Mangiare sano per vivere meglio e più a lungo

Mangiare sano per vivere meglio.  Quali comportamenti dobbiamo correggere per mangiare in maniera corretta?

Numerosi studi hanno infatti evidenziato che si potrebbe prevenire un’alta percentuale di malattie modificando alcuni nostri comportamenti:

  • uso di tabacco
  • sedentarietà
  • consumo dannoso di alcol
  • abitudini alimentari

Cominciamo con le abitudini alimentari che dovremmo correggere per vivere meglio e più a lungo

Perché è così importante nutrirci in MODO SANO ? Semplice :

SIAMO QUELLO CHE MANGIAMO

Lo sapevano già gli antichi Greci : l’alimentazione influisce notevolmente sulla nostra salute. Infatti Ippocrate, vissuto attorno al V secolo a.C, era solito dire:

Fa che il cibo sia la tua medicina e la medicina il tuo cibo

Da quando abbiamo cominciato l’avventura di questo blog, del resto, proviamo a portare avanti questo concetto, con ricette semplici e sane, in cui spesso elimino i grassi animali e taglio gli zuccheri. Dopo quasi un anno, finalmente, stiamo affrontando argomenti legati alla corretta alimentazione in maniera più organica ed abbiamo introdotto il concetto di “dieta mediterranea”, che ispira le mie ricette e il nostro stile di vita.

Oggi voglio parlarvi di alcune nostre cattive abitudini, quelle che dovremmo correggere per uno stile di vita migliore.

Mangiare per vivere, non vivere per mangiare

L’Organizzazione mondiale della Sanità (OMS) afferma che le cause di morte più frequenti (7 su 10) nelle società occidentali sono tumori, malattie cardiovascolari, diabete, ipertensione.

Obesità e difese immunitarie giocano un ruolo importante in tutte queste patologie ed entrambe sono influenzate dal cibo che mangiamo.

Numerosi studi e sperimentazioni hanno inoltre dimostrato che molti alimenti come frutta, verdura, pesce e latte contengono componenti  benefiche per il nostro organismo. Per questo la nostra dieta, oltre ad essere sana, nutriente e gradevole al palato, deve anche AIUTARCI A PREVENIRE le malattie croniche legate alla alimentazione.

A questo proposito, è stato più volte dimostrato che le diete che meglio soddisfano questi obiettivi sono quelle che si basano principalmente sul consumo di frutta, verdura, cereali INTEGRALI e legumi, usando con parsimonia alimenti di origine animale. Proprio come la dieta mediterranea.

Sull’argomento torneremo in seguito, parlando degli studi condotti nel corso degli anni per dimostrare la bontà di questo stile di vita.

CATTIVA ABITUDINE N° 1: TROPPE CALORIE

MANGIAMO TROPPO E TROPPO IN FRETTA

Numerosi studi hanno dimostrato che ingeriamo un eccesso di calorie ogni giorno: mangiamo come se dovessimo ancora svolgere un lavoro manuale,mentre la maggior parte di noi ha un lavoro sedentario! E questo eccesso di calorie si traduce in un eccesso di peso, responsabile a sua volta di numerose patologie.

Perché mangiamo troppo? Secondo la maggior parte degli scienziati, perché mangiamo troppo in fretta e il cervello non riesce a dare il segnale giusto allo stomaco.

Inoltre, mangiamo troppo perché il nostro cibo è sempre più povero di micronutrienti (vitamine, sali minerali, fitocomposti vari).

CATTIVA ABITUDINE N° 2: POCHE FIBRE

Mangiare sano per vivere meglio : importanza delle FIBRE

Sembra infine che mangiamo troppo perché ingeriamo poche fibre grezze. Tra l’altro, le fibre sono importanti per aiutarci a combattere numerose “malattie del benessere” (ipertensione, diabete, tumori dell’intestino, stitichezza, …). Infatti, se la nostra dieta è ricca di fibre, ci sentiamo sazi prima e, di conseguenza, ingeriamo meno cibo.

Le fibre, inoltre, favoriscono l’abbassamento del colesterolo “cattivo” (LDL) e fanno aumentare quello buono (HDL). Una dieta ricca di fibre aiuta anche a prevenire i tumori dell’intestino.

Infatti le fibre mantengono il notro intestino pulito ed efficiente.

Numerosi studi hanno infine dimostrato che le fibre permettono di  prevenire e curare il diabete alimentare, mentre consente di ridurre il fabbisogno di insulina nel diabete “giovanile”.

Gli alimenti ricchi di fibre, infatti, vengono digeriti ed assorbiti più lentamente rispetto ai cibi raffinati. Di conseguenza, il livello di glucosio nel sangue non si innalzerà troppo e non richiederà una forte produzione di insulina.

CATTIVA ABITUDINE N° 3 : TROPPI GRASSI, SALE E ZUCCHERI SEMPLICI

Nell’immediato dopoguerra, a partire dagli anni Cinquanta del XX secolo, il consumo di carne è QUADRUPLICATO e quello dello zucchero è addirittura aumentato di 6 volte. Il nostro organismo ha reagito a queste variazioni con le patologie di cui sopra…

LO ZUCCHERO INDEBOLISCE IL NOSTRO ORGANISMO

In particolare, l’uso di troppi zuccheri è direttamente legato all’obesità, che, a sua volta, è responsabile di numerose malattie.

Quando non viene utilizzato immediatamente, infatti, lo zucchero si deposita sotto forma di grasso nel fegato e nei “cuscinetti” sotto la pelle. Ma i grassi ottenuti dagli zuccheri favoriscono anche l’arteriosclerosi, perché i depositano anche nei vasi sanguigni.

Inoltre lo zucchero è direttamente responsabile degli scompensi del pancreas, che possono portare al diabete mellito, caratterizzato da un eccesso di glucosio nel sangue e nelle urine.

Non dimentichiamo poi dei danni che produce ai nostri  denti: la carie è da sempre collegata al consumo di zucchero.

TROPPO SALE

In origine, il sale serviva ad ottenere una più lunga conservazione dei cibi. Sebbene il cloruro di sodio (di cui è composto il sale)  sia necessario e indispensabile alla vita, un suo eccessivo consumo è estremamente nocivo.

RICORDA: IL SALE CONSUMATO GIORNALMENTE NON E’ SOLO QUELLO AGGIUNTO VOLONTARIAMENTE NEI CIBI!

Esso è infatti presente in numerosi alimenti (insaccati, carni, formaggi, bevande industriali, prodotti da forno,..).

L’eccesso di sale contribuisce all’irrigidimento delle arterie (arteriosclerosi) e produce una notevole ritenzione idrica,  entrambi responsabili dell’ipertensione (che, a sua volta, porta a numerose altre malattie)

Esagerare con il consumo di sale non nuoce solo al cuore. Può infatti danneggiare la mucosa gastrica,facilitare l’infezione da Helicobacter Pilori e la formazione di nitrosamine, composti cancerogeni.

Un eccessivo uso di sale, infine, può favorire l’osteoporosi  e la cellulite, peggiorando la Sindrome di Méniére.

CATTIVA ABITUDINE N° 4 : cibi pronti

Dovremmo evitare il più possibile di consumare cibi già pronti. Oltre ad un eccesso di sale, grassi e zuccheri, introducono nel nostro organismo molti additivi artificiali.

Ricordiamo poi che qualsiasi trattamento subito dal cibo influisce NEGATIVAMENTE sulle QUALITÀ NUTRIZIONALI degli alimenti, riducendo la quantità di oligoelementi presenti.

DEGLI ADDITIVI PARLEREMO IN SEGUITO

Tra le cattive abitudini dobbiamo infine includere alcune non direttamente legate con la nutrizione:

CATTIVA ABITUDINE N° 5 : IL FUMO

E detto da una fumatrice… Comunque il fumo non fa male solo a chi è schiavo della nicotina, ma anche alla salute di chi ci sta intorno… Non sto a ricordarvi i danni prodotti dal fumo, sia attivo che passivo. Rinnovo solo il mio impegno a smettere prima del mio 45° compleanno!

CATTIVA ABITUDINE N° 6 : troppo lavoro!

Lo stress (lavorativo, domestico, emotivo) influisce notevolmente sullo stato di salute. Infatti è provato che INDEBOLISCE le difese immunitarie ed AUMENTA il rischio di ICTUS E CARDIOPATIE.

CATTIVA ABITUDINE N° 7 : POCO MOVIMENTO

L’esercizio fisico, oltre a mantenere efficiente il nostro corpo, contribuisce ad ABBASSARE I LIVELLI DI STRESS.

Il movimento fa bene al cuore e ai muscoli, ma rafforza anche le ossa ed aumenta la capacità polmonare.

Mangiare sano per vivere meglio. Che cosa fare:

Per una corretta alimentazione bisogna:

  • apprezzare il cibo in compagnia
  • Mangiare in modo vario, rispettando il più possibile la stagionalità degli alimenti
  • Evitare gli eccessi
  • Consumare cibi ricchi di fibre
  • Evitare gli alimenti ricchi di grassi
  • Non consumare troppo spesso i cibi ricchi di zuccheri semplici
  • Moderare il consumo di alcol

Su questi argomenti torneremo ancora spesso…

 

 

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!