Gelato alla banana e caramello

Gelato alla banana e caramello

Purtroppo gli impegni lavorativi in questo periodo non mi lasciano molto tempo da dedicare al blog e ai numerosi approfondimenti che ho in cantiere da qualche tempo. Ma per fortuna riesco ancora a mettermi ai fornelli, per preparare qualcosa di buono per il mio Maritozzo!

Per il suo compleanno, del resto, non potevano mancare delle ricette “sfiziose”! Così ho pensato di organizzargli un “gelato party” tutto per lui, con gelati dolci e salati!

Ci siamo divertiti tantissimo ad inventare nuovi gusti e abbinamenti bizzarri, ve lo confesso. Tra le tante “idee partorite dalla nostra mente”, quella di questo gelato al caramello salato, che abbiamo abbinato a pancakes e bacon croccante!

Vi posto la ricetta, così potrete provare anche voi che delizia sia! Potete anche preparare il gelato alla banana con la ricetta veloce che trovate QUI

Gelato alla banana e caramello. La ricetta

  • DIFFICOLTÀ : media (per la preparazione del caramello salato)
  • PREPARAZIONE : 20 minuti
  • COTTURA : 15 minuti
  • COSTO : basso
  • RIPOSO : 3-4 ore

INGREDIENTI

⇒ PER IL GELATO ALLA BANANA

⇒ PER LA SALSA AL CARAMELLO

  • LATTE 200 ml (io ho usato latte di cocco)
  • ZUCCHERO 150 g
  • BURRO 1 cucchiaio (circa 20 g. Io ho usato olio di cocco)
  • SALE 1 cucchiaino

PREPARAZIONE

FASE 1 : PREPARARE IL CARAMELLO SALATO

Mettete a scaldare in un pentolino il latte, portandolo quasi a bollore.

In una capace pentola (io ho usato una pentola di rame, che conduce meglio il calore), mettete lo zucchero e cominciate a farlo fondere a fuoco basso, senza mescolarlo ma roteando appena la pentola per aiutare il mescolamento. Occorre pazienza in questa fase, dal momento che occorreranno circa 15 minuti perché tutto lo zucchero fonda.

Appena il caramello raggiunge una tonalità ambrata, togliete dal fuoco e, mescolando con una frusta a mano, unite il burro e il sale.

Unite quindi il latte, sempre continuando a mescolare. Se si dovessero formare dei cristalli di zucchero, riportate la pentola sul fuoco e fate sciogliere nuovamente. Vi garantisco che, per quanto velocemente vogliate fare, i cristalli si formeranno!

Quando i cristalli si saranno sciolti, se la salsa vi sembrasse ancora troppo liquida, fate addensare ancora per qualche minuto sul fuoco. In questo modo ho potuto ridurre di parecchio il contenuto di burro della salsa al caramello classica, che prevede burro e panna!

Quando la salsa “velerà il cucchiaio”, toglietela dal fuoco e versate il tutto in un vasetto di vetro e fate raffreddare.

FASE 2 : PREPARARE IL GELATO

Sbucciate le banane e tagliatele in pezzi. Mettetele nella ciotola del vostro frullatore insieme allo yogurt e iniziate a frullare. Aggiungete anche lo zucchero o il miele, la cannella e lo zenzero e continuate a frullare finché non otterrete una crema.

Versate il composto nel contenitore della gelatiera e fatela andare per 20 minuti. Trasferite quindi il composto in una vaschetta da congelatore, chiudete con un coperchio e lasciate indurire per un paio di ore.

In alternativa, se non avete questo elettrodomestico, versate il composto di banane frullate in una vaschetta e tenete nel congelatore, coperta con pellicola per alimenti.

Ricordatevi di mescolare il gelato di banane una volta ogni trenta minuti per le successive quattro ore, con un cucchiaio di legno o con le fruste elettriche.

FASE 3 : SERVIRE

Venti minuti prima di servire il gelato, toglietelo dal congelatore, in modo che possiate gustare al meglio tutti i suoi sapori. Intanto rosolate il bacon in una padella ben calda e, volendo, preparate anche dei gustosi pancakes.

Al momento di servire, mettete in un piatto un paio di pancakes, una pallina di gelato e un paio di fette di bacon.  Versate sopra il caramello salato e gustate!!!

Io ho aggiunto anche qualche fettina di banana essiccata… il mio nuovo forno è una bomba!!!

Gelato alla banana e caramello. Conservare il caramello salato

Se vi avanza, potete conservare la salsa al caramello salato anche per lunghi periodi. Vi basterà versarla in un vasetto sterilizzato e poi metterla in frigorifero oppure a temperatura ambiente, in un luogo fresco, asciutto e lontano dall’esposizione al sole.

Potete anche congelarla.

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!