LE INSALATE COL NOME

LE INSALATE COL NOME. INSALATE CLASSICHE

Chissà se i loro creatori pensavano che delle “semplici” insalate sarebbero diventate, nel tempo, dei grandi classici, famosi in tutto il mondo… Scopriamo insieme alcune delle ricette più note delle insalate!

LE INSALATE COL NOME. Altro che insalata e pomodoro!

Sono finiti i tempi in cui mangiare insalata era prerogativa di persone a dieta! Oggi, quando si parla di questo piatto, si pensa subito a colorate pietanze ricche di tanti ingredienti, gustose e saporite.

Questo anche grazie ad alcune geniali invenzioni, che hanno reso popolare uno dei piatti più semplici da preparare. Dalla Caesar salad all’insalata russa (o meglio INSALATA OLIVIER), passando per la nostra Caprese, sono tantissime le insalate “con il marchio”, diciamo così. Ovvero quelle di cui basta dire il nome per sapere che cosa aspettarci.

Elenchiamone alcune!

LE INSALATE COL NOME. In principio fu la PANZANELLA

Tipica dell’Italia centrale, questa ricetta, considerata un piatto unico della tradizione mediterranea, non è propriamente un’insalata! La ricetta originale prevede pochissimi ingredienti: pane raffermo, cipolla rossa, basilico, il tutto condito con olio, aceto e sale.

In Toscana e in Umbria il pane viene lasciato a bagno in acqua e poi strizzato fino a sbriciolarlo e spezzettarlo per mescolarlo agli altri ingredienti; nelle Marche le fette di pane raffermo vengono bagnate ma non sbriciolate e gli altri ingredienti posti sopra come si trattasse di una bruschetta.

Agli ingredienti base sono poi stati aggiunti altri ingredienti (ormai riconosciuti come canonici), come il pomodoro crudo a pezzi e il cetriolo.

INSALATA HORIATIKI : L’INSALATA GRECA “del villaggio”

Forse una delle insalate più famose al mondo, unisce tutti i sapori del Mediterraneo nel piatto: olive nere,  feta, cetrioli, pomodori e cipolle, conditi con origano ed olio di oliva. Più semplice di così!

Vi posterò la ricetta nei prossimi giorni

TRE INSALATE MADE IN USA

1. COBB SALAD con avocado e pollo (per cominciare)

Inventata nel 1937 da Robert Howard Cobb, proprietario di un famoso locale di Hollywood, prevede l’uso di vari tipi di insalata verde, pollo grigliato, avocado, bacon, formaggio e uova sode.

La ricetta QUI. Ma vi preparerò presto la mia versione!

2. CAESAR SALAD : L’insalata di pollo degna di Cesare

CAESAR SALAD. Dall’America un piatto unico veloce e gustoso

3. INSALATA WALDORF: sedano rapa, noci e mele verdi

Una delle insalate più eleganti, la Waldarf fu creata nel 1893 dal maitre d’hotel Oskar Tschirky, che la creò appositamente per il famoso albergo Waldorf-Astoria di New York.

La ricetta a breve

DALLA FRANCIA : INSALATA PROVENZALE E NIZZARDA

1. INSALATA NIZZARDA

La salade niçoise è un piatto tipico della costa Azzurra,  composto da una base di lattuga , cui si aggiungono vari ingredienti. Per la versione CLASSICA si uniscono patate bollite tagliate a rondelle, fagiolini cotti al vapore, uova sode, pomodorini, qualche filetto di acciuga e tonno sottolio, una manciata di olive nere e un peperone giallo. Il tutto viene condito con olio, sale, aceto e pepe.

Un altro piatto che prepareremo insieme

2. INSALATA PROVENZALE

Qualcuno la confonde con la nizzarda (del resto Nizza è in Provenza!), ma si tratta di due preparazioni diverse: infatti la provenzale prevede crostini di pane fritti con lattuga e pasta di acciughe!

INSALATA RUSSA O SALADE OLIVIER

Lucien Olivier era un cuoco belga che aprì un ristorante di cucina francese di lusso, l’Hermitage, a Mosca negli anni ’60 del XIX secolo. Tale era la sua bravura, che spesso veniva pagato profumatamente per preparare sontuosi banchetti nelle case dell’oligarchia moscovita. In una di queste occasioni creò appunto il suo “capolavoro”. Gli ingredienti previsti erano molto ricercati e costosi: ostriche, aragosta, code di gamberi, caviale o anatra affumicata, a seconda della stagione.

Col diffondersi nel resto dell’Europa, la ricetta dovette subire dei cambiamenti dovuti alla reperibilità e al costo dei prodotti originali

Io non la amo troppo e non la preparo praticamente mai. La ricetta? Cliccate sotto

INSALATA RUSSA LA RICETTA CLASSICA

 

DAL MEDIORIENTE:

1. TABULÈ

E’ un’insalata di bulgur aromatizzato con erbe aromatiche e cipolla, che poi viene servito con varie verdure, crude o cotte.

Il BULGUR, UN CEREALE O UN ALIMENTO?

Domani vi posto la mia ricetta, che abbina il tabulè con lenticchie al curry!

TABULÈ LA VERSIONE CLASSICA

2. FATTOUSH… A MODO MIO

E’ un’insalata con crostini di pita e varie verdure fresche (pomodori, cetrioli, olive, ravanelli), che preparo sempre quando ho della pita!

La ricetta? Più tardi!

PER CONCLUDERE IN BELLEZZA: LE ITALIANE SI FANNO ONORE

1. INSALATA PANTESCA

Tipica di Pantelleria, comprende pochi semplici ingredienti: pomodorini, olive verdi, patate bollite, cipolle rosse, basilico, origano e capperi di Pantelleria.  Il tutto condito con olio extravergine locale.

Una particolarità: si fanno marinare gli anelli di cipolla in aceto di vino rosso.

INSALATA PANTESCA

2. INSALATA CAPRESE

Credo di non aver mai preparato questa insalata in modo “classico”. Pomodoro e mozzarella a fette? No, mai! Ma vi posterò la mia versione!

INSALATA CAPRESE LA VERSIONE CLASSICA

 

E chissà quante ne ho dimenticate…

Dopo questa carrellata., alle ricette!!!

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!