IL MAMBO DEGLI ORSI (#3 Hap & Leonard)

IL MAMBO DEGLI ORSI è il terzo, irriverente romanzo di Joe R. Lansdale con protagonisti Hap & Leonard. Vediamo che cosa aspetta i due amici!

IL MAMBO DEGLI ORSI

Joe R. Lansdale

Titolo originale : Two-Bear Mambo

Prima pubblicazione: 1995

Traduttore: S. Massaron

Prima ed. italiana : 2001

Editore: Einaudi

Pagine: 305 p

Genere : Romanzo Noir

Preceduto daMucho Mojo

Seguito da : Bad Chili

IL MAMBO DEGLI ORSI. Descrizione

«Ciò che Lansdale riesce a far girare non è soltanto un thriller di prima categoria, ma il ritratto di una società in dolorosa transizione». Locus

Leonard è un grintoso omosessuale di colore, Hap un bianco malinconico e pacioso. Insieme formano una coppia di investigatori/avventurieri al fulmicotone.

Questa volta, per evitare a Leonard qualche nottata di prigione dopo che ha dato fuoco alla casa dei vicini, i due si mettono sulla pista dell’avvocato Florida Grange, attuale compagna del capo della polizia ed ex ragazza di Hap.

Florida è scomparsa mentre stava cercando di scoprire la verità sulla morte in prigione del figlio di un leggendario musicista blues. Le tracce della ragazza conducono a Grovetown, una cittadina texana dove spadroneggia un gruppo legato al Ku-Klux-Klan, e dove i due investigatori capiscono subito di non essere i benvenuti…

Un romanzo avvincente dalla prima all’ultima pagina, sorretto da un’incredibile sequenza di irresistibili trovate e da uno stile scoppiettante, che strappa di continuo nuove risate, senza per questo alleggerire la cupa tensione che fissa gli avvenimenti in un incubo impossibile da dimenticare.

Un capolavoro del noir contemporaneo «made in Usa» che è già un classico internazionale.

IL MAMBO DEGLI ORSI. Breve riassunto e commento personale

Ripartiamo circa un anno dopo i fatti narrati nel precedente romanzo.

Stanco degli spacciatori che vivono nella casa accanto alla sua a LaBorde, Leonard dà fuoco all’abitazione. Stavolta rischia grosso ed il tenente Hanson è stanco dei suoi continui colpi di testa:

Fa sempre quello che vuole. E’ convinto che le leggi a lui non si applichino. E’ una specie di crociato. Una sorta di vigilante

Eppure non può fare a meno di apprezzare la sua moralità, tanto che preleva Hap e Leonard dalla prigione e li porta a casa sua. Per guardare lo special del National Geographic dedicato agli orsi! Secondo Hanson, quel documentario è il segnale evidente dei tempi che cambiano.

Chi avrebbe mai potuto pensare di poter vedere un giorno in TV “due orsi che ballano il mambo”!

Hanson propone un accordo a Leonard: se lo aiuterà a controllare Florida Grange, lascerà cadere le accuse contro di lui! Florida è l’avvenente avvocato di colore che, dopo una breve relazione con Hap, gli ha preferito Hanson. Ed ora si è messa in testa di diventare reporter e si è recata a Grovetown per indagare sulla morte di un certo Bobby Joe Soothe

Si è impiccato nella prigione di Grovetown con i lacci delle scarpe

A quanto pare non si tratta di un caso isolato

Negli ultimi 45 anni, ci sono stati più morti impiccati e incidenti e suicidi di questo tipo in quella prigone che decessi accidentali di detenuti in tutto lo Stato del Texas

Hanson è molto preoccupato

Grovetown è un brutto posto per i neri che se ne vanno in giro a ficcare il naso

Da qualche giorno la donna non dà sue notizie! Hap e Leonard accettano immediatamente e si rendono subito conto che la realtà è ben peggiore!

A Grovetown il tempo si è fermato e i neri non sono ammessi nei locali pubblici! Tra selvaggi pestaggi e cadaveri scomparsi, i due amici questa volta se la vedranno davvero brutta… E rischieranno il tutto per tutto per provare a tirare la loro amica fuori dai guai…

Nonostante certe volgarità gratuite, il romanzo conquista sin dalle prime pagine. Ci porta in un mondo completamente lontano dal nostro, in cui il Ku Kux Klan è ancora vivo e vegeto e in cui gli esseri umani sono valutati in base al colore della pelle.

Un malessere generale ci prende sin da subito e il mal di pancia continua ad aumentare davanti ad ogni abuso e sopruso… Doloroso e sorprendente, il romanzo è senza dubbio il mio preferito tra tutti quelli della serie!

Ve lo consiglio. Vi farà capire meglio la società americana e certi sorprendenti risultati! E, forse, ci farà apprezzare di più il fatto di vivere nella cara vecchia Italia!

VOTO : 10 /10

IL MAMBO DEGLI ORSI. L’autore

Joe R. Lansdale (Gladewater, 28 ottobre 1951) è uno scrittore statunitense, autore di romanzi, di racconti, di fumetti e di fantascienza oltre che di testi per la televisione, e di sceneggiature per il cinema.

Versatile e prolifico, si è cimentato in avvincenti trame di genere (western, noir, thriller, fantascienza), rinnovandole con uno spiccato gusto pulp nella scelta di elementi grotteschi e di un linguaggio triviale e irriverente.

La sua vena migliore si esprime nella capacità di penetrare l’atmosfera del profondo Sud, in violenti chiaroscuri che esaltano l’amicizia, l’amore, il sesso e denunciano le discriminazioni razziali, la malvagità e la stupidità.

È difficile inquadrare la sua vasta produzione letteraria: si va dal racconto gotico a quello di fantascienza, dalla satira sociale alla narrativa per ragazzi, dal “noir” (spesso con una forte componente di azione violenta) ai racconti western, il tutto condito con forti dosi di umorismo.

Tutte queste disparate influenze si fondono fino a creare quello che l’autore stesso ama definire “lo stile Lansdale”.

Lansdale vive a Nacogdoches con la moglie Karen, anch’essa scrittrice, e i figli Keith e Kasey.

Lansdale ha scritto anche per il cinema e ha collaborato con Ridley Scott, pur giudicando la scrittura di sceneggiature «una scrittura giocattolo».

Nel maggio 2014 al Festival di Cannes viene presentata la trasposizione cinematografica del suo romanzo Cold in July.

IL MAMBO DEGLI ORSI.

La serie di Hap & Leonard

  1. Una stagione selvaggia (Savage Season, 1990) (Einaudi, 2006)
  2. Mucho Mojo (Mucho Mojo, 1994) (Bompiani, 1996 – Einaudi, 2006)
  3. Il mambo degli orsi (Two-Bear Mambo, 1995) (Einaudi, 2001)
  4. Bad Chili (Bad Chili, 1997), (Einaudi, 2003)
  5. Rumble Tumble (Rumble Tumble, 1998), (Einaudi, 2004)
  6. Capitani oltraggiosi (Captains Outrageous, 2001) (Einaudi, 2005)
  7. Sotto un cielo cremisi (Vanilla Ride, 2009) (Fanucci, 2009)
  8. Devil Red (Devil Red, 2011) (Fanucci, 2010)
  9. Honky Tonk Samurai (Honky Tonk Samurai, 2015) (Einaudi, 2015)
  10. Bastardi in salsa rossa (Rusty Puppy, 2017) (Einaudi, 2017)
  11. Il sorriso di Jackrabbit (Jackrabbit Smile, 2018) (Einaudi, 2018)
  12. Hap & Leonard. Sangue e limonata (Einaudi. 2019)

Della serie fa parte anche la raccolta

Una coppia perfetta – I racconti di Hap e Leonard (Einaudi, 2013) contenente i tre racconti Le ieneVeil in visita e Una mira perfetta

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!