SEPOLCRO (# 4 Fargo Adventures)

SEPOLCRO è il quarto capitolo delle avventure dei coniugi Sam e Remi Fargo. Vediamo che cosa accade ai due intrepidi cercatori di tesori in questa nuova puntata

SEPOLCRO (# 4 Fargo Adventures)

Clive Cussler e Thomas Perry

Titolo originale : The Tombs

Prima Pubblicazione : 2012

Traduttore :  Sebastiano Pezzani

Prima ed.italiana: 2013

Editore : Longanesi

Pagine : 352 p.

Genere : Thriller, Suspense, Avventura

Preceduto da: Il regno dell’oro

Seguito da : L’enigma dei Maya

SEPOLCRO. Descrizione (dal sito dell’editore)

Sam e Remi Fargo, cacciatori di tesori del terzo millennio, si trovano al largo della Louisiana, impegnati nell’esplorazione di alcuni villaggi indigeni sommersi.

La passione per i misteri dell’antichità e la capacità di riportare alla luce preziosi reperti hanno diffuso nel mondo la loro fama.

E forse è proprio per questo che non sono soli: qualcuno li segue e li intralcia, sabotando le loro attrezzature.

Prima che possano scoprire altro, una telefonata li costringe ad allontanarsi: è il loro amico Albrecht Fischer, professore di archeologia classica, che afferma di avere fatto un importante rinvenimento e di avere bisogno di loro.

Fin qui, niente di strano. Stranissimo, invece, quello che i Fargo scoprono quando lo incontrano, in un sito di scavi top secret. Perché c’è di mezzo uno dei più celebri e inestimabili tesori di tutti i tempi: la tomba segreta di Attila, che secondo la leggenda contiene una fortuna in oro e gioielli. Poco dopo il loro incontro, il professore viene rapito.

Chi poteva sapere della sua scoperta? E chi c’è dietro il sequestro? I Fargo si mettono sulle sue tracce, ritrovandosi ben presto alla ricerca del sepolcro dell’unno, in un lungo viaggio che li porterà dall’Ungheria all’Italia, passando per la Francia, la Russia e il Kazakistan e che li costringerà ad affrontare criminali e cacciatori di tesori senza scrupoli.

Un’adrenalinica caccia al tesoro sta per cominciare…

SEPOLCRO. L’autore

Nato in Illinois (Aurora, 15 luglio 1931) da madre americana e padre tedesco, si trasferisce con la famiglia in California quando è ancora un bambino.

Inizia a frequentare il Pasadena City College, ma, dopo due anni, decide di arruolarsi nell’aviazione ed interrompe gli studi.  Partecipa così alla Guerra di Corea, raggiungendo il grado di sergente.

Nel 1955 sposa Barbara Knight. Dal loro matrimonio sono nati tre figli: Teri, Dana e Dirk. Quest’ultimo (che ha dato il nome al personaggio di maggior successo di Cussler, Dirk Pitt) si è laureato a Berkeley ed ha lavorato per molti anni in campo finanziario. In seguito ha deciso di dedicarsi a tempo pieno alla narrativa, seguendo le orme paterne.

Terminato il servizio militare, Cussler negli anni ’60 lavora con successo nella pubblicità. Infatti è il direttore creativo di una delle più importanti agenzie pubblicitarie degli Stati Uniti.

Nel 1978, dopo i primi romanzi,  fonda la National Underwater & Marine Agency, un’agenzia non profit, specializzata nel recupero di relitti marini di rilevanza storica. La NUMA ha ovviamente preso il nome dall’omonima agenzia governativa per cui lavorano i personaggi dei suoi libri.

Possiede una vasta collezione di auto e aerei d’epoca raccolti nel Cussler Museum di Arvada (Colorado). Molti dei mezzi storici di sua proprietà appaiono spesso nei suoi romanzi (e a volte DIrk Pitt si diverte a distruggerli!)

SEPOLCRO. Breve riassunto e commento personale

Come spesso nei romanzi di Cussler, nel prologo ci troviamo indietro nel tempo, al 453 d.C, in Pannonia. Nell’accampamento degli Unni, l’inviato dell’imperatore d’Oriente, Prisco, viene convocato nella tenda del sommo re Attila:

Un lottatore, discendente da una stirpe di noti guerrieri, sopravvissuto grazie alla forza e alla rapidità delle sue membra

Prisco “era l’uomo più dotto nel raggio di molte leghe e forse conosceva un modo per salvare la vita del sommo re”

Oltre ad Attila ed ai suoi guerrieri, nella tenda è anche Ildico, “la settima moglie”. Ormai per Attila non c’è più nulla da fare e Prisco deve solo evitare di essere accusato del suo omicidio …

Astutamente, l’ambasciatore di Marciano riesce a vincere la diffidenza degli Unni e a lasciare l’accampamento dopo aver assistito alla cerimonia di inumazione di Attila con tutti i suoi tesori. Il sommo re non sarà solo nel suo ultimo viaggio: con lui i suoi mille cavalieri migliori, consapevoli che al loro ritorno la loro fine sarebbe stata segnata:

Chiunque fosse stato a conoscenza del luogo di sepoltura di Attila era condannato a morire

Come sempre, il prologo è altrettanto appassionante del seguito del romanzo. Infatti passiamo poi al 2012, al largo delle coste della Louisiana. Qui i coniugi Fargo stanno esplorando un villaggio sommerso e da qualche giorno alcuni curiosi si aggirano attorno al sito delle immersioni.

Ma il loro lavoro viene interrotto da Selma, la loro fedele ricercatrice, per cui

apprendere equivale a vivere

La donna è stata contattata da un vecchio amico dei Fargo, il professor Albert Fischer, “professore di archeologia classica a Heidelberg”.

Fischer è convinto di aver trovato un antico campo di battaglia e si è accorto che qualcuno lo sta seguendo… I Fargo corrono subito in suo soccorso.

Albert spiega loro che i guerrieri da lui trovati potrebbero essere Unni… ma non ha il tempo di fare altre verifiche, perché viene rapito!
E per salvarlo, i FArgo non esitano a mettere in gioco la loro stessa vita, sfidando un certo Arpad Bako:

è convinto di essere destinato a trovare la tomba di Attila ed è ossessionato dall’idea di impedire a chiunque altro di trovarla

Infatti è sicuro di essere un diretto discendente del Sommo Re…

Ad aiutare i Fargo tanti nuovi amici, che ci faranno fare tante risate! La caccia al tesoro ci trascinerà in giro per tutta l’Europa, facendoci ripercorrere le tappe fondamentali della vita di Attila e la sua straordinaria epopea…

Un libro divertente, avventuroso e molto istruttivo, che vi regalerà tanti momenti di relax in questo inizio di inverno!

VOTO : 8 /10

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!