LE ISOLE DELLA MORTE (# 7 Fargo Adventures)

LE ISOLE DELLA MORTE è il settimo, appassionante romanzo della serie Fargo Adventures, che il maestro dell’avventura Clive Cussler ha scritto a quattro mani con Russell Blake.

Vediamo che cosa riserva questa volta il destino ai nostri eroi!

LE ISOLE DELLA MORTE

Clive Cussler,Russell Blake

Titolo originale : The Solomon Curse

Prima Pubblicazione : 2015

Traduttore: Federica Garlaschelli

Editore: Longanesi

Prima ed. italiana : 2019

Pagine: 432 p.

Preceduto da : La leggenda dell’Azteco

LE ISOLE DELLA MORTE. Descrizione (dal sito dell’editore)

I coniugi Fargo, instancabili cacciatori di tesori, vengono ingaggiati da un collega per un progetto di archeologia subacquea a Guadalcanal, nelle isole Salomone.

Un antico complesso sommerso è stato rinvenuto al largo della costa, ma la scoperta delle rovine porta con sé più domande che risposte. Apparentemente, in quella zona non sarebbe mai esistita alcuna civiltà evoluta. Inoltre, sembra che qualcuno in passato abbia già scoperto il sito e trafugato diversi oggetti preziosi.

Una pista porterebbe alle truppe giapponesi che hanno occupato l’isola durante la Seconda guerra mondiale. Sam e Remi iniziano a indagare sulla scomparsa dell’oro e delle gemme; le loro ricerche, però, sembrano infastidire un gruppo di ribelli, che tenta di porre fine ai lavori di scavo e di uccidere chiunque possa avere qualche informazione.

Ma ci sono anche diverse leggende secondo le quali l’area attorno alle rovine sarebbe dannata, dicerie su giganti e misteriose sparizioni di isolani…

LE ISOLE DELLA MORTE. L’autore

Nato in Illinois (Aurora, 15 luglio 1931) da madre americana e padre tedesco, ancora bambino si trasferisce con la famiglia in California. Inizia a frequentare il Pasadena City College, ma, dopo due anni, decide di arruolarsi nell’aviazione ed interrompe gli studi.  Partecipa così alla Guerra di Corea, raggiungendo il grado di sergente.

Nel 1955 sposa Barbara Knight. Dal loro matrimonio sono nati tre figli: Teri, Dana e Dirk. Quest’ultimo (che ha dato il nome al personaggio di maggior successo di Cussler, Dirk Pitt) si è laureato a Berkeley ed ha lavorato per molti anni in campo finanziario. In seguito ha deciso di dedicarsi a tempo pieno alla narrativa, seguendo le orme paterne.

Terminato il servizio militare, Cussler negli anni ’60 lavora con successo nella pubblicità. Infatti è il direttore creativo di una delle più importanti agenzie pubblicitarie degli Stati Uniti.

Nel 1978, dopo i primi romanzi,  fonda la National Underwater & Marine Agency, un’agenzia non profit, specializzata nel recupero di relitti marini di rilevanza storica. La NUMA ha ovviamente preso il nome dall’omonima agenzia governativa per cui lavorano i personaggi dei suoi libri.

Possiede una vasta collezione di auto e aerei d’epoca raccolti nel Cussler Museum di Arvada (Colorado). Molti dei mezzi storici di sua proprietà appaiono spesso nei suoi romanzi.

LE ISOLE DELLA MORTE. Breve riassunto e commento personale.

Stavolta i coniugi Fargo ci portano con loro alle isole Salomone, splendido arcipelago dell’Oceano Pacifico.

Situate ad est della Papua Nuova Guinea, le Salomone consistono di circa mille isole, che complessivamente coprono una superficie di 28.000 chilometri quadrati. La capitale, che sorge sull’isola di Guadalcanal, è Honiara e conta circa 80.000 abitanti.

Come ci viene raccontato nel libro, devono il suo nome al loro scopritore. Infatti, quando nel 1568 il navigatore spagnolo Álvaro de Mendaña de Neira scoprì l’arcipelago, pensò di aver trovato il biblico regno di Ofir, dove si trovavano le Miniere di re Salomone!

Nel prologo siamo proprio sull’isola di Guadalcanal, una settimana prima dell’arrivo dei Fargo… Chi sarà Aldo? E chi sono i suoi misteriosi inseguitori? Tutte le domande avranno risposta solo alla fine del libro!!!

Nel primo capitolo, invece, ci spostiamo indietro nel tempo, al 1170 d.C., ed assistiamo alla distruzione della nuova città, “eretta nientemeno che sulla superficie dell’acqua”.

“Nella baia, un complesso di edifici si innalzava dalle onde, dove prima non c’era altro che acqua!

Re Loc aveva realizzato l’impensabile ed era riuscito a portare a termine il suo progetto “di costruire una serie di isolotti artificiali”.

Appena inaugurato, il complesso sarebbe diventato la residenza reale.  Ma un violento terremoto, seguito da un maremoto, distruggono in un attimo tutto:

Ciò che era stato costruito in ben dieci anni di lavoro fu spazzato via in un solo attimo

Per lo sciamano, Loc “ha scatenato l’ira dei giganti”, che secondo antiche leggende popolano l’interno dell’isola…

Nel secondo capitolo, invece, siamo nel febbraio del 1943: i Giapponesi stanno abbandonando le isole, sconfitti dalle forze degli Alleati… Un cacciatorpediniere prova a sfidare la violenta tempesta, per portare a termine una missione top secret

“da condurre con il favore del buio, sfruttando la confusione provocata dall’evacuazione finale dell’isola”

Chi sarà l’ufficiale che il comandante Hashimoto ha preso a bordo, così “importante per lo sforzo bellico”?

Ma il destino ha deciso diversamente…

Finalmente arriviamo alla parte centrale della storia e ritroviamo i Fargo, appena arrivati sulle isole Salomone in aiuto del loro amico Leonid Vasyev. L’accademico russo ha ottenuto un congedo di tre anni e gira il mondo “in cerca di civiltà perdute”.

Una segnalazione da parte di una collega lo aveva spinto, due settimane prima, a volare a Guadalcanal:

“Negli ultimi giorni le formazioni di cui riferivano i suoi sub l’avevano lasciato sempre più interdetto… in apparenza si trattava di strutture artificiali che emergevano dal fondo del mare”

E si era deciso a chiamare rinforzi. I Fargo capiscono subito di essere di nuovo incappati “nel genere di mistero che adorano” e si mettono subito al lavoro per aiutare il loro amico…

Ma nemmeno il tempo di atterrare, che già i Fargo si trovano costretti a correre contro il tempo! Infatti uno degli uomini ingaggiati da Leonid viene attaccato da un coccodrillo e, per salvarlo, Sam corre a rotta di collo per le strade dissestate dell’isola.

Giunti all’ospedale di Honiara, la capitale, fanno la conoscenza della dottoressa Carol Vanya. La donna riuscirà a salvare il malcapitato e si mostrerà molto amichevole con i Fargo…Grazie alla donna, infatti, faranno la conoscenza di un importante politico, Orwen Manchester

Uno dei pochi parlamentari ad essere sopravvissuto per più di quindici minuti nel caos del nostro sistema

E scopriranno diverse leggende locali… Ma il destino sembra accanirsi contro i Fargo, che si troveranno a dover affrontare addirittura una rivolta!

Infatti gli abitanti delle Salomone sono stanchi di vedere sfruttare le loro ricchezze dagli stranieri ed hanno deciso di ribellarsi… Chi c’è dietro il movimento?

Ma lo sappiamo: non saranno certo quattro ribelli armati di machete a spaventare i Fargo! Che, anzi, sono più che mai decisi a scoprire che cosa nasconda la baia.

Quando Selma li informa di progetti segreti dei Giapponesi durante la guerra, non esitano a volare in Giappone per conoscere la figlia di uno degli ufficiali che era stato alle Salomone durante il secondo conflitto mondiale… E la donna farà loro un prezioso regalo…

Ma scopriranno anche quanto perverso sia l’animo umano…

Un romanzo davvero appassionante, che si legge tutto d’un fiato! Ve lo consiglio se amate i romanzi di avventura conditi di misteri archeologici!

VOTO : 8 / 10

Fargo Adventures

  1. L’oro di Sparta (con Grant Blackwood) (Spartan Gold, 2009)
  2. L’impero perduto (con Grant Blackwood) (Lost Empire, 2010)
  3. Il regno dell’oro (con Grant Blackwood) (The Kingdom, 2011)
  4. Sepolcro (con Thomas Perry) (The Tombs, 2012)
  5. L’enigma dei Maya (con Thomas Perry) (Mayan Secrets, 2013)
  6. La leggenda dell’Azteco (Eye of Heaven, 2014, con Russel Blake)
  7. Le isole della morte (Solomon Curse, 2015, con Russel Blake)
  8. Pirate, 2016 (con Robin Burcell)
  9. The Romanov Ransom, 2017 (con Robin Burcell)
/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!