Sotto un cielo cremisi di Joe Lansdale

Sotto un cielo cremisi è il SETTIMO romanzo della serie noir creata dallo scrittore statunitense Joe Lansdale. Vediamo che cosa ci riserva questa volta!

Sotto un cielo cremisi

Joe Lansdale

Titolo originale: Vanilla Ride

Prima Pubblicazione:  2009

Traduzione: Luca Conti

Editore : Fanucci

Prima ed. italiana : 2009

Genere : Romanzo Noir

Preceduto da: Capitani oltraggiosi

Seguito da: Devil Red

Sotto un cielo cremisi. Descrizione

Quando Hap e Leonard vengono contattati dal loro vecchio amico Marvin Hanson, che vorrebbe liberare sua nipote da alcuni trafficanti di droga, i due non hanno problemi a svolgere il lavoro.

L’unico problema è che quegli spacciatori lavorano per persone molto più malvagie e feroci di loro.

Nasce così una vera e propria guerra senza limiti e restrizioni, durante la quale Hap e Leonard conosceranno un misterioso e leggendario assassino, chiamato Vanilla Ride; e dopo quell’incontro, le cose si metteranno davvero male per loro.

Sotto un cielo cremisi. Breve riassunto e commento personale

Se non si fosse capito, adoro questo autore. Sboccato come pochi, riesce comunque ad intrigare e a fare denuncia, prendendo in giro se stesso e i suoi connazionali.

Come riesca a farmi meditare su temi profondi proprio non lo so, ma ogni romanzo di Lansdale è un viaggio ricco di spunti di riflessione. E anche stavolta non ci delude, regalandoci un altro bellissimo romanzo con Hap e Leonard come protagonisti

Ritroviamo pure Marvin Hanson! Da detective della polizia di LaBorde, ora fa l’investigatore privato e chiede ai suoi vecchi amici di provare a riportate a casa sua nipote diciottenne, Julia detta Gadget, perché da piccola amava aggiustare di tutto!

La ragazza convive con un pericoloso spacciatore di droga nella cittadina di No Enterprise. Naturalmente i due non si tirano indietro e, dopo aver neutralizzato con le cattive lo spacciatore,  Tanedrue, e i suoi, riescono a riportare Gadget a casa.

Ma i guai sono solo all’inizio. A quanto pare, con la loro impresa, Hap e Leonard hanno disturbato i loschi traffici della Dixie Mafia.

Quando gli scagnozzi di Tanedrue provano ad eliminare i nostri coraggiosi eroi, i due finiscono arrestati!

Alla stazione di polizia viene fatta loro un’offerta da parte di alcuni agenti dell’FBI: le accuse  cadranno se accetteranno di compiere una missione per loro. Dovranno ritrovare Tim, il figlio diciannovenne di un boss della Dixie Mafia, Hirem, disposto a collaborare con la giustizia.

Hap e Leonard accettano e chiedono aiuto ad un vecchio amico Jim Bob, che si fa aiutare a sua volta da un killer professionista, un omone greco-americano soprannominato Tonto

E da qui… tutta una serie di “sfortunati eventi”, che vedranno ancora una volta Hap risvegliarsi in una camera d’ospedale e poi partire a caccia di una spietata assassina, Vanilla Ride!

Ancora una volta, qua e là troviamo diversi spunti di riflessione. Per esempio, Lansdale ci regala il suo pensiero sui suoi connazionali:

I texani e gli americani in generale hanno sempre avuto problemi ad ammettere il fatto che è proprio la passione per le armi a contribuire agli ammazzamenti d’ogni genere, e che a quella passione manca solo un bell’orgasmo e un grido liberatorio.

Basta ascoltare certa gente, quando parla di armi da fuoco, per sospettare che invece stia parlando di donne, delle loro curve e della loro abilità sessuale.

Il titolo italiano prende spunto da una frase di Hap:

«Pescavo così, giusto per fare, e ogni tanto riavvolgevo il mulinello restando a guardare la lenza che fendeva l’acqua come un coltello dalla lama sottile.

Continuai in questo modo fin quando il sole non iniziò a tramontare alle nostre spalle, e il cielo dietro di me – fino a quel momento limpido e perlato – divenne acceso come il rossetto di una puttana, chiazzandosi poi di viola come l’interno di una prugna schiacciata.

Riavvolsi per l’ennesima volta il mulinello e mi girai a guardare. Forse non avrò più altre occasioni di andarmene a pesca e vedere un cielo del genere, color cremisi, pensai. Né di rivedere Brett, visto che l’indomani mattina l’avrei spedita altrove.»

Insomma, ve lo consiglio davvero!

VOTO : 9 /10

Sotto un cielo cremisi. L’autore

Joe R. Lansdale (Gladewater, 28 ottobre 1951) è uno scrittore statunitense, autore di romanzi, di racconti, di fumetti e di fantascienza oltre che di testi per la televisione, e di sceneggiature per il cinema.

Versatile e prolifico, si è cimentato in avvincenti trame di genere (western, noir, thriller, fantascienza), rinnovandole con uno spiccato gusto pulp nella scelta di elementi grotteschi e di un linguaggio triviale e irriverente.

La sua vena migliore si esprime nella capacità di penetrare l’atmosfera del profondo Sud, in violenti chiaroscuri che esaltano l’amicizia, l’amore, il sesso e denunciano le discriminazioni razziali, la malvagità e la stupidità.

È difficile inquadrare la sua vasta produzione letteraria: si va dal racconto gotico a quello di fantascienza, dalla satira sociale alla narrativa per ragazzi, dal “noir” (spesso con una forte componente di azione violenta) ai racconti western, il tutto condito con forti dosi di umorismo.

Tutte queste disparate influenze si fondono fino a creare quello che l’autore stesso ama definire “lo stile Lansdale”.

Lansdale vive a Nacogdoches con la moglie Karen, anch’essa scrittrice, e i figli Keith e Kasey.

Lansdale ha scritto anche per il cinema e ha collaborato con Ridley Scott, pur giudicando la scrittura di sceneggiature «una scrittura giocattolo».

Nel maggio 2014 al Festival di Cannes viene presentata la trasposizione cinematografica del suo romanzo Cold in July.

Sotto un cielo cremisi.

La serie di Hap & Leonard

  1. Una stagione selvaggia (Savage Season, 1990) (Einaudi, 2006)
  2. Mucho Mojo (Mucho Mojo, 1994) (Bompiani, 1996 – Einaudi, 2006)
  3. Il mambo degli orsi (Two-Bear Mambo, 1995) (Einaudi, 2001)
  4. Bad Chili (Bad Chili, 1997), (Einaudi, 2003)
  5. Rumble Tumble (Rumble Tumble, 1998), (Einaudi, 2004)
  6. Capitani oltraggiosi (Captains Outrageous, 2001) (Einaudi, 2005)
  7. Sotto un cielo cremisi (Vanilla Ride, 2009) (Fanucci, 2009)
  8. Devil Red (Devil Red, 2011) (Fanucci, 2010)
  9. Honky Tonk Samurai (Honky Tonk Samurai, 2015) (Einaudi, 2015)
  10. Bastardi in salsa rossa (Rusty Puppy, 2017) (Einaudi, 2017)
  11. Il sorriso di Jackrabbit (Jackrabbit Smile, 2018) (Einaudi, 2018)
  12. Hap & Leonard. Sangue e limonata (Einaudi. 2019)

Della serie fa parte anche la raccolta

Una coppia perfetta – I racconti di Hap e Leonard (Einaudi, 2013) contenente i tre racconti Le ieneVeil in visita e Una mira perfetta

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!