Insalata Arcobaleno con legumi e verdure

Insalata Arcobaleno con legumi misti e verdure

Uno dei miei piatti preferiti, che prevede un mix di legumi e verdure che incanteranno occhi e palato. Ne approfitto sempre quando arrivano le pannocchie fresche, così posso mescolare mais e altri legumi freschi dell’Orto del Nonno!!!

Stavolta poi avevamo anche i fagiolini e qualche filetto di peperoni arrosto, oltre alle immancabili zucchine e ai pomodorini colorati! Così ho “buttato tutto nella ciotola” ed ho preparato una bella insalatona mista!

Mettiamoci al lavoro!

Insalata Arcobaleno. La ricetta per 4 persone

  • DIFFICOLTÀ : molto bassa
  • PREPARAZIONE : 10 minuti
  • COTTURA : 15 minuti
  • COSTO : basso

INGREDIENTI

⇒ Per l’insalata

⇒ Per il condimento

PREPARAZIONE

Lavate i fagiolini e spuntateli, eliminando le estremità. Mettete quindi a bollire in una pentola dell’acqua e, appena arriva a ebollizione, lessatevi i fagiolini per 8 – 10 minuti, finché non diventano morbidi. Una volta cotti, scolateli e tagliateli a pezzetti di un paio di cm di lunghezza.

Intanto che i fagiolini stanno cuocendo, affettate finemente la cipolla e mettetela a bagno in una tazza con acqua fredda, in modo che perda parte del suo sapore pungente.

Scolate i legumi in scatola dalla salamoia di conservazione e risciacquateli con acqua fredda.

Mettete quindi i legumi con i fagiolini in un’insalatiera. Aggiungete la cipolla affettata e scolata e unite anche il prezzemolo tritato, i pomodorini divisi in spicchi e la zucchina tritata con una grattugia a fori grossi.

Preparate quindi il condimento, mescolando in una ciotolina l’olio con il succo di limone e la senape. Versate il condimento sull’insalata, mescolate e servite.

Insalata Arcobaleno. I fagiolini

Detti anche FAGIOLI MANGIATUTTO, cornetti o tegoline, i fagiolini si trovano freschi dalla fine di maggio fino a tutto settembre.

Sebbene il più diffuso sia il classico fagiolino verde acceso, esistono anche varietà più particolari, con colori che vanno dal giallo chiarissimo  (tipo il “fagiolino Meraviglia di Venezia”) fino al viola intenso (come il fagiolino “Anellino di Trento”).

Anche se da un punto di vista botanico i fagiolini sono dei legumi, per le loro caratteristiche nutrizionali essi sono più simili a ortaggi, a cui spesso sono associati. Essi, infatti, sono piuttosto poveri di proteine, grassi e carboidrati, il che si traduce in un basso apporto calorico.

A differenza degli altri legumi, i fagiolini contengono un’elevatissima quantità di acqua (circa il 90%) e pochissime proteine (2.1 g). Sono ricchi di fibre (2,9 g), sali minerali (in particolare potassio) e vitamine (soprattutto A e C).

Sono poco calorici : una porzione da 200 g apporta solo 36 kcal, ovviamente senza condimento.

Grazie all’elevata quantità di acqua, abbinata all’elevato apporto di potassio (circa 280 mg ogni 100 g di fagiolini), e a un bassissimo contenuto di sodio (2 mg per etto), i fagiolini sono molto diuretici. Tale caratteristica è utile soprattutto nella stagione estiva, quando il caldo non favorisce il drenaggio dei liquidi, che invece tendono ad essere trattenuti.

E’ buono anche l’apporto di altri minerali, come ferro, calcio e fosforo.

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!