Honky Tonk Samurai di Joe Lansdale (# 9)

Honky Tonk Samurai è il NONO ROMANZO di Joe Lansdale dedicato alle avventure di Hap Collins e Leonard Pine. E stavolta Lansdale supera se stesso! Vi racconto perché

Honky Tonk Samurai

Joe R. Lansdale

Titolo originale : Honky Tonk Samurai
Prima pubblicazione :    2015
Traduzione : Luca Briasco
Editore: Einaudi
Prima ed. italiana: 2015
Pagine : 425 p.
Genere : Noir

Preceduto daDevil Red

Seguito da: Bastardi in salsa rossa

Honky Tonk Samurai. Descrizione (dal sito dell’editore)

La vita è cambiata e parecchio, per Hap e Leonard.

Il loro vecchio datore di lavoro, Marvin Hanson, è diventato capo della polizia di LaBorde, e ha ceduto l’agenzia di investigazioni a Brett, la splendida infermiera rossa che ha conquistato il cuore di Hap.

E se Leonard continua a lasciarsi e riprendersi con il suo compagno, John, Hap ha appena scoperto di avere, forse, una figlia di cui ignorava l’esistenza. In una sola cosa i due amici di una vita sono sempre gli stessi: «guai» è e resta il loro secondo nome.

Così, quando una vecchia ed eccentrica signora chiede loro di ritrovare la nipote, scomparsa cinque anni prima senza lasciare traccia, Hap e Leonard si gettano a capofitto nelle indagini, scoperchiando un verminaio di corruzione e morte che li costringerà a combattere contro una masnada di motociclisti col vizio delle armi e delle metanfetamine, ma soprattutto contro il Distruttore, un misterioso e spietato killer che evira la sue vittime.

Un’impresa pericolosa, per la quale dovranno chiedere aiuto a un bel po’ di amici: il giornalista Cason Statler, il detective cowboy Jim Bob Luke e la micidiale Vanilla Ride: tutti nomi che i fan di Joe Lansdale hanno imparato a conoscere e ad amare.

Honky Tonk Samurai. Breve riassunto e commento personale

Stavolta Lansdale fa le cose in grande e in Honky Tonk Samurai troviamo tante vecchie conoscenze, incontrate da Hap e Leonard nelle loro precedenti avventure.

Per esempio ritroviamo Jim Bob Luke, l’investigatore cowboy già visto al fianco dei nostri due eroi in Bad Chili e Capitani oltraggiosi !

Abbiamo poi il reporter donnaiolo Cason Statler ed il suo pazzo e letale amico Booger, incontrati in Devil Red. Ovviamente ci sono la fidanzata di Hap, Brett Sawyer, e il detective Marvin Hanson.

Infine la mia preferita: la temibile e sexy cacciatrice di taglie Vanilla Ride. Uno dei personaggi femminili più tosti di sempre!

Dulcis in fundo, tanti cattivi! Che stavolta sono più pazzi del solito. Infatti per ritrovare la nipote della loro cliente i nostri eroi si troveranno a vedersela con gli spietati killer della Dixie Mafia, una famiglia di pazzi scatenati con il vezzo di tagliare e conservare come cimelio i testicoli delle proprie vittime.

Il libro comincia così:

«Non credo che andiamo in cerca di guai, io e Leonard. Sono i guai che vengono a cercare noi»

Infatti mentre sorvegliano un presunto marito infedele, i due si ritrovano a difendere un tenero cagnolino dal suo crudele padrone, che le prende di santa ragione da Leonard!

“Occhio per occhio”, viene da pensare. Assiste alla scena una vecchietta, Lily Buckner, che decide di ingaggiare i nostri eroi per ritrovare la nipote, Sandy Buckner, scomparsa cinque anni prima.

E’ il primo caso per la nuova gestione dell’agenzia investigativa.

Infatti Manson è stato eletto a capo della polizia di LaBorde e Brett, stanca del suo lavoro da infermiera, ha deciso di rilevarla!

Per risolvere il caso, che si rivela molto più complesso di quanto sperassero i nostri, arrivano in soccorso tanti vecchi amici! Immancabili sparatorie e scazzottate varie, che ci danno modo di riflettere sulla violenza della società americana…

Insomma, un libro da leggere, che difficilmente riuscirete a mettere da parte prima della parola fine! Tra l’altro, ci regala tante sorprese.

Una su tutte: l’arrivo nella vita di Hap di Chance Gomez, una ragazza che dichiara di essere sua figlia!

Prima ancora di avere la conferma con l’esame del DNA, Hap si affeziona alla ragazza…

VOTO : 9/10

Honky Tonk Samurai. L’autore

Joe R. Lansdale (Gladewater, 28 ottobre 1951) è uno scrittore statunitense, autore di romanzi, di racconti, di fumetti e di fantascienza oltre che di testi per la televisione, e di sceneggiature per il cinema.

Versatile e prolifico, si è cimentato in avvincenti trame di genere (western, noir, thriller, fantascienza), rinnovandole con uno spiccato gusto pulp nella scelta di elementi grotteschi e di un linguaggio triviale e irriverente.

La sua vena migliore si esprime nella capacità di penetrare l’atmosfera del profondo Sud, in violenti chiaroscuri che esaltano l’amicizia, l’amore, il sesso e denunciano le discriminazioni razziali, la malvagità e la stupidità.

È difficile inquadrare la sua vasta produzione letteraria: si va dal racconto gotico a quello di fantascienza, dalla satira sociale alla narrativa per ragazzi, dal “noir” (spesso con una forte componente di azione violenta) ai racconti western, il tutto condito con forti dosi di umorismo.

Tutte queste disparate influenze si fondono fino a creare quello che l’autore stesso ama definire “lo stile Lansdale”.

Lansdale vive a Nacogdoches con la moglie Karen, anch’essa scrittrice, e i figli Keith e Kasey.

Lansdale ha scritto anche per il cinema e ha collaborato con Ridley Scott, pur giudicando la scrittura di sceneggiature «una scrittura giocattolo».

Nel maggio 2014 al Festival di Cannes viene presentata la trasposizione cinematografica del suo romanzo Cold in July.

Honky Tonk Samurai. La serie di Hap & Leonard

  1. Una stagione selvaggia (Savage Season, 1990) (Einaudi, 2006)
  2. Mucho Mojo (Mucho Mojo, 1994) (Bompiani, 1996 – Einaudi, 2006)
  3. Il mambo degli orsi (Two-Bear Mambo, 1995) (Einaudi, 2001)
  4. Bad Chili (Bad Chili, 1997), (Einaudi, 2003)
  5. Rumble Tumble (Rumble Tumble, 1998), (Einaudi, 2004)
  6. Capitani oltraggiosi (Captains Outrageous, 2001) (Einaudi, 2005)
  7. Sotto un cielo cremisi (Vanilla Ride, 2009) (Fanucci, 2009)
  8. Devil Red(Devil Red, 2011) (Fanucci, 2010)
  9. Honky Tonk Samurai (Honky Tonk Samurai, 2015) (Einaudi, 2015)
  10. Bastardi in salsa rossa (Rusty Puppy, 2017) (Einaudi, 2017)
  11. Il sorriso di Jackrabbit (Jackrabbit Smile, 2018) (Einaudi, 2018)
  12. Hap & Leonard. Sangue e limonata (Einaudi. 2019)

Della serie fa parte anche la raccolta

Una coppia perfetta – I racconti di Hap e Leonard (Einaudi, 2013) contenente i tre racconti Le ieneVeil in visita e Una mira perfetta

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!