LA RAGAZZA DEL COLLEGIO

LA RAGAZZA DEL COLLEGIO è il NONO romanzo della serie “L’ALLIEVA“, creata dieci anni fa dalla scrittrice Alessia Gazzola. Vediamo che cosa ci riserva questo nuovo libro!

LA RAGAZZA DEL COLLEGIO 

Alessia Gazzola

Prima pubblicazione : 2021

Editore : Longanesi

Pagine : 304p.

Genere: Mystery

SERIE : L’ALLIEVA

Preceduto daIl ladro gentiluomo

LA RAGAZZA DEL COLLEGIO : il libro (dal sito dell’editore)

A DIECI ANNI DAL PRIMO ROMANZO DELLA SERIE L’ALLIEVA TORNA L’AMATISSIMA ALICE ALLEVI

Alice è tornata dopo un intenso periodo vissuto a Washington insieme a Claudio Conforti, e c’è una ragione precisa dietro la decisione della coppia più scintillante della medicina legale.

Per Claudio, infatti, questa è l’occasione della vita: la Wally sta per andare in pensione e la corsa alla successione in qualità di direttore dell’istituto sembra aperta e subito chiusa: CC appare come la persona ideale per assurgere al  ruolo di nuovo «Supremo» dell’istituto.

Ma, mentre lo scatto  di carriera di Claudio, contro ogni previsione, si rivela tutt’altro che facile, Alice – ora medico legale praticante a tutti gli effetti – si trova coin­vol­ta non in uno ma in ben due casi che presto si dimostrano in grado di mettere alla prova il  suo ben noto fiuto investigativo.

Da un lato, l’incidente stradale di cui è vittima una giovane studentessa di un prestigioso collegio potrebbe nascondere qualcosa di più terribile della semplice fatalità, anche perché il colpevole è fuggito e sembra impossibile stanarlo.

E dall’altro c’è di mezzo un bambino smarrito che non parla e di cui non si sa bene nemmeno l’età. Spinta dalla sua naturale empatia, e da una buona dose di voglia di ficcanasare, Alice si troverà coinvolta dalle due vicende, molto più intimamente di quanto lei (e CC stesso) si potevano mai immaginare.

LA RAGAZZA DEL COLLEGIO : l’autrice

Alessia Gazzola (Messina, 1982) è laureata in Medicina e Chirurgia ed è specialista in Medicina Legale.

Ha esordito nella narrativa con L’allieva nel 2011, primo romanzo con protagonista Alice Allevi. Dai romanzi è stata tratta la fortunata serie tv in onda su Rai Uno con Alessandra Mastronardi e Lino Guanciale.

Nel 2019 inaugura un nuovo ciclo di romanzi incentrati sul personaggio di Costanza Macallè, protagonista di Questione di Costanza e di Costanza e buoni propositi (2020).

Ha pubblicato inoltre: Non è la fine del mondo (Feltrinelli, 2016), Lena e la tempesta(Garzanti, 2019) e Un tè a Chaverton House (Garzanti, 2021).

Vive a Verona con il marito e le due figlie.

LA RAGAZZA DEL COLLEGIO : breve riassunto e commento personale

Aspettavo con impazienza questo romanzo e quasi pensavo che “Il ladro gentiluomo” segnasse la fine della serie… Invece, tre anni dopo, finalmente Alessia Gazzola ci permette di ritrovare la nostra eroina, Alice Allevi! E con lei Claudio Conforti, l’amata nonna e tutti gli altri personaggi che costituiscono il suo mondo! 

Il romanzo riparte due anni dopo il precedente e riporta Alice a Roma, dopo la parentesi americana.

Ormai è un medico legale e subito viene coinvolta nelle indagini per l’investimento di una giovane studentessa davanti al collegio in cui viveva… E da subito è chiaro che qualcosa non quadra con l’ipotesi del pirata della strada.

Ma questo non è tutto: deve anche aiutare Claudio con un bambino ritrovato a vagare da solo al centro di Roma… e che non parla nemmeno l’italiano! 

Questo in un momento molto particolare della vita di Alice, in cui è fortissimo il desiderio di maternità…

Non so ancora dirvi se il romanzo mi sia piaciuto o meno… certo è che mi sembrava di assistere ad una puntata della serie TV, che ho trovato piuttosto scialba… 

E questo ha sicuramente influenzato il mio giudizio. Ho apprezzato molto alcune parti del romanzo, in particolare quelle in cui Alice ci racconta del suo desiderio di diventare mamma. Altre parti invece mi sono sembrate svolte troppo frettolosamente e mi hanno lasciato con qualche dubbio.

Per il momento quindi mi astengo dal dare un giudizio… dovrò rileggere il libro con più calma e forse riuscirò ad apprezzarlo come merita. 

 

 

 

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!