MORTI E SEPOLTI di M.C.Beaton (#27 Agatha Raisin)

MORTI E SEPOLTI  è la ventisettesima indagine di Agatha Raisin, la “miss Marple del Nuovo Millennio”, nata dalla penna di M.C.Beaton, al secolo Marion Chesney. Vediamo che cosa riesce a combinare questa volta la nostra beniamina!

MORTI E SEPOLTI

M.C.Beaton

Titolo dell’originale Pushing Up Daisies

Prima pubblicazione  : 2016

Traduzione di Marina Morpurgo
Prima edizione italiana : 2020
EDITORE : Astoria
Pagine : 256 p.
Genere : mystery, giallo

Preceduto da : La psicologa impicciona

Seguito da : L’albero delle streghe

MORTI E SEPOLTI : descrizione (dal sito dell’editore)

“Humour che più British non si può, una protagonista divertente, arguta e scorbutica quel tanto che serve ad amarla alla follia, lo scenario irresistibile e confortante della campagna inglese, il tutto sapientemente miscelato in una serie di romanzi imperdibili.” ALESSIA GAZZOLA

C’è un nuovo abitante ricco di fascino a Carsely, il detective in pensione Gerald Devere. Agatha, come sempre, cede alla bellezza maschile, ma questa volta si trova a dover rivaleggiare in amore con l’amica di sempre, Margaret Bloxby, la moglie del pastore.

Ma non è tanto Gerald a seminare scompiglio nei Cotswolds, quanto piuttosto una minaccia di speculazione edilizia da parte di un possidente locale, lord Bellington, che vuole cementificare un’area solitamente utilizzata per orti in affitto. Il nobiluomo diventa il personaggio più inviso ai pensionati-orticoltori dei Cotswolds, e un giorno viene avvelenato nella sua dimora. Il figlio ed erede, Damian, è il primo dei sospettati e assolda Agatha per scagionarlo.

Ne nasce una delle più articolate, insanguinate ma anche per molti versi comiche indagini mai capitate ad Agatha & Co.

MORTI E SEPOLTI : breve riassunto e commento personale

Finalmente riesco a raccontarvi gli ultimi romanzi di questa serie, che ho amato dal primo romanzo e che ormai è davvero al termine… Infatti l’autrice è scomparsa nel 2019 e sono ancora due i libri che restano!

Sin dalle prime righe capiamo quale sarà il tema centrale di tutto il libro: la gelosia. Infatti :

“Agatha Raisin, investigatrice privata residente a Carsely, villaggio dei Cotswolds, avrebbe dovuto essere una donna appagata e felice.”

Invece “il serpente della gelosia le stava sibilando in un orecchio”. Anche se in passato era già stata gelosa di altre donne:

“mai e poi mai avrebbe immaginato di poter esserlo di Margaret Bloxby, la sua migliore amica, la moglie del pastore”.

Nel villaggio si è trasferito di recente un tizio, Gerald Devere, “investigatore di Scotland Yard in pensione” e per lui si è preso una bella cotta la signora Bloxby:

“Si era tinta i capelli di un bel color castano intenso e aveva cominciato a mettersi dei vestiti graziosi invece dei soliti capi vecchi e sformati”.

Ovviamente

“Agatha era determinata a conquistarlo. In fondo era nubile e la signora Bloxby era sposata con il pastore”.

Ma a quanto pare Devere si diverte a fare il cascamorto un po’ con tutte le donne che gli ronzano intorno….

Intanto Agatha si annoia e decide di dare una mano alla signora Bloxby, che le aveva chiesto un aiuto per sostenere la causa delle persone che prendevano in affitto gli orti fuori Carsely.

 “I loro mezzi acri di terra erano minacciati. Quei terreni erano appartenuti a un fondo fiduciario, ma adesso erano di proprietà di lord Bellington, che li voleva vendere a un costruttore intenzionato a farne un quartiere residenziale. Gli appezzamenti per gli orti erano stati creati nell’Ottocento, perché le classi alte vittoriane li consideravano utili per i poveri, che così avrebbero potuto coltivarsi in proprio frutta e verdura.

Nel corso degli anni la loro popolarità era decresciuta, finché all’improvviso erano diventati di nuovo molto richiesti, ma questa volta da un numero sorprendente di appartenenti alla borghesia”

 Lord Bellington è un barone ed Agatha decide di andare a parlare con lui, provando a persuaderlo a non vendere gli orti. Con lei è anche Sir Charles Fraith, secondo cui Bellington:

“non ha un cuore. Ha una pietra.”

La magione di lord Bellington, Harby Hall, si trovava a poche miglia da Mircester. E subito ci rendiamo conto che Charles ha visto giusto:

“Pensate che me ne freghi qualcosa dei desideri di una manica di villici seccatori?”

A lui interessano solo i soldi che riuscirà a ricavare dalla vendita dei terreni. Devere, però, è convinto di riuscire a persuadere il nobile… ma anche lui dovrà ricredersi, anche se fingerà il contrario:.

Gli era stato intimato senza tante cerimonie di farsi gli affari suoi e di non ficcare il naso in quelli degli altri.

Intanto la signora Bloxby vuole che Agatha si occupi di un altro problema:

“Qualcuno da tempo ruba verdure dagli orti, e la rabbia sta raggiungendo livelli incontrollabili. La signorina Merriweather ha denunciato i furti alla polizia e gli agenti si sono rifiutati categoricamente di occuparsene, quindi la signorina Merriweather sta andando in giro a dire che se riuscirà a mettere le mani addosso al ladro, lo ucciderà.”

Anche se controvoglia, Agatha decide di aiutare la sua amica e fa così la conoscenza di un’altra nuova arrivata. Peta Currie ha acquistato il cottage della psicologa Jill Davent ed è una donna molto affascinante. E su di lei ha già messo gli occhi Devere. Intanto però lord Bellington viene trovato morto. Per Agatha è il classico avvelenamento da antigelo. Invece Peta la prende in giro:

. “Ma in agenzia non avete abbastanza lavoro, c’è bisogno di inventarsi gli omicidi?”

Ben presto si scopre che anche questa volta Agatha ha ragione. Ovviamente questo scatena le ire dell’ispettore capo :

Wilkes era furioso con Agatha. Gli riusciva difficile credere che lei avesse avuto il sospetto dell’antigelo senza nemmeno aver visto il cadavere. Ne conseguiva che dovesse avere qualcosa a che fare con quella morte.

Così per l’ennesima volta, Wilkes prova ad incastrare Agatha, torturandola con snervanti attese e interrogatori inconcludenti. Alla fine, però, è costretto a rilasciare la nostra eroina.

Chi avrà avvelenato Bellington? Tanti i sospettati : “una legione”, cone dice Sir Charles.

Il principale è però l’erede, il figlio Damian, che, per essere scagionato, assume Agatha… Che si getta nell’indagine con tutta la sua irruenza, seguendo piste a casaccio e coinvolgendo anche tutti i suoi investigatori!

Ma Agatha deve anche provvedere al cuore infranto di Margaret Bloxby, che ha visto Devere baciare Peta Currie…

Non c’è tempo però: infatti negli orti viene trovato un nuovo cadavere: Peta Currie è stata ammazzata e poi sepolta. A finire indagata stavolta è la signora Bloxby!

Per fortuna ci sono Agatha e Charles ad aiutarla! E mentre i possibili colpevoli aumentano a dismisura, Agatha si lancia in una gara con Devere per scoprire il responsabile e noi ci divertiremo davvero tanto a seguire le geniali intuizioni di Agatha!

Un libro che vi consiglio come sempre, per qualche ora di sano relax!

VOTO: 8/10

MORTI E SEPOLTI : l’autrice

Marion Gibson, nata McChesney (Glasgow, 1936- 2019), è una scrittrice britannica di romanzi sia rosa che gialli. Ha scritto moltissimi romanzi storici di successo usando il suo nome da nubile Marion Chesney.

Con lo pseudonimo di M. C. Beaton ha scritto numerosi gialli popolari, in particolare le saghe thriller di Agatha Raisin e Hamish Macbeth.

Ha utilizzato anche parecchi pseudonimi: Ann Fairfax, Jennie Tremaine, Helen Crampton, Charlotte Ward, e Sarah Chester.

Tra i libri pubblicati come Marion Chesney c’è la serie gialla ambientata in Epoca edoardiana con protagonisti Lady Rose Summer, un’affascinante debuttante con un forte spirito d’indipendenza, e il capitano Harry Cathcart, un nobile decaduto.

In una recente intervista ha dichiarato che ha smesso di scrivere questa serie a causa del notevole impegno richiesto da quelle di Hamish Macbeth e Agatha Raisin.

Addetta acquisti in una libreria di Glasgow, critica teatrale, giornalista e editor, ha sposato Harry Scott Gibbons, un corrispondente dal Medio Oriente, e con lui ha avuto un figlio, Charles. Divide le sue giornate tra un cottage nei Cotswolds e Parigi.

È morta il 30 dicembre 2019 all’età di 83 anni, dopo una breve malattia.

MORTI E SEPOLTI : La serie di Agatha Raisin 

  1. La quiche letale (Agatha Raisin and the Quiche of Death, 1992)
  2. Il veterinario crudele (Agatha Raisin and the Vicious Vet, 1993)
  3. La giardiniera invasata (Agatha Raisin and the Potted Gardener, 1994)
  4. I camminatori di Dembley (Agatha Raisin and the Walkers of Dembley, 1995)
  5. Il matrimonio assassino (Agatha Raisin and the Murderous Marriage, 1996)
  6. La turista terribile (Agatha Raisin and the Terrible Tourist, 1997)
  7. La sorgente della Morte (Agatha Raisin and the Wellspring of Death, 1998)
  8. Il mago di Evesham (Agatha Raisin and the Wizard of Evesham, 1999)
  9. La strega di Wyckhadden (Agatha Raisin and the Witch of Wyckhadden, 1999)
  10. Le fate di Fryfam (Agatha Raisin and the Fairies of Fryfam, 2000)
  11. L’amore infernale (Agatha Raisin and the Love from Hell, 2001)
  12. I giorni del diluvio (Agatha Raisin and the Day the Floods Came, (2002)
  13. Il caso del curioso curato (Agatha Raisin and the Case of the Curious Curate, 2003)
  14. La casa infestata (Agatha Raisin and the Haunted House, 2003)
  15. Il ballo mortale (Agatha Raisin and the Deadly Dance, 2004)
  16. Il modello di virtù (Agatha Raisin and the Perfect Paragon, 2005)
  17. Agatha Raisin: amore, bugie e liquori (Love, Lies and Liquor: An Agatha Raisin mystery, 2006)
  18. Agatha Raisin : Natale addio! (Kissing Christmas Goodbye: An Agatha Raisin mystery, 2007)
  19. Una cucchiaiata di veleno (Agatha Raisin and a Spoonful of Poison, 2008)
  20. Agatha Raisin: arriva la sposa (Agatha Raisin: There Goes the Bride, 2009)
  21. L’insopportabile ficcanaso (Agatha Raisin and the Busy Body, 2010)
  22. Il maiale allo spiedo (Agatha Raisin: As the Pig Turns, 2011)
  23. Sibili e sussurri (Hiss and Hers, 2012)
  24. IL PRESTITO FATALE (Something Borrowed, Someone Dead, 2013)
  25.  PANICO IN SALA (The Blood of an Englishman, 2014)
  26. LA PSICOLOGA IMPICCIONA (Dishing the Dirt, 2015)
  27. MORTI E SEPOLTI (Pushing up daisies,2016)
  28. L’ALBERO DELLE STREGHE (The Witches’ Tree,2017)
  29.  The Dead Ringer (2018)

Sono anche stati pubblicati i racconti :

  • Indovina chi viene a cena?, 2020 (Agatha Raisin and the Christmas Crumble, 2012)
  • Hell’s Bells (2013)
  • Agatha’s First Case (Il primo caso di Agatha Raisin, 2015)
  • The Agatha Raisin Companion (2010) con l’introduzione di M.C.Beaton
/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!