PUREA DI PERE SPEZIATA

PUREA DI PERE SPEZIATA

Oggi il Maritozzo ha portato a casa delle splendide pere mature e, oltre alle mie classiche confetture, oggi ho deciso di sperimentare un po’, preparando anche una purea di frutta, che potete anche congelare oppure conservare in barattolo come una normale confettura. Ovviamente resisterò molto meno, essendo praticamente priva di zuccheri, ma se sterilizzerete i barattoli e poi li pastorizzerete, potete prolungare la conservazione ed usare poi questa purea per tante altre preparazioni.

Vi racconto i miei esperimenti

PUREA DI PERE SPEZIATA. La ricetta per 4

Facile da fare e leggere, di solito le puree di frutta sono il primo “pasto” di molti bambini nel periodo dello svezzamento.

Forse per questo, anche una volta cresciuti, cntinuiamo ad amare questi semplici dolci al cucchiaio, sani e nutrienti, perfetti sia per la colazione che per la merenda, ma anche come fine pasto!

Per variare, io ho aggiunto zenzero, cannella e cardamomo, oltre a qualche scorzetta di lime, ma voi potete scegliere le spezie che preferite! Provate ad esempio ad aggiungere una macinata di pepe nero… sentirete che gusto!

INGREDIENTI

PREPARAZIONE

Prendete le vostre pere e il limone e lavate la vostra frutta.

Asciugatela e poi tagliate le pere senza rimuovere la buccia in quattro pezzi. Eliminate i semini centrali e tagliatele a pèzzetti non troppo piccoli.

Mettete i pezzi ottenuti in una pentola ed aggiungete 100 ml di acqua, il succo del limone, lo zucchero e la scorza del limone grattugiata.

Unite anche le spezie, accendete il fornello e fate cuocere a fuoco medio – basso per una decina di minuti, ricordandovi di girare con un mestolo di legno per non far attaccare le pere ai bordi della pentola.

Se necessario, aggiungete dell’acqua o dell’altro zucchero.

Appena le pere saranno morbide al punto giusto, spegnete la fiamma e con un frullatore a immersione frullate il tutto in modo da ottenere una consistenza densa.

Una volta pronte, potete sigillarle all’interno di alcuni barattoli di vetro e conservarle, oppure potete gustarle subito come dolce al cucchiaio.

PUREA DI PERE SPEZIATA. La conservazione

Prima di riporle nei barattoli, dovrete lavare i vasett e poi sterilizzarli insieme ai coperchi, ad esempio in forno ad una temperatura di 100°C per 10 minuti.

Versate quindi la purea ottenuta nei vasetti, chiudete con i coperchi e metteteli in una pentola rivestita con un canovaccio.

Aggiungete acqua calda sufficiente a superare il livello dei coperchi di 3-4 cm e portate a ebollizione, Fate sobbollire per 20 minuti e poi spegnete il fornello.

Fate raffreddare i barattoli nella pentola prima di estrarli, etichettarli e riporli in dispensa!

PUREA DI PERE SPEZIATA. Che cos’è la purea di frutta

Con il termine purea di frutta si intende il prodotto ottenuto setacciando la parte commestibile dei frutti interi o pelati, senza eleminare il succo.

Tendenzialmente è possibile distinguere puree più o meno concentrate a seconda della quantità di acqua che contengono e anche in base al frutto di partenza. Il frutto, nel processo utile a ottenere la purea, viene lavato, denocciolato e schiacciato.

A livello industriale, alla polpa che rimane viene aggiunto acido citrico per fare in modo che la purea non si ossidi diventando, conseguentemente, più scura.

A questo segue un breve trattamento termico di circa 30 secondi a 100 gradi che ammorbidisca la purea evitando che venga attaccata da microorganismi batterici.

La purea, che nella maggior parte dei casi, viene utilizzata per produrre succhi di frutta industriali o preparati in base alla frutta. Alla fin sarà confezionata.

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!