SORBETTO SENZA ZUCCHERI CON LA FRUTTA CONGELATA

SORBETTO SENZA ZUCCHERI CON LA FRUTTA CONGELATA

Forse vi ho raccontato della mia “mania” di riempire il congelatore con frutta congelata…Perché? Semplice: per preparare sorbetti di sola frutta!

Diversi anni fa, per ovviare alle mie allergie e gustare comunque un gelato che non avesse latte e uova e non fosse il solito gelato al limone, il Maritozzo mi ha regalato un utilissimo attrezzo, che francamente non so nemmeno se esiste più. (Si chiama Yonanas e noi lo abbiamo pagato una ventina d’euro. I soldi meglio spesi della storia!)

Ma se non avete questa specie di centrifuga, potete ugualmente preparare un sorbetto con la frutta congelata! Infatti basta un robot da cucina!

E potrete preparare i sorbetti che preferite in pochissimo tempo!

SORBETTO SENZA ZUCCHERI. IL SORBETTO

Come abbiamo detto più volte, il sorbetto è una preparazione fredda e cremosa a base di frutta che in genere non contiene altro che polpa e zucchero:

Può essere poi aggiunta una parte liquida, anche alcolica, come si fa per il classico sorbetto al limone.

Il sorbetto non ha la stessa consistenza del gelato perché manca la parte grassa rappresentata in genere dal latte, dalla panna e dalle uova.

UN CONSIGLIO:

Consumate il sorbetto appena pronto e di rimettere quello che avanza immediatamente in freezer per consumarlo poi in un altro momento.

SORBETTO SENZA ZUCCHERI : UN’IDEA PER SERVIRE

Mettete i sorbetti in comode ciotoline monoporzione e poi serviteli accompagnando con frutta fresca, oppure con frutta secca.

E, se non avete problemi di linea, aggiungete un ciuffo di panna montata e dei biscotti sbriciolati!

SORBETTO SENZA ZUCCHERI: LA RICETTA

Il mio consiglio è di approfittare dell’estate per riempire il congelatore con frutta di tutti i tipi, da usare poi nel corso dell’anno per golose merende! Nessun bambino resiste a un gelato così!

LAVATE ACCURATAMENTE LA FRUTTA CHE VOLETE CONGELARE E ASCIUGATELA PER BENE.

POTETE SBUCCIARLA OPPURE NO, IN BASE AI VOSTRI GUSTI.

TAGLIATE QUINDI LA FRUTTA IN PEZZI NON TROPPO GRANDI E DISPONETELA SU UN VASSOIO RICOPERTO DI PELLICOLA TRASPARENTE.

Mettetela nel congelatore e, dopo che si sarà surgelata, se non la usate subito, riponetela nei sacchetti per il freezer. In questo modo i vari pezzi non si attaccheranno tra loro e potrete utilizzare solo la frutta che vi serve in quel momento!

QUANDO LA FRUTTA SARA’ CONGELATA, potete utilizzarla per il vostro sorbetto:

  • TOGLIETE LA FRUTTA DAL CONGELATORE E METTETELA NELLA CIOTOLA DI UN ROBOT DA CUCINA.
  • FRULLATELA PRIMA A BASSA VELOCITÀ E POI AUMENTATE LENTAMENTE.

Per rendere il sorbetto più cremoso, il manuale che accompagnava il mio “attrezzo” consiglia di aggiungere della banana congelata, dello yogurt o del latte di cocco, sempre congelato in cubetti.

Se volete mangiare in un secondo momento quello che è avanzato, rimettetelo nel frullatore prima di servirlo, per mantecarlo di nuovo.

Non conservate il sorbetto in freezer più di una settimana.

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!