L’IMPERO PERDUTO di Clive Cussler (# 2 Fargo)

L’IMPERO PERDUTO è il secondo romanzo delle avventure di Sam e Remi Fargo, scritto a quattro mani da Clive Cussler e Grant Blackwood.

Scopriamo insieme di che cosa parla

L’IMPERO PERDUTO

Clive Cussler, Grant Blackwood

Titolo originale : Lost Empire

Prima pubblicazione : 2010

Traduttore: S. Pezzani

Editore: Longanesi

Prima edizione italiana : 2013

Pagine: 407 p.

Genere: avventura

Preceduto da: L’oro di Sparta

Seguito da : Il regno dell’oro

L’IMPERO PERDUTO. Descrizione

Sam e Remi Fargo stanno trascorrendo una tranquilla vacanza a Zanzibar quando, durante una delle loro immersioni, si imbattono in uno strano oggetto: la campana di una nave appartenuta alla flotta confederata, che presenta strani segni incisi all’interno.

I due cacciatori di tesori danno inizio alle ricerche sul misterioso ritrovamento, ma la loro scoperta diviene ben presto di dominio pubblico, attirando le pericolose attenzioni degli uomini al servizio di Quauhtli Garza, presidente del Messico e leader del partito ultranazionalista: la campana nasconde infatti un segreto che minaccia il suo potere assoluto.

Braccati da individui senza scrupoli, i Fargo proseguono ostinati nelle indagini, mettendo a rischio la loro stessa vita.

Cosa significano e da chi sono stati incisi i segni all’interno della campana? Che fine ha fatto la nave da cui proviene il reperto?

Per trovare le risposte alle loro domande, seguiranno gli indizi disseminati nel diario di un esploratore dell’Ottocento, che dalla Tanzania li porteranno al Madagascar fino in Indonesia, al leggendario sito del Krakatoa, sulle tracce di un segreto sull’impero azteco in grado di riscrivere la storia.

L’IMPERO PERDUTO. Breve riassunto e commento personale

Capita spesso che trascorra il periodo di Natale in compagnia dei libri di Cussler, che mi aiutano a rilassarmi e a viaggiare con la fantasia!

Grazie al maestro dell’avventura, posso così conoscere tanti nuovi luoghi e ritrovare posti in cui magari siamo già stati.

Ancora una volta, insieme ai Fargo facciamo parecchia strada! E scopriamo che per Sam e Remi le vacanze non sono mai un momento di relax!

Dopo aver trovato una misteriosa campana durante un’immersione a Zanzibar, con l’aiuto della loro bravissima collaboratrice, Selma Woondrash, iniziano a seguire le orme di un avventuriero americano dell’Ottocento, Winston Lloyd Blaylock.

I due non riescono proprio a resistere davanti ai misteri! Proveranno a svelare un antico mistero, che però potrebbe sconvolgere gli equilibri politici del Messico.

Da Zanzibar, all’isola di Sukuti, in Tanzania, al Madagascar, fino all’isola di Krakatoa, in Indonesia, i coniugi Fargo saranno ostacolati in tutti i modi dal misterioso Itzli Rivera, un ex militare che agisce su ordine diretto del presidente messicano Quauhtli Garza.

Rivera deve impedire a tutti i costi la scoperta del luogo di origine dell’impero azteco, il mitico Chicomoztoc

Da leggere per qualche ora di relax in luoghi esotici, lontani dal freddo di questi giorni!

VOTO : 8 /10

Fargo Adventures

  1. L’oro di Sparta (con Grant Blackwood) (Spartan Gold, 2009)
  2. L’impero perduto (con Grant Blackwood) (Lost Empire, 2010)
  3. Il regno dell’oro (con Grant Blackwood) (The Kingdom, 2011)
  4. Sepolcro (con Thomas Perry) (The Tombs, 2012)
  5. L’enigma dei Maya (con Thomas Perry) (Mayan Secrets, 2013)
  6.  Eye of Heaven, 2014 (con Russel Blake)
  7. Solomon Curse, 2015 (con Russel Blake)
  8. Pirate, 2016 (con Robin Burcell)
  9. The Romanov Ransom, 2017 (con Robin Burcell)
/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!