Agatha Raisin e la sorgente della Morte #7

Agatha Raisin e la sorgente della Morte è il SETTIMO romanzo della serie di romanzi scritti da M.C. Beaton. Vediamo che cosa ci riserva questa nuova avventura di Agatha Raisin

Agatha Raisin e la sorgente della Morte

M.C.Benton

Agatha Raisin e la sorgente della Morte. Descrizione

Sembra impossibile, ma Agatha proprio non ce la fa a dimenticare James. Al punto che, quando si trova di fronte, in piena notte, un vecchietto morto stecchito, trova l’ipotesi dell’omicidio piuttosto interessante.

Perché le eventuali indagini le permetterebbero di riprendere un rapporto con l’amato…

Delusa per l’ennesima volta da James, che a Cipro l’ha addirittura abbandonata, Agatha torna a casa depressa e apatica. Cerca di distrarsi partecipando alle riunioni delle Dame di Carsely, ma anche lì non trova nulla che la interessi.

Si dibatte, infatti, della proposta che l’azienda idrica appena fondata ha fatto al consiglio comunale di Ancombe, un villaggio vicino, e cioè di prelevare giornalmente l’acqua della sorgente del posto, dietro pagamento.

Nel consiglio ci sono due schieramenti opposti, chi pensa sia bene accettare, perché il comune incassa dei soldi e non si fa del male a nessuno, e chi sostiene che sarebbe un’indegna commercializzazione di un bene comune…

Agatha trova tutto ciò piuttosto noioso, fino a quando, su richiesta del suo vecchio amico-nemico Roy Silver, decide di curare il lancio dell’azienda idrica. E appena presa la decisione, s’imbatte nel corpo del presidente del consiglio comunale proprio sotto la sorgente. Era piuttosto anziano, il morto: è scivolato e ha battuto la testa o qualcuno lo ha ucciso?

Agatha si mette a investigare: riuscirà a ottenere l’aiuto di James e a riprendere in tal modo la loro relazione?

DAL SITO DELL’EDITORE:

M.C. Beaton non è Agatha Christie, ma Agatha Raisin potrebbe essere la Miss Marple dei nostri giorni: un po’ più giovane e con una vita travagliata alle spalle, Agatha è dura, non tanto bella anche un po’ imbrogliona.

Per di più mangia malissimo, beve gin, ed è una forza della natura, ed è così sola!
Insomma, difficile non amare una donna così imperfetta, così umana.

Agatha Raisin e la sorgente della Morte. Breve riassunto e commento personale

Confesso di essermi appassionata a questa serie e che il mio affetto aumenta ad ogni nuovo romanzo. Perché, nonostante lo schema dei libri possa sembrare ripetitivo, Agatha ci riserva sempre delle sorprese! Anche questa volta non si smentisce e ci regala un’altra avventura surreale e divertente!

Anche se a tratti riesce ad irritarci con i suoi atteggiamenti, tuttavia riusciamo a perdonarle davvero tutto! Persino certi eccessi… 

Di nuovo a Carsely dopo l’avventura cipriota, Agatha è depressa e apatica.

Agatha Raisin era annoiata e infelice. Il vicino della porta accanto, James Lacey, finalmente era tornato a casa. Agatha tentava di dirsi che l’amore per James era svanito e che della freddezza che lui le dimostrava non le importava un fico secco

Per distrarsi, partecipa  alle riunioni delle Dame di Carsely e scopre che nei Cotswolds è in corso un acceso dibattito.

Infatti una neonata azienda idrica ha richiesto al consiglio comunale di Ancombe di prelevare giornalmente l’acqua della sorgente del posto, dietro pagamento.

Agatha conosceva la sorgente. Nel Settecento, una certa signorina Jakes aveva incanalato la sorgente che c’era in fondo al suo giardino in un condotto che passava nel muro di cinta e finiva in una fontana a uso pubblico.

L’acqua sgorgava dalla bocca di un teschio … per cadere in una vasca poco profonda scavata nel terreno, dalla quale debordava passando attraverso una grata e infilandosi sotto la strada. Dall’altra parte  diventava un ruscelletto che serpeggiava attraverso altri giardini, fino a confluire  nelle acque del fiume Ancombe. 

… Due secoli prima, a quell’acqua erano attribuiti poteri magici e curativi, ma adesso solo i camminatori si fermavano a riempire le borracce, e di tanto in tanto anche la gente del posto come Agatha andava lì con una bottiglia, perché l’acqua della fonte era meno dura di quella che usciva dai rubinetti, e il tè veniva più buono

Dopo la proposta, il villaggio di  Ancombe è diviso in due opposti schieramenti, come pure il consiglio comunale. Secondo alcuni la proposta andrebbe accettata mentre per altri sarebbe meglio rifiutare l’indegna commercializiazione di un bene comune…

Agatha si trova in prima linea quando accetta di curare il lancio delle bottigliette, su richiesta del suo vecchio amico Roy Silver, decide di curare il lancio dell’azienda idrica.

E appena presa la decisione, s’imbatte nel corpo  del presidente del consiglio comunale, Robert Struthers, proprio sotto la sorgente. Era piuttosto anziano : è scivolato e ha battuto la testa o qualcuno lo ha ucciso?

I presentimenti di Bill Wong, il sergente di polizia amico di Agatha sembrano trovare conferma:

“Ogni volta che c’è una questione che riguarda l’ambiente, salta fuori prima o poi qualche gruppo di contestatori, e prima o poi succede qualcosa di violento.”

Agatha si mette a investigare: riuscirà a ottenere l’aiuto di James e a riprendere in tal modo la loro relazione? 

Insomma, ve lo consiglio per un tranquillo pomeriggio d’estate!

VOTO : 7/10

Agatha Raisin e la sorgente della Morte. L’autrice

Marion Gibson, nata McChesney (Glasgow, 1936), è una scrittrice britannica di romanzi sia rosa che gialli. Ha scritto moltissimi romanzi storici di successo usando il suo nome da nubile Marion Chesney.

Con lo pseudonimo di M. C. Beaton ha scritto numerosi gialli popolari, in particolare le saghe thriller di Agatha Raisin e Hamish Macbeth.

Ha utilizzato anche parecchi pseudonimi: Ann Fairfax, Jennie Tremaine, Helen Crampton, Charlotte Ward, e Sarah Chester.

Tra i libri pubblicati come Marion Chesney c’è la serie gialla ambientata in Epoca edoardiana con protagonisti Lady Rose Summer, un’affascinante debuttante con un forte spirito d’indipendenza, e il capitano Harry Cathcart, un nobile decaduto.

In una recente intervista ha dichiarato che ha smesso di scrivere questa serie a causa del notevole impegno richiesto da quelle di Hamish Macbeth e Agatha Raisin.

Addetta acquisti in una libreria di Glasgow, critica teatrale, giornalista e editor, ha sposato Harry Scott Gibbons, un corrispondente dal Medio Oriente, e con lui ha avuto un figlio, Charles. Divide le sue giornate tra un cottage nei Cotswolds e Parigi.

Agatha Raisin e la sorgente della morte. La serie

  1. La quiche letale (Agatha Raisin and the Quiche of Death, 1992)
  2. Il veterinario crudele (Agatha Raisin and the Vicious Vet, 1993)
  3. La giardiniera invasata (Agatha Raisin and the Potted Gardener, 1994)
  4. I camminatori di Dembley (Agatha Raisin and the Walkers of Dembley, 1995)
  5. Il matrimonio assassino (Agatha Raisin and the Murderous Marriage, 1996)
  6. La turista terribile (Agatha Raisin and the Terrible Tourist, 1997)
  7. La sorgente della Morte (Agatha Raisin and the Wellspring of Death, 1998)
  8. Il mago di Evesham (Agatha Raisin and the Wizard of Evesham, 1999)
  9. La strega di Wyckhadden (Agatha Raisin and the Witch of Wyckhadden, 1999)
  10. Le fate di Fryfam (Agatha Raisin and the Fairies of Fryfam, 2000)
  11. L’amore infernale (Agatha Raisin and the Love from Hell, 2001)
  12. I giorni del diluvio (Agatha Raisin and the Day the Floods Came, (2002)
  13. Il caso del curioso curato (Agatha Raisin and the Case of the Curious Curate, 2003)
  14. La casa infestata (Agatha Raisin and the Haunted House, 2003)
  15. Il ballo mortale (Agatha Raisin and the Deadly Dance, 2004)
  16. Il modello di virtù (Agatha Raisin and the Perfect Paragon, 2005)
  17. Agatha Raisin: amore, bugie e liquori (Love, Lies and Liquor: An Agatha Raisin mystery, 2006)
  18. Agatha Raisin : Natale addio! (Kissing Christmas Goodbye: An Agatha Raisin mystery, 2007)
  19. Una cucchiaiata di veleno (Agatha Raisin and a Spoonful of Poison, 2008)
  20. Agatha Raisin: arriva la sposa (Agatha Raisin: There Goes the Bride, 2009)
  21. L’insopportabile ficcanaso (Agatha Raisin and the Busy Body, 2010)
  22. Il maiale allo spiedo (Agatha Raisin: As the Pig Turns, 2011)
  23. Sibili e sussurri (Hiss and Hers, 2012)
  24. IL PRESTITO FATALE (Something Borrowed, Someone Dead, 2013)
  25.  PANICO IN SALA (The Blood of an Englishman, 2014)
  26. LA PSICOLOGA IMPICCIONA (Dishing the Dirt, 2015)
  27. Pushing up daisies (2016)
  28. The Witches’ Tree (2017)
  29.  The Dead Ringer (2018)

Sono anche stati pubblicati i racconti :

  • Agatha Raisin and the Christmas Crumble (2012)
  • Hell’s Bells (2013)
  • Agatha’s First Case (Il primo caso di Agatha Raisin, 2015)
  • The Agatha Raisin Companion (2010) con l’introduzione di M.C.Beaton

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!