ZUCCA ALLA GRIGLIA

ZUCCA ALLA GRIGLIA

Sapete bene quanto adori la zucca e ogni occasione è buona per portare in tavola questo delizioso ortaggio!

Appena iniziano a tornare sul mercato le prime zucche, ne approfitto per sperimentare tante nuove ricette. E quest’anno mi sto sbizzarrendo più del solito!

Oggi vi propongo un contorno facilissimo, che vi permetterà di gustare questo ortaggio in tutta la sua bontà! Si abbina perfettamente con carne, pesce, formaggi, uova, ma anche con legumi e altre verdure!

Questa volta lo abbiamo mangiato con del caciocavallo alla piastra ma a me piace anche come “base” per delle gustose lenticchie!

Ora però basta chiacchiere e mettiamoci al lavoro

ZUCCA ALLA GRIGLIA : la ricetta per 4

  • DIFFICOLTA’ : molto bassa
  • PREPARAZIONE 5 minuti
  • COTTURA: 10 minuti
  • COSTO : basso
  • RIPOSO : –
  • Tipo di cottura: griglia

INGREDIENTI

PREPARAZIONE

Pulite il pezzo di zucca, eliminando i semini presenti e la buccia.

Io l’ho lasciata, per dare maggiore “consistenza” alle fette…

Tagliate ora la zucca a fette di circa 2 cm di spessore.

Sbucciate l’aglio e tritatelo insieme al peperoncino, se lo usate. Mettete il trito in una ciotolina e aggiungete l’origano e un cucchiaio di olio

Mettete la piastra sul fornello e ungetela con un filo di olio

Accendete il fornello e scaldate la piastra. Appena sarà calda, adagiatevi sopra le fette di zucca e fatele cuocere su entrambi i lati per un paio di minuti, finché non vedrete le caratteristiche “righe”

Una volta terminata la cottura, disponete le fette di zucca su un piatto e conditele con il condimento preparato. Completate con un pizzico di sale e servite!

ZUCCA ALLA GRIGLIA : la zucca

La zucca appartiene alla famiglia delle Cucurbitaceae e sul mercato ne esistono diverse tipologie, tra cui la butternut che ho usato per questa ricetta.

Ha colore giallo-arancio e un sapore molto dolce.

Possiamo usare la zucca in tantissime ricette,  grazie alla sua versatilità. E’ infatti perfetta in qualsiasi portata, dall’antipasto al dolce!

A noi piace persino cruda!

Pochissime le calorie che apporta. In compenso quest’ortaggio ci fornisce tantissime vitamine e sali minerali, tra cui fosforo, potassio, ferro.

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!