Crema spalmabile alla barbabietola 

Crema spalmabile alla barbabietola

Anche quest’anno l’orto del Nonno ci ha regalato un abbondante raccolto di barbabietole rosse! Così, dopo aver preparato diverse conserve e aver riempito il congelatore con la polpa già cotta, ho pensato di sfruttare qualche “rapa” per una specie di hummus dolce/crema spalmabile.

Vi racconto la ricetta!

Crema spalmabile alla barbabietola : la ricetta

  • DIFFICOLTÀ : molto bassa
  • PREPARAZIONE : 10 minuti
  • COTTURA : –
  • COSTO : medio

INGREDIENTI

PREPARAZIONE

Mettete tutti gli ingredienti all’interno del boccale di un frullatore e chiudete con un coperchio.

Aggiungete quindi l’acqua e avviate il frullatore alla velocità minima.

Poco alla volta aumentate la velocità, fino a raggiungere la velocità massima.

Continuate a frullare fino ad ottenere la consistenza desiderata.

Fermatevi di tanto in tanto e spingete gli ingredienti verso le lame con un cucchiaio di legno.

Potete conservare questa crema in frigo in un contenitore a chiusura ermetica. La nostra è rimasta nel frigo per un mese ed è rimasta intatta.

Poi abbiamo iniziato ad usarla ed è scomparsa in men che non si dica!

Crema spalmabile alla barbabietola : I SEMI DI SESAMO

Il sesamo (sesamum indicum) proviene dall’India ed è usato anche per produrre un olio ricco di proprietà. Ottimo rimineralizzante, il sesamo contiene apprezzabili quantità di calcio, vitamina A ed E, oltre a vitamine del gruppo B.

Nel sesamo è presente anche la COLINA (vitamina J), un coenzima essenziale per la costituzione delle membrane cellulari e dei neurotrasmettitori colinici.

Si tratta di un composto che viene solo in parte sintetizzato dall’organismo, per questo è importante integrarlo tramite la dieta.

I semi di sesamo sono un ottimo ricostituente per le piastrine del sangue e rafforzano il sistema immunitario. Contengono fibre alimentari utili per l’intestino, vitamine del gruppo B, calcio (ben 815 mg/100g) utile per le ossa, la cui assimilazione è favorita dal contenuto di magnesio; sono inoltre presenti fosforo, silicio, ferro.

Molto energetici, combattono l’acidità di stomaco. 

Il sesamo contiene molti degli amminoacidi essenziali, non prodotti dal nostro corpo, oltre ad essere ricchi di acido oleico e linoleico, fondamentali per il corretto funzionamento dell’organismo e per abbassare il colesterolo “cattivo”.

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!