Caponata con i polpetti

Caponata con i polpetti

Anche oggi vi propongo un “classico” della cucina siciliana di mare, la caponata con i polpetti! In queste settimane che ho trascorso nella nostra casa al mare ho avuto modo di sperimentare tante varianti di questo piatto tipico siciliano e vi confesso che ogni versione mi è piaciuta più della precedente. Soprattutto perché possiamo preparare questa ricetta con largo anticipo e poi gustarla al ritorno da una giornata in spiaggia

Mettiamoci quindi al lavoro!

Caponata con i polpetti : LA RICETTA PER 4

  • DIFFICOLTÀ : bassa
  • PREPARAZIONE : 30 minuti
  • COTTURA : 40 minuti
  • COSTO : medio
  • RIPOSO : –

INGREDIENTI

PREPARAZIONE

Lavate le melanzane e tagliatele a dadini.

Mettetele quindi in uno scolapasta, cospargendole con sale grosso. Coprite con un peso e lasciatele per un’ora a perdere l’acqua di vegetazione.

Trascorso questo tempo, sciacquatele e asciugatele con cura su un telo pulito.

Mettete quindi in una padella antiaderente un paio di cucchiai di olio e fatevi dorare le melanzane. Appena dorate, toglietele dalla padella e mettetele da parte.

Nella stessa padella mettete la cipolla affettata, unite un mestolo di acqua e fate appassire la cipolla. Appena si sarà ammorbidita, aggiungete la passata di pomodoro con olive, capperi e pinoli. Unite anche i polpetti.

Salate, pepate e fate cuocere per 10 minuti su fiamma moderata.

Versate l’aceto e aggiungete lo zucchero; mescolate e lasciate parzialmente evaporare.

Unite le melanzane, mescolate brevemente e spegnete il fuoco.

Lasciate quindi raffreddare e servite dopo aver cosparso con il basilico tritato.

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!