UN CUORE NERO INCHIOSTRO di ROBERT GALBRAITH

UN CUORE NERO INCHIOSTRO è il sesto libro che J.K. Rowlings, con lo pseudonimo di ROBERT GALBRAITH, dedica alle indagini di Cormoran Strike e Robin Ellacott. Vi racconto perché mi è piaciuto

UN CUORE NERO INCHIOSTRO

ROBERT GALBRAITH

Titolo dell’originale inglese : THE INK BLACK HEART

Prima Pubblicazione : 2022

Traduzione : Valentina Daniele, Barbara Ronca, lAura Serra, Loredana Serratore

Editore : Salani

Prima ed italiana : 2022

PAGINE : 1184 p.

GENERE : detective story

PRECEDUTO DA : Sangue inquieto

UN CUORE NERO INCHIOSTRO : il libro

L’agenzia di Cormoran Strike e Robin Ellacott – detective privati, soci in affari e autoproclamatisi ‘migliori amici’ – non è certo a corto di clienti.

Così, quando una giovane donna dall’aria stravolta si presenta in ufficio, la segretaria la rispedirebbe volentieri indietro, ma l’intuito di Robin le dice di ascoltarla. Mentre stringe la sua costosissima borsa macchiata di inchiostro, Edie Ledwell si presenta come la coautrice di una serie animata di culto che sta per sbarcare su Netflix e implora Robin di aiutarla a scoprire l’identità di una misteriosa figura che la perseguita online.

Robin le consiglia di rivolgersi ad altre agenzie specializzate in reati informatici, ma rimane turbata da quell’incontro.

E ancora di più la sconvolgerà leggere dell’assassinio di Edie Ledwell poco tempo dopo. Una nuova indagine sta per avvolgere Strike e Robin in una rete invisibile, pericolosa e oscura, in cui le identità si moltiplicano e si nascondono, la verità è più sfuggente che mai e il successo diventa un gioco crudele col destino. Un ingranaggio perfetto, una narrazione trascinante, un altro capitolo irrinunciabile della storia di Robin e Strike.

UN CUORE NERO INCHIOSTRO : L’AUTRICE

Dietro lo pseudonimo di Robert Galbraith si nasconde Joanne Rowling ( Yate, 31 luglio 1965), scrittrice, sceneggiatrice e produttrice cinematografica britannica.

La fama della Rowling è legata alla serie di romanzi di Harry Potter, che ha scritto firmandosi con lo pseudonimo J. K. Rowling (in cui “K” sta per Kathleen, nome della nonna paterna).

Nel 2013, conclusa la saga che l’ha resa una delle donne più ricche di Gran Bretagna,  pubblica la sua prima opera con lo pseudonimo di Robert Galbraith.

UN CUORE NERO INCHIOSTRO : breve riassunto e commento personale

Dopo “Sangue inquieto”, che mi aveva davvero appassionato, torna la Rowling con un nuovo romanzo della serie dedicata alle indagini di Cormoran Strike e della sua fedele socia Robin Ellacott. Vi dico subito che, sebbene il romanzo nel suo insieme mi sia piaciuto, ho trovato davvero insopportabili le parti dedicate alle chat, che secondo me spezzavano il ritmo e hanno reso il romanzo eccessivamente lungo!

Quasi 1200 pagine, un bel mattone, più lungo de “I Promessi Sposi“! Che, tra l’altro, sto rileggendo proprio in questo periodo insieme a mio nipote…

Ma ritorniamo al romanzo, che si apre nel punto esatto in cui si era interrotto il precedente e ci parla di cyberbullismo e dei pericoli che si nascondono nel mondo virtuale, che a volte è più deleterio di quello reale.

Dalla prima all’ultima pagina ci troviamo immersi in un mondo parallelo a quello reale, che pure ha davvero tante ripercussioni proprio sulla realtà. E abbiamo modo di riflettere su quanto il web si dimostri sempre più spesso un comodo nascondiglio per persone senza scrupoli, che con poche parole riescono a manipolare gli altri:

“… chi di odio online ferisce, di odio online perisce, o almeno deve essere preparato all’evenienza.”

Robin e Cormoran si ritrovano immersi in un mondo in cui molti fingono di essere qualcun altro e approfittano dell’anonimato per diffondere le loro idee, spesso pericolose.

Nel romanzo siamo nel 2015 e alle vicende fanno da sfondo gli estremismi di destra che hanno contagiato ormai tutta l’Europa.

Come ormai siamo abituati con la Rowling, nel romanzo si alternano momenti di grande tensione ad altri in cui ci sbellichiamo dalle risate e apprezziamo il sarcasmo tipico di Cormoran!

Ma che cosa indica il titolo?

“Il cuore nero inchiostro” è il titolo di una serie horror che ha attirato tantissime attenzioni su Youtube. A crearla sono stati Josh Blay ed Edie Ledwell, che all’epoca erano anche una coppia.

I suoi estimatori sono così numerosi che Netflix ha deciso di acquistarla e sembra destinata a diventare un film per il grande schermo.

I fans della serie hanno anche creato un fandom (una comunità virtuale in cui condividono la loro passione). A creare il blog è stato qualche anno prima il carismatico Anomia.

Chi si cela dietro questa identità virtuale? E perché sembra avercela tanto con uno dei creatori della serie, la gentile Edie Ledwell, ritenuta colpevole  di voler “fare soldi” a tutti i costi…

Proprio per scoprire chi sia Anomia, Edie si rivolge all’agenzia di Strike. Secondo Edie, dietro il nickname Anomia si nasconde un certo Seb Montgomery, e le sta rovinando la vita.

Robin le spiega che la loro agenzia non può occuparsi del suo caso, non essendo in grado di fare indagini su reati informatici…

Qualche tempo dopo, Robin scopre che Edie e Josh sono stati vittime di un accoltellamento al cimitero di Highgate. Il luogo in cui è ambientata la loro assurda serie :

“Robin fissò lo schermo per qualche secondo, poi toccò la notifica

Edie è morta mentre Josh Blain è in condizioni gravissime. Naturalmente Robin è sconvolta e si sente in qualche modo responsabile:

Edie Ledwell forse sarebbe stata un po’ più felice nelle ultime settimane, sapendo che stava facendo qualcosa

Robin contatta quindi Scotland Yard per parlare dell’incontro avuto con la Ledwell ai detective incaricati delle indagini, Ryan Murphy e Angela Darwish. Secondo Cormoran la Darwish non appartiene a Scotland Yard ma all’antiterrorismo. È proprio Cormoran a spiegare che il termine “anomia”

“vuol dire mancanza dei normali standard sociali ed etici”

Naturalmente Cormoran e Robin iniziano a interessarsi alla serie e così fanno la conoscenza di un certo Wally Cardew, un doppiatore della serie licenziato per le sue battute antisemite. E comprendono che per la polizia dietro la morte di Edie sarebbe un gruppo neonazista…

Un mese dopo, con loro grande sorpresa, Cormoran e Robin vengono contattati da Allan Yeoman, l’agente di Edie. L’uomo vuole che i detective scoprano chi si nasconda dietro Anomia.

Per portare a termine il loro compito, i due detective dovranno immergersi sempre più nel mondo virtuale. Scopriranno così che il cyberbullismo è reale quanto il bullismo e che spesso dietro nomignoli simpatici si nascondono persone estremamente malvagie…

Capiranno anche che per tanti è difficile distinguere la realtà dalla fantasia e che è facile nascondersi dietro a un PC e attaccare alle spalle chiunque ci abbia fatto un torto, reale o immaginario che sia.

Ancora una volta, i due si troveranno in prima linea e rischieranno le loro vite pur di difendere chi non può farlo da solo

Spettacolare la FRUITCAKE di  Pat Chauncey, segretaria amministrativa e vero e proprio baluardo a difesa dei suoi datori di lavoro!

Imperdibile se amate la Rowling e vi siete affezionati a Cormoran e Robin, che ormai hanno un po’ scocciato con il loro continuo tira e molla!

Ve lo consiglio da leggere a piccole dosi, perché è davvero lunghissimo

VOTO : 8/10

UN CUORE NERO INCHIOSTRO : la serie di Cormoran Strike

  1.  Il richiamo del cuculo (2013)
  2. Il baco da seta (2014)
  3.  La via del male (2015)
  4. Bianco Letale (2019)
  5. Sangue inquieto (2020)
  6. UN CUORE NERO INCHIOSTRO (2022)

Oltre al corpulento investigatore, nella serie compare sempre anche la sua fedele assistente, Robin Ellacott, una ragazza moderna, sensibile e gentile

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!