GNOCCHETTI SARDI CON RAGÙ DI AGNELLO

GNOCCHETTI SARDI CON RAGÙ DI AGNELLO

Natale e Pasqua hanno in comune molte ricette, tra cui quelle con l’agnello o il capretto, che tornano protagonisti della tavola delle Feste.

Quest’anno noi stiamo sperimentando diversi piatti, tra cui questa ricetta che vi propongo oggi. Tipica della Sardegna, è semplicissima e molto saporita. Tra l’altro, è molto simile ad una ricetta abruzzese, che prevede di condire con il ragù di agnello gli gnocchi di patate!

Vi racconto velocemente che cosa sono i malloreddus e come prepararli in casa. Poi passiamo alla ricetta!

GNOCCHETTI SARDI CON RAGÙ DI AGNELLO. I malloreddus

Gli gnocchetti sardi sono anche noti come malloreddus e sono un formato di pasta tipico della Sardegna. Dalla caratteristica forma di conchiglia, si preparano con semola di grano duro e acqua. Hanno una superficie rigata, che si ottiene con un attrezzo apposito.

Di origine molto antica, la loro grana ruvida li rende perfetti per assorbire qualsiasi tipo di sugo e condimento.

Il nome “malloreddus” deriverebbe dalla parola sarda malloru, traducibile con “toro”. Malloreddu significherebbe letteralmente vitellino e sarebbe dovuta alla forma rotonda e panciuta di questo formato di pasta

… La ricetta per prepararli in cas

Se volete provare a prepararli voi, dovete impastare 250 g di acqua con 500 g di semola e lavorarle fino ad ottenere un panetto sodo.

Dopo averlo allungato in tanti serpentelli, dovrete tagliare dei cubetti di circa 2 cm , da modellare con il cosidetto “CIULIRI”, una specie di cestino di paglia usato per dare alla pasta il caratteristico aspetto rigato e la forma incavata!

Ovviamente potete usare tranquillamente un rigagnocchi

Ora mettiamoci al lavoro!

GNOCCHETTI SARDI CON RAGÙ DI AGNELLO. La ricetta per 4 persone

  • DIFFICOLTÀ : bassa
  • PREPARAZIONE : 15 minuti
  • COTTURA : 60 minuti
  • COSTO : medio

INGREDIENTI

PREPARAZIONE

Tagliate la polpa di agnello a cubetti piccoli. Sbucciate la carota e la cipolla e poi tritatele finemente

Fate scaldare in una casseruola antiaderente un poco di olio e soffriggetevi il trito di verdure con lo spicchio d’aglio.

Appena l’aglio sarà diventato dorato, aggiungete la carne di agnello e fate rosolare per un paio di minuti, mescolando con un cucchiaio di legno.

Bagnate quindi con il vino rosso e, sempre a fuoco alto, fate evaporare l’alcol. Abbassate il fornello e aggiungete la polpa di pomodoro e la foglia di alloro.

Abbassate il fornello e fate cuocere a fuoco basso per circa un’ora. Se il sugo dovesse restringersi troppo, aggiungete mezzo bicchiere di acqua.

A fine cottura regolare di sale e pepe.

Quando il vostro ragù sarà quasi pronti, mettete sul fornello una pentola con abbondante acqua per la cottura dei malloreddus e portate a ebollizione.

Appena l’acqua inizierà a bollire, tuffatevi gli gnocchetti sardi e scolateli al dente.

Uniteli quindi al ragù di agnello e mescolate delicatamente con un cucchiaio di legno, tenendo il fornello al minimo.

Condite quindi con scaglie di pecorino e servite ben caldi!

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!