INSALATA DI POLLO CON ANANAS E PESCHE

INSALATA DI POLLO CON ANANAS E PESCHE

Ormai sapete quanto ami mescolare dolce e salato nelle mie ricette. A quanto pare, la passione si è trasmessa anche al Maritozzo, che ha pensato bene di preparare questa deliziosa insalata “tropicale”, che potete cucinare con qualsiasi frutta o verdura!

Ad esempio, potete sostituire le pesche con mango o papaya, oppure con del melone! Insomma, sbizzarritevi come preferite!!!

Mettiamoci subito al lavoro.

INSALATA DI POLLO CON ANANAS E PESCHE: la ricetta per 4

  • Preparazione : 15 Minuti
  • Cottura : 30 minuti
  • Difficoltà : Molto bassa 
  • Costo : basso

INGREDIENTI

PREPARAZIONE

Mettete il petto di pollo in una capace pentola insieme alla foglia di alloro e a qualche grano di pepe. Coprite con acqua e mettete la pentola sul fuoco. Portate a ebollizione e fate cuocere per 20 – 25 minuti dall’ebollizione.

Scolate il petto di pollo, fatelo intiepidire e tagliatelo a pezzi oppure sfilacciatelo a mano.

Tagliate l’ananas a dadini e mettetelo in una ciotola insieme alla pesca a spicchi. Aggiungete l’insalata lavata e asciugata.

Lavate la zucchina e la carota e grattugiatele con una grattugia a fori grossi nella ciotola con l’insalata.

Aggiungete il pollo e mescolate. Condite quindi con un filo di olio, il succo del limone, un pizzico di sale e una grattugiata di pepe. Completate con il prezzemolo tritato e servite!

INSALATA DI POLLO CON ANANAS E PESCHE: in’idea in più.

Potete utilizzare la carota e la zucchina per realizzare un hummus con cui condire l’insalata di pollo. In questo caso tagliate grossolanamente carota e zucchina e mettetele nel bicchiere di un frullatore. Aggiungete un cucchiaio di salsa tahina (oppure della frutta secca, come mandorle, nocciole, noci, semi di sesamo,…), uno spicchio di aglio, un cucchiaio di acqua e il succo del limone e frullate tutto fino ad ottenere una crema non troppo densa, da usare per condire l’insalata!

Vi ricordo che l’hummus è una salsa di origine medio-orientale, che si accompagna di solito con verdure oppure pane azzimo o arabo.

La versione tradizionale viene realizzata con ceci e crema di semi di sesamo tostati (la tahina. Io ne preparo tantissime versioni, con altri legumi ma anche con le verdure più diverse! Ve ne proporrò alcune nelle prossime settimane.

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!