DEVIL RED di Joe Lansdale

DEVIL RED è l’OTTAVO ROMANZO di Joe Lansdale che vede come protagonisti i due eroi meno eroici che esistano: Hap Collins e Leonard Pine. Vediamo che cosa accade in questo nuovo libro!

DEVIL RED

Joe Lansdale

Titolo originale:Devil Red

Prima pubblicazione: 2010

Traduzione: Luca Conti

Editore: Fanucci

Prima ed. italiana:  2010

Pagine : 283 p.

Genere : Romanzo Noir

Preceduto da: Sotto un cielo cremisi

Seguito da : Honky Tonk Samurai

DEVIL RED. L’autore

Joe R. Lansdale (Gladewater, 28 ottobre 1951) è uno scrittore statunitense, autore di romanzi, di racconti, di fumetti e di fantascienza oltre che di testi per la televisione, e di sceneggiature per il cinema.

Versatile e prolifico, si è cimentato in avvincenti trame di genere (western, noir, thriller, fantascienza), rinnovandole con uno spiccato gusto pulp nella scelta di elementi grotteschi e di un linguaggio triviale e irriverente.

La sua vena migliore si esprime nella capacità di penetrare l’atmosfera del profondo Sud, in violenti chiaroscuri che esaltano l’amicizia, l’amore, il sesso e denunciano le discriminazioni razziali, la malvagità e la stupidità.

È difficile inquadrare la sua vasta produzione letteraria: si va dal racconto gotico a quello di fantascienza, dalla satira sociale alla narrativa per ragazzi, dal “noir” (spesso con una forte componente di azione violenta) ai racconti western, il tutto condito con forti dosi di umorismo.

Tutte queste disparate influenze si fondono fino a creare quello che l’autore stesso ama definire “lo stile Lansdale”.

Lansdale vive a Nacogdoches con la moglie Karen, anch’essa scrittrice, e i figli Keith e Kasey.

Lansdale ha scritto anche per il cinema e ha collaborato con Ridley Scott, pur giudicando la scrittura di sceneggiature «una scrittura giocattolo».

Nel maggio 2014 al Festival di Cannes viene presentata la trasposizione cinematografica del suo romanzo Cold in July.

DEVIL RED. BREVE RIASSUNTO E COMMENTO PERSONALE

Lansdale non delude nemmeno questa volta, facendoci divertire riflettendo come suo solito. Anche questa volta ci regala una bella dose di cinismo, vari assassini psicopatici, tante botte da orbi, e il suo solito linguaggio sboccato, ma il divertimento resta immutato, anzi, aumenta

All’ottavo episodio un po’ di stanchezza è quasi naturale, ma più che altro aumenta la dose di riflessività dei due protagonisti!

Ormai Hap e Leonard lavorano per Marvin Hanson, diventato investigatore privato dopo aver lasciato la polizia.

Hanson affida loro un delicato incarico. Infatti a lui si è rivolta Juanita Christopher. Suo figlio Ted, uno studente universitario di Camp Rapture, è stato trovato morto con una sua amica, Mini, in un parco dove i due erano andati a fare jogging.

Per scoprire la verità, Juanita chiede aiuto a Hanson e ai suoi uomini… Tanti i sospettati, tra cui anche June, sorella di Ted. E’ proprio June a raccontare ad Hap e Leonard delle strane convinzioni di Mini… Infatti la ragazza uccisa con Ted era convinta di essere una vampira, come le altre svitate della sua combriccola.

Due di queste, Ray Lynn Gonzella detta Godzilla e Tammy Trip, una notte avevano ucciso e dissanguato uno sventurato studente ubriaco che si era parato davanti a loro in bicicletta.

Ma tutte quante sono morte in modo violento e, vicino ai loro cadaveri, l’assassino ha tracciato una rossa testa di diavolo. Lo stesso disegno compare anche sul tronco di un albero del parco dov’erano morti Ted e Mini.

Le disavventure dei nostri ovviamente sono innumerevoli e, tra una rissa e un’altra, si ritrovano pure a  Houston, dove incontrano Howard Kincaid, il padre del ragazzo ucciso dalle sedicenti vampire.

Convinti che Kincaid abbia pagato qualcuno per vendicare il figlio, Hap e Leonard chiedono  informazioni a Cletus Jimson, il boss della Dixie Mafia  conosciuto in precedenza.

E non faranno altro che tirarsi addosso altri guai! Non vi racconto altro, perché il romanzo ci riserva davvero tante sorprese! ,Vi dico solo che ritroviamo anche Vanilla Ride, innamorata di Hap!!!

Da leggere

VOTO : 8 /10

DEVIL RED. La serie di Hap & Leonard

  1. Una stagione selvaggia (Savage Season, 1990) (Einaudi, 2006)
  2. Mucho Mojo (Mucho Mojo, 1994) (Bompiani, 1996 – Einaudi, 2006)
  3. Il mambo degli orsi (Two-Bear Mambo, 1995) (Einaudi, 2001)
  4. Bad Chili (Bad Chili, 1997), (Einaudi, 2003)
  5. Rumble Tumble (Rumble Tumble, 1998), (Einaudi, 2004)
  6. Capitani oltraggiosi (Captains Outrageous, 2001) (Einaudi, 2005)
  7. Sotto un cielo cremisi (Vanilla Ride, 2009) (Fanucci, 2009)
  8. Devil Red (Devil Red, 2011) (Fanucci, 2010)
  9. Honky Tonk Samurai (Honky Tonk Samurai, 2015) (Einaudi, 2015)
  10. Bastardi in salsa rossa (Rusty Puppy, 2017) (Einaudi, 2017)
  11. Il sorriso di Jackrabbit (Jackrabbit Smile, 2018) (Einaudi, 2018)
  12. Hap & Leonard. Sangue e limonata (Einaudi. 2019)

Della serie fa parte anche la raccolta

Una coppia perfetta – I racconti di Hap e Leonard (Einaudi, 2013) contenente i tre racconti Le ieneVeil in visita e Una mira perfetta

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!