Capitani oltraggiosi di Joe Lansdale

Capitani oltraggiosi è il SESTO ROMANZO della serie di Hap & Leonard, i due improbabili detectives creati da Joe Lansdale. Scopriamo insieme che cosa accade in questo nuovo libro

Capitani oltraggiosi

Joe Lansdale

Titolo originale : Captains Outrageous

Prima ed. originale:  2001

Traduttore : Alfredo Colitto

Editore: Einaudi

Prima ed. italiana:2005

Pagine : 273 p.

Genere : Romanzo Noir

Preceduto da : Rumble Tumble

Seguito da  : Sotto un cielo cremisi

Capitani oltraggiosi. Descrizione

Hap Collins e Leonard Pine sono la coppia di amici più strana e male assortita della letteratura: bianco e dongiovanni Hap, nero, gay e determinato come un sottomarino Leo.

Insieme diventano comici, esplosivi, il mondo intero perde di senso o piuttosto la realtà si rivela un castello di carte pronto a scompaginarsi al primo soffio e a rivelare l’assurdo che sta dietro ogni nostra azione.

In questo nuovo romanzo Hap si innamora, e per seguirlo anche Leo si improvvisa marinaio su una strana barca, dove i due amici pescheranno soltanto guai.

Una giovane messicana che porta sciagure, un capomafia maniaco nudista che ha assoldato un killer grande come una montagna…

Un romanzo pieno di colpi di scena che scopre lentamente una dura, etica verità.

Capitani oltraggiosi. L’autore

Joe R. Lansdale (Gladewater, 28 ottobre 1951) è uno scrittore statunitense, autore di romanzi, di racconti, di fumetti e di fantascienza oltre che di testi per la televisione, e di sceneggiature per il cinema.

Versatile e prolifico, si è cimentato in avvincenti trame di genere (western, noir, thriller, fantascienza), rinnovandole con uno spiccato gusto pulp nella scelta di elementi grotteschi e di un linguaggio triviale e irriverente.

La sua vena migliore si esprime nella capacità di penetrare l’atmosfera del profondo Sud, in violenti chiaroscuri che esaltano l’amicizia, l’amore, il sesso e denunciano le discriminazioni razziali, la malvagità e la stupidità.

È difficile inquadrare la sua vasta produzione letteraria: si va dal racconto gotico a quello di fantascienza, dalla satira sociale alla narrativa per ragazzi, dal “noir” (spesso con una forte componente di azione violenta) ai racconti western, il tutto condito con forti dosi di umorismo.

Tutte queste disparate influenze si fondono fino a creare quello che l’autore stesso ama definire “lo stile Lansdale”.

Lansdale vive a Nacogdoches con la moglie Karen, anch’essa scrittrice, e i figli Keith e Kasey.

Lansdale ha scritto anche per il cinema e ha collaborato con Ridley Scott, pur giudicando la scrittura di sceneggiature «una scrittura giocattolo».

Nel maggio 2014 al Festival di Cannes viene presentata la trasposizione cinematografica del suo romanzo Cold in July.

Capitani oltraggiosi. Breve riassunto e commento personale

Forse uno dei più belli tra i romanzi della serie, che ci regala veramente tanti spunti di riflessione. E che non mostra affatto i suoi anni!

Come tutti i romanzi di questo scrittore, il libro è una dissacrante satira della realtà americana, che ci illustra senza rispetto alcuno per “la grandezza” di quella che è rimasta l’unica super potenza!

Stavolta Hap e Leonard sono stabilmente occupati come guardie giurate in un allevamento industriale di polli. Una sera, alla fine del turno di guardia, Hap si ritrova a salvare, dopo una strenua lotta, una ragazza che stava per essere uccisa dopo aver subito violenze e stupro.

La ragazza è la figlia del padrone della fabbrica, che, per ringraziare Hap, gli regala centomila dollari e un mese di ferie, concesse a lui e all’amico Leonard.

Mentre Leonard è felicemente innamorato di John, Hap ha una tempestosa relazione con Brett, l’infermiera che si era presa cura di Leonard in passato.

Su suggerimento di John, Hap e Leonard decidono di concedersi una crociera in Messico e nei Caraibi.

Durante una sosta, Hap e Leonard si attardano a terra a Playa del Carmen e perdono la nave, senza praticamente soldi per tornare indietro.

Mentre gironzolano per la città per cercare un telefono, vengono aggrediti da tre ladri e salvati da un vecchio pescatore di nome Ferdinand. L’uomo carica i due sulla sua barca e parte per il largo. A bordo c’è anche la figlia di Ferdinand, Beatrice. Tornati a terra, Beatrice porta a casa sua e del padre Hap e Leonard, a cui la ragazza racconta parte della sua storia.

I nostri eroi scoprono così che Ferdinand ha un grosso debito con un mafioso locale, Juan Miguel. I soldi servivano per permettere a Beatrice di studiare in America. Decisi ad aiutare il pescatore, i due si ritrovano in prigione, accusati di aver ucciso Beatrice!

Tornati in Texas, i due sono però inseguiti dai sicari del mafioso messicano. Scampati ad un agguato, decidono così di tornare in Messico per sistemare i conti con Juan Miguel… E ne vedremo delle belle!

Consigliato a chi, come me, ama la dissacrante vena di Lansdale, per ridere riflettendo!

VOTO : 9/10

Capitani oltraggiosi.

La serie di Hap & Leonard

  1. Una stagione selvaggia (Savage Season, 1990) (Einaudi, 2006)
  2. Mucho Mojo (Mucho Mojo, 1994) (Bompiani, 1996 – Einaudi, 2006)
  3. Il mambo degli orsi (Two-Bear Mambo, 1995) (Einaudi, 2001)
  4. Bad Chili (Bad Chili, 1997), (Einaudi, 2003)
  5. Rumble Tumble (Rumble Tumble, 1998), (Einaudi, 2004)
  6. Capitani oltraggiosi (Captains Outrageous, 2001) (Einaudi, 2005)
  7. Sotto un cielo cremisi (Vanilla Ride, 2009) (Fanucci, 2009)
  8. Devil Red (Devil Red, 2011) (Fanucci, 2010)
  9. Honky Tonk Samurai (Honky Tonk Samurai, 2015) (Einaudi, 2015)
  10. Bastardi in salsa rossa (Rusty Puppy, 2017) (Einaudi, 2017)
  11. Il sorriso di Jackrabbit (Jackrabbit Smile, 2018) (Einaudi, 2018)
  12. Hap & Leonard. Sangue e limonata (Einaudi. 2019)

Della serie fa parte anche la raccolta

Una coppia perfetta – I racconti di Hap e Leonard (Einaudi, 2013) contenente i tre racconti Le ieneVeil in visita e Una mira perfetta

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!