FILETTI DI SGOMBRO E PEPERONI

FILETTI DI SGOMBRO E PEPERONI

Oggi avevo proprio zero voglia di cucinare, così mi sono appellata a congelatore e dispensa, tirando fuori dei peperoni che avevo scottato in precedenza e limitandomi ad aprire una scatoletta di filetti di sgombro.

Del resto io adoro questi “piatti improvvisati”, che risolvono i pasti in 10 minuti e permettono davvero di dimostrare la nostra fantasia!

Vi propongo quindi questa ricetta, che comunque ci permette di fare il pieno di nutrienti! Ricordate che lo sgombro appartiene alla categoria “pesce azzurro” per cui è ricchissimo di omega 3!

FILETTI DI SGOMBRO E PEPERONI : la ricetta per 4

  • DIFFICOLTA’ : molto bassa
  • PREPARAZIONE : 10 minuti
  • COTTURA : 5 minuti
  • COSTO : basso

INGREDIENTI

PREPARAZIONE

Pulite i peperoni,  eliminando il picciolo e i semini interni.

Lavate e asciugate le falde ottenute.

Tagliate quindi a fettine sottili.

Sbucciate la cipolla e affettatela sottilmente.

In una capace padella antiaderente mettete la cipolla con le falde di peperone e unite un mestolo di acqua. Fate appassire per 3-4 minuti, quindi condite con un pizzico di sale e spegnete.

Unite le olive con i capperi e le erbe aromatiche tritate.

Mescolate per bene.

Disponete i filetti di sgombro scolati dall’olio di conservazione al centro di un piatto e completate con le verdure.

Ora non vi resta che servire!

FILETTI DI SGOMBRO E PEPERONI : un’idea in più

Se volete un piatto più ricco, potete unire della lattuga affettata sottile e disposta sotto i filetti di sgombro oppure accompagnare il tutto con del riso basmati lessato

FILETTI DI SGOMBRO E PEPERONI : lo sgombro

Lo sgombro è una vera e propria miniera di proprietà benefiche per la salute (e preserva anche il portafoglio). Conosciuto anche come maccarello, appartiene ai così detti pesci azzurri, che, secondo gli esperti, sono tra i più salutari.

E’ tra le varietà di pesce azzurro più ricche di Omega 3, calcio, ferro e vitamina D. Gustoso e nutriente, è considerato un vero toccasana per la salute e un alimento versatile in cucina.

Si trova in commercio sotto differenti forme: fresco, surgelato o in scatola. Nella sua versione in scatola, conserva intatte quasi tutte le proprietà nutritive che ha da fresco, con tutti i benefici che ne conseguono per il cuore e il colesterolo alto.

Mangiare sgombro ci protegge dalle malattie cardiovascolari, regola il funzionamento della tiroide grazie allo iodio, rinforza le ossa grazie alla vitamina D e la grande quantità di proteine che contiene lo rende perfetto per le diete degli sportivi, dei bimbi e degli anziani.

I nutrizionisti infatti considerano questo pesce un vero e proprio integratore proteico e vitaminico, e, come tutte le varietà di pesce azzurro, è particolarmente indicato nelle diete dimagranti e nell’alimentazione di anziani e bambini.

Lo sgombro inoltre ha vita breve ed è quindi meno soggetto all’accumulo di mercurio e, non essendo allevato, non contiene residui farmacologici

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!