La Leggenda dell’Azteco (# 6 Fargo Adventures)

La Leggenda dell’Azteco è il SESTO ROMANZO dedicato alle appassionanti avventure dei coniugi Fargo. Scopriamo che cosa accade questa volta a Sam e Remi!

La Leggenda dell’Azteco

Clive Cussler e Russell Blake

Titolo originale : The Eye of Heaven

Prima Pubblicazione : 2014

Traduzione: Seba Pezzani

Editore : Longanesi

Prima ed. italiana: 2018

Pagine : 356 p.

Preceduto da: L’enigma dei Maya

Seguito da : Le isole della morte

Generi: Thriller, Suspense, Avventura

La Leggenda dell’Azteco. Descrizione (dal sito dell’editore)

I coniugi Sam e Remi Fargo sono sul­l’isola di Baffin, Canada, impegnati in una spedizione di ricerca ambientale, quando diventano testimoni di un ritrovamento sensazionale: una nave vichinga sepolta nei ghiacci, in perfette condizioni e carica di artefatti precolombiani provenienti dal Sudamerica.

Sembrerebbe impossibile, ma nel corso delle ricerche emergono indizi sempre più evidenti che legano i vichinghi al culto del dio tolteco Quetzalcoatl e a un oggetto leggendario noto come l’Occhio del Cielo.

Ma il ritrovamento della nave ha destato l’attenzione di persone dalla dubbia morale…

I Fargo dovranno così fuggire attraverso giungle, templi e antiche sepolture inesplorate inseguiti da cacciatori di tesori, criminali e vecchie conoscenze. Riusciranno a giungere alla risoluzione del mistero che li avvolge prima che sia troppo tardi?

Scenari internazionali pieni di fascino, pericoli, intrighi; due protagonisti umanissimi in cui tutti ci possiamo riconoscere, il cui legame è fatto di passione e ironia;  continui capovolgimenti di fronte e magistrali colpi di scena…

Clive Cussler si riconferma un maestro nel tenere il lettore incollato alle pagine.

La Leggenda dell’Azteco. Gli autori:

⇒ Clive Cussler

Nato in Illinois (Aurora, 15 luglio 1931) da madre americana e padre tedesco, si trasferisce con la famiglia in California quando è ancora un bambino.

Inizia a frequentare il Pasadena City College, ma, dopo due anni, decide di arruolarsi nell’aviazione ed interrompe gli studi.  Partecipa così alla Guerra di Corea, raggiungendo il grado di sergente.

Nel 1955 sposa Barbara Knight. Dal loro matrimonio sono nati tre figli: Teri, Dana e Dirk. Quest’ultimo (che ha dato il nome al personaggio di maggior successo di Cussler, Dirk Pitt) si è laureato a Berkeley ed ha lavorato per molti anni in campo finanziario. In seguito ha deciso di dedicarsi a tempo pieno alla narrativa, seguendo le orme paterne.

Terminato il servizio militare, Cussler negli anni ’60 lavora con successo nella pubblicità. Infatti è il direttore creativo di una delle più importanti agenzie pubblicitarie degli Stati Uniti.

Nel 1978, dopo i primi romanzi,  fonda la National Underwater & Marine Agency, un’agenzia non profit, specializzata nel recupero di relitti marini di rilevanza storica. La NUMA ha ovviamente preso il nome dall’omonima agenzia governativa per cui lavorano i personaggi dei suoi libri.

Possiede una vasta collezione di auto e aerei d’epoca raccolti nel Cussler Museum di Arvada (Colorado). Molti dei mezzi storici di sua proprietà appaiono spesso nei suoi romanzi (e a volte DIrk Pitt si diverte a distruggerli!)

⇒ Russell Blake

è autore di numerosi libri di successo, la maggior parte dei quali autoprodotti. Per questo è meglio noto come co-autore di Clive Cussler. Vive in Messico, sulla costa del Pacifico.

La Leggenda dell’Azteco. Breve riassunto e commento personale

Tornano i coniugi Fargo, più affiatati che mai! Anche questa volta la caccia al tesoro ha inizio nel passato. Nel prologo stavolta ci troviamo nel 1085, in un “Punto imprecisato sul mare del Labrador”. E seguiamo impotenti le sorti di un magnifico drakkar vichingo.  Tutto l’equipaggio è ormai allo stremo, nonostante appartengano a una “stirpe di avventurieri e di predoni temprata dalla violenza indomita della Natura”.

Spinti a nord da una tempesta, i marinai scandinavi sono ormai in balia degli elementi e attorno a loro solo ghiaccio…

Saltiamo poi al presente e ritroviamo i Fargo a Cartagena, in Spagna, dove sono alle prese con l’esplorazione di un mercantile del XVII secolo che trasportava “antichità di inestimabile valore dalla Grecia all’Inghilterra”.

Uno yatch si avvicina al sito e i Fargo scoprono che appartiene a una loro vecchia conoscenza. James Benedict, la cui attività primaria è il traffico d’armi.

I Fargo riescono a sventare i piani di Benedict, ma si ritroveranno con un nuovo pericoloso nemico…

Tornati a casa, i Fargo scoprono che la loro preziosissima Selma Wondrash dovrà affrontare un brutto intervento e non potrà aiutarli nella loro nuova avventura.

Infatti devono raggiungere l’isola di Baffin per aiutare un vecchio amico, Wes Hall, a misurare le velocità di scioglimento dei ghiacciai. Proprio nel corso di queste misurazioni, trovano una nave vichinga:

E’ in condizioni perfette

Ma le sorprese non sono finite. Infatti la nave trasporta manufatti precolombiani:

La prova che i Vichinghi avevano viaggiato lungo le coste dell’America ed erano stati in stretto contatto con i gruppi nativi del luogo

Ovviamente i nostri eroi non riescono a resistere al fascino della leggenda di Quetzalcoatl ed inizieranno una nuova caccia al tesoro, che li porterà a Cuba e in Messico, rischiando continuamente il tutto per tutto per puro amore della conoscenza!

Intanto però i nemici tramano nell’ombra …

Un altro romanzo gradevole e interessante, che ci farà conoscere meglio gli Aztechi e la loro cultura, ma anche un Messico più contemporaneo, con tutti i suoi problemi di corruzione e criminalità!

Se amate l’avventura con un fondo di storia, questo è il libro perfetto per voi! Si legge tutto di un fiato e non vi farà rimpiangere l’acquisto!

VOTO : 8 / 10

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!