IL GUARDIANO DEL FARO di Camilla Lackberg – Settima Indagine

Il guardiano del faro

Camilla Läckberg

Traduttore: Laura Cangemi

Editore: Marsilio

Pagine: 446 p.

Descrizione

La settima indagine di Erica Falck e Patrik Hedström.

In una notte d’inizio estate, un’auto percorre a gran velocità la strada che collega Stoccolma alla costa occidentale. La donna al volante ha le mani sporche di sangue. Insieme al figlio, Annie sta fuggendo verso Gråskär, nell’arcipelago di Fjällbacka.

Quell’isola scabra, con il faro bianco e la vecchia casa del guardiano dove crescono le malvarose, appartiene alla sua famiglia, ed è l’unico posto in cui lei si sente al sicuro, lontano da tutto. La leggenda popolare vuole che lì si aggirino gli spiriti dei morti, ma questo non la turba, anzi, in quel luogo così solitario, dove il suo sguardo può spaziare solo su scogli e mare salato, ad Annie piace pensare che i fantasmi siano rimasti per farle compagnia.

Intanto, a Fjällbacka, Erica Falck è totalmente assorbita dai suoi gemelli di pochi mesi, tanto più che Patrik, da poco rientrato in servizio, è alle prese con un’indagine piuttosto spinosa: il dirigente del settore finanze del comune è stato ucciso nel suo appartamento con un colpo di pistola alla nuca. Il movente dell’omicidio sfugge e la vittima, che poco prima di morire aveva fatto visita ad Annie all’isola degli spettri, sembra essere stato un uomo dai mille segreti.

Sfidando un muro di silenzi, la polizia di Tanum scava nel suo passato e trova un collegamento con un’associazione di sostegno a donne maltrattate. Una pista che permetterà a Patrik, sostenuto dal calore di una famiglia solida e sempre più numerosa, di portare alla luce i mondi calpestati di persone a cui la parola casa desta soltanto il ricordo di cicatrici, deboli ombre che solo nell’amore per un figlio possono trovare la forza per continuare la loro fuga dal dolore che annienta ogni emozione, da caos e distruzione.

Serie di Patrik Hedström ed Erica Falck

  1. La principessa di ghiaccio(2010)
  2. Il predicatore(2010)
  3. Lo scalpellino(2011)
  4. L’uccello del malaugurio(2012)
  5. Il bambino segreto(2013)
  6. La sirena(2014)
  7. Il guardiano del faro(2014)
  8. Il segreto degli angeli(2015)
  9. Tempesta di neve e profumo di mandorle(2015) Raccolta di racconti
  10. Il domatore di leoni(2016)

LA MIA OPINIONE:

Il guardiano del faro : il più complesso dei romanzi della serie

Un giallo? Non nel senso vero e proprio. Perché, man mano che si legge, si perde interesse per la ricerca del colpevole ed acquista invece sempre più importanza capire perché.

Un libro di denuncia della terribile violenza che, ieri come oggi, molte donne accettano dai propri compagni per amore dei propri figli, per vergogna, per mancanza di protezione da parte della legge.

In Svezia la situazione non è migliore che in Italia e nel resto d’Europa. Le donne sono le vittime designate di compagni violenti e di sconosciuti che agiscono come bestie. E la legge nulla può (????) contro questi abusi…

Contro un amore malato non si può fare nulla se non fuggire lontano.

Il romanzo più “al femminile” della serie. Perché sono le donne le protagoniste assolute: forti, fragili, spezzate, piegate… eppure sempre pronte a dare amore anche a chi non lo merita.

Vi consiglio di leggerlo perché ti colpisce nel profondo e ti costringe a riflettere sulle tante storture della nostra società.
Sarà pur vero che sulla carta la donna ha raggiunto pari diritti…ma le quote rosa mi fanno incazzare! Sembra quasi che siamo una categoria speciale, da proteggere ed inserire per fare bella figura. Mah..

Tornando al libro, ti cattura dall’inizio e ti spinge ad arrivare alla fine per provare a capire certe dinamiche…per cercare di comprendere che cosa spinga una donna a restare al fianco del proprio compagno violento… Non c’è risposta, dal mio punto di vista. Ma il romanzo merita …

VOTO : 9/10

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!