PREPARARE UNA BUONA INSALATA MISTA

PREPARARE UNA BUONA INSALATA MISTA.

IL TRUCCO? EQUILIBRIO DI SAPORI E COLORI

Quando si parla di insalata si pensa subito a lattuga e pomodoro, un contorno veloce e perfetto per accompagnare qualsiasi pietanza. Ma, come abbiamo visto parlando di “insalate famose”, nella cucina moderna, a questi due ingredienti se ne sono aggiunti molti altri,che spesso contribuiscono a rendere questa pietanza un vero e proprio sostituto di pasto!

Ma esistono delle regole per creare un’insalata? Io ne rispetto solo due:

scegliere verdure di stagione e combinare gli ingredienti in modo che ci siano tutti i colori della Natura.

Infatti ad ogni colore corrisponde una precisa famiglia di antiossidanti, preziosi “difensori” della nostra salute.

Cerco poi di non combinare tra loro fonti proteiche di origine diversa: se uso i legumi, difficilmente aggiungerò pollo o tacchino. Ma spesso faccio uno strappo e aggiungo del tonno.

INSALATE MISTE : LE CARATTERISTICHE NUTRIZIONALI

Ricordiamo che le verdure, insieme a frutta e cereali, costituiscono la base della piramide alimentare della dieta mediterranea moderna.

A livello nutrizionale, le verdure contengono un’alta percentuale di acqua, una discreta quantità di fibra alimentare, poche proteine e lipidi, e glucidi in scarsa quantità (a esclusione dei tuberi, ricchi di amido).

Sono inoltre una preziosa fonte di vitamine e sali minerali, oltre che di composti fitochimici ad alto potere antiossidante.

A proposito: DOMENICA SARA’ TUTTA DEDICATA AGLI ANTIOSSIDANTI!!!

Un CONSIGLIO :

Lavate ed asciugate per bene l’insalata e spezzatele sempre con le mani. Infatti il contatto con il metallo tende a rovinarle!

Se, come me, non avete la centrifuga apposita, lavatela bene,fatela poi sgocciolare in uno scolapasta ed infine disponete le foglie tra due teli puliti. Tamponate leggermente e poi usatela!

I CONDIMENTI

Come condire la vostra insalata? Nel modo modo più classico: PRIMA IL SALE, poi aceto o limone (oppure yogurt) per sciogliere il sale e in ultimo l’olio!

Io in realtà porto sempre il condimento a parte!

LO YOGURT: IL CONDIMENTO PERFETTO

Come vi ho raccontato più volte, noi usiamo tantissimo lo yogurt bianco magro come condimento per i nostri piatti. Infatti è perfetto come sostituto di maionese, panna, salsine varie.

Combinatelo con le vostre spezie o erbe aromatiche preferite: otterrete  un piatto decisamente gustoso e leggero!

…OLTRE ALLE VERDURE???

Come abbiamo ricordato in un precedente articolo (vedi QUI), esistono nutrienti fondamentali per il nostro benessere, di cui spesso siamo carenti per vari motivi.  Soprattutto in estate, poi, a causa del caldo e della maggiore sudorazione, si perdono molti sali minerali.

Per questo è importante cercare di assumerli provando ad aggiungere alle nostre insalate alcuni tipi di cibi. Tra gli altri che potete associare, provate a aggiungere qualcuno (o tutti) dei seguenti “super -cibi”!

1. FRUTTA SECCA :

Aggiungete alle vostre insalate una manciate di noci, nocciole, mandorle, pistacchi, tritati grossolanamente oppure uniti ad un pesto di erbe aromatiche che userete come condimento.

Ricordate: con il suo alto contenuto di acidi grassi e Omega-3, tutta la frutta secca contribuisce a mantenere in salute il nostro organismo.

2. AVOCADO E BANANE:

Se non amate questi cibi, provate ad aggiungerli alle vostre insalate, per dare un gusto insolito al tutto. Infatti l’avocado è un frutto benefico per il nostro organismo, principalmente per l’alto contenuto di acido folico mentre le banane contengono tantissime vitamine del gruppo B, che danno energia, contribuiscono a ridurre il rischio di ictus, aumentano la crescita di capelli e unghie e fanno bene alla pelle.

Provate con mezzo avocado e mezza banana uniti ad un’insalata di pollo o di pesce: resterete piacevolmente sorpresi!

3. MOLLUSCHI :

Le mie preferite sono le insalate con il pesce, in particolare cozze, seppie, totani, calamari…

Ricchissimi di ferro, la cui carenza provoca anemia, sono perfetti per un’insalata nutriente, leggera ed equilibrata!

4. FRUTTI ROSSI:

Di stagione in questo periodo, mirtilli, lamponi, ribes, fragoline di bosco danno una marcia in più non solo alle nostre insalate. Infatti sono delle vere mini – farmacie: migliorano la circolazione del sangue, rafforzano i capillari e sono una riserva di iodio! Per non parlare dei numerosi fitoelementi di cui sono ricchissimi!

 

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!