LE SPEZIE PIÙ DIFFUSE NELLA CUCINA ITALIANA dalla A alla C

LE SPEZIE PIÙ DIFFUSE NELLA CUCINA ITALIANA dalla A alla C

Pepe, peperoncino, zafferano, anice, cannella…basta nominarle per sentire il loro profumo! E non solo danno sapore ai nostri piatti: fanno anche bene alla nostra salute!

In breve, vi propongo una carrellata delle spezie più diffuse nella cucina italiana, che poi avremo modo di conoscere più approfonditamente. Cominciamo con le prime!

LE SPEZIE PIÙ DIFFUSE NELLA CUCINA ITALIANA dalla A alla C

⇒ ANICE STELLATO (Illicium verum)

Originaria del Medio Oriente, la pianta del’anice stellato è un sempreverde da sempre coltivato anche nel Mediterraneo. Della pianta in cucina si usano i semini e i frutti, con la loro caratteristica forma a stella.

  • GLI USI

E’ perfetto per aromatizzare pane, torte, creme e dolci, condire carne e formaggi e per la preparazione di liquori digestivi.

  • PROPRIETÀ

L’anice è un potente antinfiammatorio e antibatterico naturale, capace di contrastare l’influenza e di ridurre la diffusione dell’herpes come virus. Favorisce inoltre la digestione ed è un ottimo alleato per chi soffre di problemi renali e ritenzione idrica, grazie al suo effetto diuretico.

PER SAPERNE DI PIÙ: CLICCATE QUI

⇒ CANNELLA (Cinnamomum verum)

E’ la corteccia essiccata di un albero sempreverde, il cinnamomo, originario dello Sri Lanka. Viene venduta sia in polvere che in stecche.

  • GLI USI

Si usa per aromatizzare latte, creme, budini ma è ottima anche per preparare torte, biscotti ecc… Perfetta in abbinamento con la frutta e il cioccolato, è usata nella cucina orientale anche per insaporire piatti di carne e di verdure

  • PROPRIETÀ

Usata tradizionalmente contro le infreddature e come antibatterico e antispastico, le viene oggi riconosciuta scientificamente la capacità di abbassare il colesterolo e i trigliceridi nel sangue, contribuendo ad alleviare i disturbi dell’ipertensione; inoltre esercita una funzione antisettica sui disturbi dell’apparato respiratorio

PER SAPERNE DI PIÙ: CLICCATE QUI

⇒ CARDAMOMO

Largamente diffuso in Oriente, il cardamomo è tra le spezie più care al mondo e tra le più note. Coltivato in India, in Malesia e nello Sri Lanka, è l’ingrediente principe del curry. Si usano i semi, contenuti in capsule verdi o marroni. La pianta appartiene alle Zingiberacee, come lo zenzero.

Pensate : era conosciuto in Europa fin dai tempi dei Greci e dei Romani, che lo utilizzavano per produrre profumi

  • GLI USI

Il sapore del cardamomo è piccante e fruttato insieme. Nei Paesi Arabi, il cardamomo è molto usato in preparazioni sia dolci che salate.  Spesso, i semi si usano per aromatizzare il caffè.

Nei Paesi scandinavi, il cardamomo è molto usato in pasticceria (ad esempio per il pan di zenzero) ma anche per insaporire salamoie, marinate e vini speziati (come il vin brulé).

  • PROPRIETÀ

il cardamomo è largamente utilizzato nella medicina orientale per la cura di infezioni ai denti e alle gengive, per prevenire e curare malattie della gola ed alitosi, congestioni dei polmoni e tubercolosi polmonare, infiammazioni delle palpebre, disordini digestivi e calcoli biliari

PER SAPERNE DI PIÙ: CLICCATE QUI

⇒ CHIODI DI GAROFANO

Sono i boccioli essiccati di un albero sempreverde, il Syzygium aromaticum, originario delle Molucche.

Nonostante il nome, essi non hanno nulla a che vedere con il fiore di garofano: l’accostamento tra i due deriva semplicemente dalla forma simile a un garofano che i boccioli assumono una volta essiccati.

Hanno un profumo ed un sapore molto intenso.

  • GLI USI

Si usano inseriti nelle cipolle per aromatizzare i brodi di carne. Molto usati anche per dare sapore a dolci a base di mele o altra frutta, sono perfetti anche negli stufati di carne e nella preparazione di conserve e vini speziati (tipo il mosto cotto o il vin brulé)

  • PROPRIETÀ

Utile contro infezioni e ustioni grazie alle sue proprietà antisettiche e antispasmodiche, i chiodi di garofano sono anche un antinfiammatorio naturale. Essi favoriscono la digestione e sono utilizzati per la salute della bocca e dei denti. Hanno uno spiccato potere anestetico locale, tanto che erano usati per lenire i dolori ai denti

PER SAPERNE DI PIÙ: CLICCATE QUI

⇒ CUMINO

Originario del bacino del Mediterraneo, il cumino è molto usato nella cucina mediorientale, indiana e messicana. I semi di cumino hanno un sapore piccante e amaro. Ne esistono diverse varietà.

  • GLI USI

Il cumino può essere usato per condire molti piatti, sia nella forma macinata, sia con i semi interi. Si aggiunge a numerose salse, come ad esempio al guacamole alla messicana. Il cumino è molto usato sulla carne, in aggiunta ad altri condimenti.

  • PROPRIETÀ

I semi di cumino sono tradizionalmente considerati benefici per il sistema digestivo, e la ricerca scientifica sta cominciando a riscoprire l’antica reputazione del cumino in tal senso. Numerose ricerche hanno mostrato che il cumino può stimolare la secrezione degli enzimi pancreatici, che sono necessari per una corretta digestione e assimilazione dei nutrienti

Le loro proprietà antiossidanti, invece, stimolano le difese immunitarie, aiutano l’organismo a disintossicarsi e agiscono sui radicali liberi, prevenendo infiammazioni e invecchiamento cellulare.

PER SAPERNE DI PIÙ: CLICCATE QUI

⇒ CURCUMA

Lo “zafferano dell’India” è una spezia molto utilizzata in cucina. Generalmente, le radici di curcuma vengono fatte essiccare e poi ridotte in una polvere di colore arancione, ma le radici fresche sono più saporite e ricche di proprietà.

  • GLI USI

La curcuma dona ai nostri piatti non solo sapore ma anche un bel colore dorato. Nella cucina indiana, oltre ad essere ingrediente fondamentale del garam masala (vedi QUI), è molto usato nei curry (di carne, di pesce, di verdure) e in numerose altre pietanze.

Come lo zafferano, anche la curcuma è un colorante alimentare, indicato sulle etichette come E100. Oltre che in varie ricette, essa ha applicazione in bevande, prodotti da forno, prodotti lattiero-caseari, gelati, yogurt, biscotti, popcorn, dolci, cereali, salse, gelatine, ecc.

  • PROPRIETÀ

Anche la curcuma vanta innumerevoli proprietà benefiche, confermate da numerosi studi. Innanzitutto è un potente antinfiammatorio naturale. Inoltre la CURCUMINA è un ottimo antiossidante, in grado di combattere i radicali liberi.   Essa è inoltre utile al nostro sistema immunitario e favorisce la digestione grazie al contenuto di curcumina.

Per saperne di più sulla curcuma, cliccate QUI

Nel prossimo articolo, altre spezie, dalla G di GINEPRO alla P di PEPERONCINO!

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!