LASAGNA DI CARASAU CON ZUCCA E LENTICCHIE

LASAGNA DI CARASAU CON ZUCCA E LENTICCHIE

Eccoci con un’altra versione delle finte lasagne di pane carasau, un ingrediente davvero utilissimo tutto l’anno, ma in estate ancora più apprezzabile!

Infatti ci permette di “barare” e di realizzare ottimi piatti senza ricorrere alla sfoglia all’uovo! E chi ha problemi di allergia a questo ingrediente spesso ha qualche difficoltà a realizzare degli sformati di pasta!

Oggi vi propongo un’altra delle mie ricette preferite, con zucca e lenticchie! Potete anche sostituire le lenticchie con funghi o altre verdure… Nei prossimi giorni altre versioni ancora!!!

LASAGNA DI CARASAU CON ZUCCA E LENTICCHIE. La ricetta per 4 – 6 persone

  • DIFFICOLTÀ : molto bassa
  • PREPARAZIONE : 10 minuti
  • COTTURA : 30 minuti
  • COSTO : basso

INGREDIENTI

⇒ PER LE LASAGNE

⇒ PER LA BESCIAMELLA VELOCE

  • LATTE 500 ml (io uso latte di soia o di riso)
  • FARINA 2 cucchiai (io uso farina di riso)
  • OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA 2 cucchiai
  • SALE, PEPE E NOCE MOSCATA  q.b.
  • FORMAGGIO GRATTUGIATO 2 cucchiai (io lo sostituisco spesso con lievito alimentare in scaglie, un ingrediente di cui vi parlerò presto)

PREPARAZIONE

Sbucciate la zucca, eliminate i semi interni e i filamenti e tagliatela a dadini di un paio di cm.

Sbucciate lo scalogno e tritatelo finemente insieme alle erbe aromatiche.

Mettete il trito in una pentola, aggiungete i dadini di zucca e coprite con acqua. Chiudete con un coperchio e fate cuocere per una decina di minuti, finché la zucca non si sarà ammorbidita.

Intanto preparate la besciamella. Mescolate in un pentolino l’olio con la farina, unite quindi il latte, versandolo poco alla volta e mescolando con una frusta a mano.

Portate il pentolino sul fuoco, accendete la fiamma e portate a ebollizione a fuoco medio, sempre mescolando con un cucchiaio di legno.

Abbassate la fiamma e fate sobbollire per 2- 3 minuti, quindi spegnete e aggiungete sale, pepe, noce moscata e formaggio grattugiato.

Quando la zucca sarà diventata morbida, scolatela dal liquido (che vi servirà poi per bagnare le sfoglie di carasau) e frullatela.

Unite quindi la purea di zucca alle lenticchie cotte e mescolate. Aggiungete anche poco più della metà della besciamella.

Iniziate ora a comporre la lasagna. Disponete sul fondo di una pirofila rettangolare un primo strato di sfoglie di carasau, bagnatelo con l’acqua di cottura della zucca e poi copritelo con uno strato di crema e besciamella.

Proseguite allo stesso modo fino a finire gli ingredienti. Coprite l’ultimo strato con la sola besciamella.

Spolverate con formaggio grattugiato e infornate in forno preriscaldato a 180°C (modalità ventilato). Fate cuocere per 20 minuti, finché la superficie della lasagna non sarà ben dorata.

Sfornate e fate riposare per qualche minuto prima di servire!!!

LASAGNA DI CARASAU CON ZUCCA E LENTICCHIE. Un’idea in più

Potete preparare la stessa versione aggiungendo, invece della besciamella, della passata di pomodoro! E potete arricchire ogni strato con formaggio grattugiato e mozzarella filante!!!

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!