e Parigi.

È morta il 30 dicembre 2019 all’età di 83 anni, dopo una breve malattia.

L’ALBERO DELLE STREGHE : La serie di Agatha Raisin

  1. La quiche letale (Agatha Raisin and the Quiche of Death, 1992)
  2. Il veterinario crudele (Agatha Raisin and the Vicious Vet, 1993)
  3. La giardiniera invasata (Agatha Raisin and the Potted Gardener, 1994)
  4. I camminatori di Dembley (Agatha Raisin and the Walkers of Dembley, 1995)
  5. Il matrimonio assassino (Agatha Raisin and the Murderous Marriage, 1996)
  6. La turista terribile (Agatha Raisin and the Terrible Tourist, 1997)
  7. La sorgente della Morte (Agatha Raisin and the Wellspring of Death, 1998)
  8. Il mago di Evesham (Agatha Raisin and the Wizard of Evesham, 1999)
  9. La strega di Wyckhadden (Agatha Raisin and the Witch of Wyckhadden, 1999)
  10. Le fate di Fryfam (Agatha Raisin and the Fairies of Fryfam, 2000)
  11. L’amore infernale (Agatha Raisin and the Love from Hell, 2001)
  12. I giorni del diluvio (Agatha Raisin and the Day the Floods Came, (2002)
  13. Il caso del curioso curato (Agatha Raisin and the Case of the Curious Curate, 2003)
  14. La casa infestata (Agatha Raisin and the Haunted House, 2003)
  15. Il ballo mortale (Agatha Raisin and the Deadly Dance, 2004)
  16. Il modello di virtù (Agatha Raisin and the Perfect Paragon, 2005)
  17. Agatha Raisin: amore, bugie e liquori (Love, Lies and Liquor: An Agatha Raisin mystery, 2006)
  18. Agatha Raisin : Natale addio! (Kissing Christmas Goodbye: An Agatha Raisin mystery, 2007)
  19. Una cucchiaiata di veleno (Agatha Raisin and a Spoonful of Poison, 2008)
  20. Agatha Raisin: arriva la sposa (Agatha Raisin: There Goes the Bride, 2009)
  21. L’insopportabile ficcanaso (Agatha Raisin and the Busy Body, 2010)
  22. Il maiale allo spiedo (Agatha Raisin: As the Pig Turns, 2011)
  23. Sibili e sussurri (Hiss and Hers, 2012)
  24. IL PRESTITO FATALE (Something Borrowed, Someone Dead, 2013)
  25.  PANICO IN SALA (The Blood of an Englishman, 2014)
  26. LA PSICOLOGA IMPICCIONA (Dishing the Dirt, 2015)
  27. MORTI E SEPOLTI (Pushing up daisies,2016)
  28. L’ALBERO DELLE STREGHE (The Witches’ Tree,2017)
  29.  Campane a morto (2018)
  30. L’innocenza dell’asino (2019)
/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!