MINESTRA DI LENTICCHIE NERE E PATATE

MINESTRA DI LENTICCHIE NERE E PATATE

Come ogni anno, per il Cenone di San Silvestro ho cucinato troppe lenticchie! Così ho pronto il pranzo del due gennaio, che prevede un menù leggero dopo gli eccessi dei giorni precedenti!

Oggi ho preparato una delle ricette preferite della mia adorata Nonna, con patate e lenticchie invece dei “soliti” fagioli.

Se volete dare un po’ di sapore in più, potete rosolare della pancetta oppure aggiungere un paio di salsicce sbriciolate, da aggiungere a fine cottura per completare il piatto. Io ho preparato il piatto “al naturale”, senza aggiunta di proteine animali.

Per ora basta chiacchiere e mettiamoci al lavoro

MINESTRA DI LENTICCHIE NERE E PATATE : la ricetta per 4 persone

  • Difficoltà: Molto bassa
  • PREPARAZIONE : 20 minuti
  • COTTURA : 30 minuti

INGREDIENTI

PREPARAZIONE 

Sbucciate le patate e la carota, sciacquatele sotto acqua corrente fredda e tagliate a dadini. Tenete da parte mentre portate avanti le altre operazioni.

Mettete le lenticchie in una pentola, aggiungete acqua sufficiente a superare il loro livello di cinque centimetri.

Unite gli spicchi di aglio schiacciati e la foglia di alloro e fate cuocere per una decina di minuti.

Intanto in un’altra pentola fate appassire la cipolla affettata sottilmente con un filo di olio e un po’ di acqua.

Quando saranno appassite, aggiungete le lenticchie con la loro acqua, le patate e la carota tagliate a dadini e portate a cottura. Occorreranno 20 – 25 minuti.

Servite ben caldo, completando il piatto con un filo di olio extravergine di oliva e qualche crostino di pane.

MINESTRA DI LENTICCHIE NERE E PATATE : LE LENTICCHIE NERE

Le “beluga” o lenticchie nere sono delle piccolissime lenticchie nere, luccicanti proprio come il pregiato caviale omonimo!
Gustose e versatili, si caratterizzano per il basso contenuto di grassi e l’alto contenuto di proteine e fibre.

Delicate, con un sapore dolce-aromatico che ricorda le nocciole tostate, sono un ottimo contorno, anche in abbinamento al pesce, e perfette per la preparazione di insalate, antipasti e gustose zuppe! Cuociono velocemente (circa 20 – 25 minuti) e NON SERVE L’AMMOLLO!!!

Perfette per arricchire piatti come stufati e insalate, si possono tranquillamente utilizzare per sostituire le classiche lenticchie, come ad esempio nel cotechino con le lenticchie.

Ricchissime di proteine, si possono anche utilizzare nella preparazione di polpette e hamburger, per insegnare anche ai più piccoli ad amare questi legumi!

Come tutti gli alimenti di colore nero, sono ricche di antociani e altri fitonutrienti, tra cui gli isoflavoni, tutti preziosi alleati del nostro organismo nella lotta contro l’invecchiamento cellulare!

Contengono una buona percentuale di fibre, proteine (25%), carboidrati (53%).

Sono inoltre ricche di ferro, fosforo, potassio, zinco, magnesio, calcio e rame. Ottima fonte di  vitamine del gruppo B.

Rispetto alle lenticchie comuni, la lenticchia nera contiene una maggiore percentuale in proteine e in fibra e un minore contenuto in grassi. 

LENTICCHIE BELUGA : PROPRIETÀ

Come tutte le lenticchie, anche le piccolissime beluga sono un alimento molto energetico, essendo costituite per oltre il 50% di carboidrati, per circa il 20% da proteine e per la restante parte da acqua.

Le abbondanti fibre aiutano a regolarizzare l’attività dell’intestino e a tenere sotto controllo il colesterolo del sangue.

Insomma, l’alimento perfetto per disintossicarci dopo gli eccessi dei giorni di festa!

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!