UNA STAGIONE SELVAGGIA (# 1 HAP & LEONARD)

UNA STAGIONE SELVAGGIA è il primo romanzo che Joe R. Lansdale dedica alle avventure di due moderni Hack & Jim! Scopriamo insieme di che cosa si tratta

UNA STAGIONE SELVAGGIA

Joe R. Lansdale

Titolo originale : Savage Season

Prima pubblicazione : 1990

Traduzione : Costanza Prinetti

Prima edizione italiana : 2006

Editore : Einaudi

Pagine : 178 p.

Genere : Noir

Seguito da :   Mucho Mojo

UNA STAGIONE SELVAGGIA. Descrizione

Hap ha rinunciato da tempo a salvare il mondo: la sua unica preoccupazione è vivere tranquillo, tra chiacchiere oziose e interminabili bevute con l’inseparabile Leonard.

Ma il grande sogno degli anni Sessanta gli è rimasto incollato addosso perché non ha mai dimenticato Trudy, la bionda con cui aveva giocato a fare la rivoluzione.

Quando Trudy ricompare nella sua vita, chiedendogli di recuperare il bottino di una rapina in banca, accetta l’incarico finendo però a capofitto in una spirale di violenza alla quale potrà sottrarsi soltanto con l’aiuto di Leonard.

Quei soldi fanno gola a molti, e c’è chi è disposto a tutto pur di non dover dividere il malloppo. Lansdale accompagna il lettore tra paludi melmose e palazzi fatiscenti, ormai accerchiati dalla nuova America dei centri commerciali e degli immensi parcheggi di cemento.

E già dispensa a piene mani quel misto di umorismo sardonico e sottile nostalgia, di idealismo e disillusione che ha fatto di Hap Collins e Leonard Pine una coppia di detective tra le più affascinanti e amate degli ultimi anni.

UNA STAGIONE SELVAGGIA. L’autore

Joe R. Lansdale (Gladewater, 28 ottobre 1951) è uno scrittore statunitense, autore di romanzi, di racconti, di fumetti e di fantascienza oltre che di testi per la televisione, e di sceneggiature per il cinema.

Versatile e prolifico, si è cimentato in avvincenti trame di genere (western, noir, thriller, fantascienza), rinnovandole con uno spiccato gusto pulp nella scelta di elementi grotteschi e di un linguaggio triviale e irriverente.

La sua vena migliore si esprime nella capacità di penetrare l’atmosfera del profondo Sud, in violenti chiaroscuri che esaltano l’amicizia, l’amore, il sesso e denunciano le discriminazioni razziali, la malvagità e la stupidità.

È difficile inquadrare la sua vasta produzione letteraria: si va dal racconto gotico a quello di fantascienza, dalla satira sociale alla narrativa per ragazzi, dal “noir” (spesso con una forte componente di azione violenta) ai racconti western, il tutto condito con forti dosi di umorismo.

Tutte queste disparate influenze si fondono fino a creare quello che l’autore stesso ama definire “lo stile Lansdale”.

Lansdale vive a Nacogdoches con la moglie Karen, anch’essa scrittrice, e i figli Keith e Kasey.

Lansdale ha scritto anche per il cinema e ha collaborato con Ridley Scott, pur giudicando la scrittura di sceneggiature «una scrittura giocattolo».

Nel maggio 2014 al Festival di Cannes viene presentata la trasposizione cinematografica del suo romanzo Cold in July.

UNA STAGIONE SELVAGGIA.

La serie di Hap & Leonard

  1. Una stagione selvaggia (Savage Season, 1990) (Einaudi, 2006)
  2. Mucho Mojo (Mucho Mojo, 1994) (Bompiani, 1996 – Einaudi, 2006)
  3. Il mambo degli orsi (Two-Bear Mambo, 1995) (Einaudi, 2001)
  4. Bad Chili (Bad Chili, 1997), (Einaudi, 2003)
  5. Rumble Tumble (Rumble Tumble, 1998), (Einaudi, 2004)
  6. Capitani oltraggiosi (Captains Outrageous, 2001) (Einaudi, 2005)
  7. Sotto un cielo cremisi (Vanilla Ride, 2009) (Fanucci, 2009)
  8. Devil Red (Devil Red, 2011) (Fanucci, 2010)
  9. Honky Tonk Samurai (Honky Tonk Samurai, 2015) (Einaudi, 2015)
  10. Bastardi in salsa rossa (Rusty Puppy, 2017) (Einaudi, 2017)
  11. Il sorriso di Jackrabbit (Jackrabbit Smile, 2018) (Einaudi, 2018)
  12. Hap & Leonard. Sangue e limonata (Einaudi. 2019)

Della serie fa parte anche la raccolta

Una coppia perfetta – I racconti di Hap e Leonard (Einaudi, 2013) contenente i tre racconti Le ieneVeil in visita e Una mira perfetta

UNA STAGIONE SELVAGGIA. Breve riassunto e commento personale

In occasione dell’acquisto dell’ultimo romanzo della serie, Sangue e limonata, ho deciso di rileggere tutta la serie, che adoro. E devo dire di avere rivalutato anche questo primo romanzo, che non ho amato particolarmente alla prima lettura!

Stavolta invece, conoscendo meglio Lansdale, sono riuscita ad andare oltre il linguaggio scurrile e le scene pulp e a leggere quello che sta dietro le righe, godendomi un romanzo irriverente e scanzonato, che mi ha continuamente ricordato “Le avventure di Huckleberry Finn” (Adventures of Huckleberry Finn) di Mark Twain.

I due protagonisti, Hap Collins e Leonard Pine, sono due moderni Huck & Jim, cresciuti ma nutriti dallo stesso profondo Sud, che ancora oggi vive di grandi contraddizioni.

Hap è bianco, reduce dagli anni settanta e sempre senza lavoro e senza soldi.

Leonard invece è nero, gay e un eroe del Vietnam.

Nonostante non sia il più bello della serie, è comunque molto divertente. Decisamente lento nella prima parte, migliora tantissimo nella seconda parte, più vivida e ricca di azione rispetto ai capitoli precedenti. Che, del resto, hanno soprattutto il compito di farci conoscere “ambienti e personaggi”.

Tutto il libro è attraversato da un’ironia che sfocia spesso nel sarcasmo, soprattutto negli scambi di battute tra i due protagonisti.

Ben presto scopriamo che dietro le arie da duri i due nascondono un animo gentile e sono due idealisti, pronti a tutto per difendere i deboli!

Un romanzo che vi consiglio, per cominciare a fare la conoscenza con questo autore davvero “fuori dal coro”, per niente “corretto” e decisamente “tosto”.

Assolutamente da leggere, non solo perché fa da introduzione a quelli che di certo seguiranno, ma perché è davvero divertente

VOTO : 7/10

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!